Foto di Praga ed altre località ceche!

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Ulisse, Feb 21, 2008.

  1. giuseppe2947

    giuseppe2947 Active Member

    Due foto di una ventina di giorni fa.
    La rotonda di San Martino:
    [​IMG]
    La foto del piccolo monumento dedicato a due ragazzi nei confronti dei quali tutti noi abbiamo un debito che non potremo mai pagare:
    [​IMG]
    Ciao
    Giuseppe
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Belle foto :D
    La rotonda San Martino è sempre molto carina da vedere in foto ed anche da vedere sul posto, ovviamente!
    Per quanto riguarda la foto del piccolo monumento a Palach e Zajic dove l'hai scattata? Il posto sarà sicuramente conosciutissimo dai più, ma io non lo conosco. Forse sarebbe utile anche per altri utenti se mettessi qualche indicazione utile e due righe della loro storia in generale. Certo, su internet si trova ormai di tutto, ma spesso le persone (me compreso) sono abbastanza pigre :D
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ecco un paio di scatti che ho fatto all'interno del Museo Nazionale di Praga.
    Buona visione :D

    [​IMG]



    [​IMG]
     
  4. giuseppe2947

    giuseppe2947 Active Member

    I
    Sono stato a Praga (per la seconda volta) dall'11 al 15 maggio scorsi. La foto della rotonda romanica l'ho fatta dopo una bella camminata da dove alloggiavo, in via Sokolska (non so se si scrive cosĂŹ) a lĂŹ.
    La foto al piccolo monumento a Palach e Zajic, i martiri che diedero la vita per la dignitĂ  della Patria occupata dai Sovietici, ardendosi ai primi del 1969, l'ho fatta in piazza san Venceslao, vicino al monumento a san Venceslao a cavallo.
    Ciao
    Giuseppe
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao a tutti :D
    Dopo le foto bellissime dei luoghi storici e culturalmente interessanti vorrei proporvi queste due foto di natura. Sono state scattate in un parco naturale vicino a Brno, dove tra l'altro si trovano e si possono visitare numerose grotte.
    La prima foto raffigura una depressione nel terreno chiamata Macocha (matrigna).
    Nella seconda foto potete vedere la parte visibile del fiume sotterraneo Punkva. Si naviga sotto terra attraverso le grotte bellissime a bordo delle barchette che vedete sulla foto.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Mi sembra giusto mostrarvi anche una città che non è interessante storicamente e architettonicamente ma rapresenta la modernità della Repubblica ceca.
    Però una curiosità ci sarebbe. Qui morì nel 1932 imprenditore ceco Tomáš Baťa in un incidente aereo.
    Otrokovice

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  7. giuseppe2947

    giuseppe2947 Active Member

    Questo è l'interno della chiesa ortodossa dei santi Cirillo e Metodio, vicino a piazza Carlo (Karlovo náměstí)a Praga. Qui si rifugiarono gli autori dell'attentato al Reichsprotektor Heydrich (27 maggio 1942). Essi provenivano dall'Inghilterra e furono paracadutati nel Paese ceco nella notte fra il 28 e il 29 Dicembre 1941. Il 18 giugno 1942 circondati dai Nazisti, alcuni preferirono uccidersi. La vendetta dei Tedeschi poi colpì anche il clero ortodosso:
    [​IMG]
    Questa è la targa che commemora i patrioti caduti (fra questi Opalka, Kubis e Bublik, che caddero combattendo) ed anche il vescovo ortodosso Gorazd Matej Pavlik che fu ucciso poi dai Nazisti:
    [​IMG]
    Si vedono sul muro i fori delle fucilate.
    La ragazza non c'entra. Era una passante. LÏ c'è un passaggio pedonale con semaforo.
    Heydrich solo ferito nell'attentato, morĂŹ il 4 Giugno 1942. A seguito dell'azione dei patrioti fu perpetrato l'eccidio di Lidice e Lezaky.
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ragazzi/e, ma quante cose sapete? :D

    Per Giuseppe: per quanto riguarda l'ubicazione della targa di Palach e Zajic confesso la mia ignoranza in proposito. Sono stato varie volte a Piazza Venceslao ma non ho mai avuto modo di vederla. Purtroppo non sono un grosso amante della storia, in generale e quindi non l'ho mai cercata per la verità. Ma sicuramente loro sono stati due personaggi importanti della storia ceca recente! Prometto che la prossima volta ci farò una visitina :D
    Per quanto riguarda la chiesa dei santi Cirillo e Metodio e la targa dei patrioti caduti, sono molto interessanti i riferimenti storici che dai.

    Per Martina: devo dire che non ti smentisci mai con le tue foto naturalistiche! Bellissimi posti da vedere, anche se la voragine nel terreno è un pò "vertiginosa"!
    Interessantissimo il fiume sotterraneo navigabile...prima o poi dovrò farci un giro...non sapevo che ci fossero fiumi navigabili di questo tipo. O almeno non credevo che fossero anche navigabili dai turisti. Pensavo fossero cose riservate ai super-esperti. La Rep. Ceca non finirà mai di stupirmi!!!
    Carina la città :D
    Da queste poche foto mi sembra di capire che è anche abbastanza ordinata e pulita...dico bene?
     
  9. giuseppe2947

    giuseppe2947 Active Member

    Il piccolo monumento-ricordo di Piazza san Venceslao si trova sul bordo di un'aiuola, poco lontano dalla statua del principe-santo. Credo sia il luogo esatto nel quale Jan Palach si arse vivo.
    Forse Ulisse ha visto questo monumento, che si trova davanti alla fontana del Museo (Muzeum), direzione piazza san Venceslao.
    [​IMG]
    Se non ricordo male sulla croce sono incisi, anche qui, i nomi di Palach e Zajic.
    Ciao
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Purtroppo devo dire che non ho visto nemmeno questo monumento :(
    Dovrò aggiungerlo alla lista delle cose ancora da vedere nel mio prossimo viaggio!
    Grazie anche di avere spiegato dove si trova. Solitamente sulle guide tendo a saltare le informazioni storiche.
     
  11. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    belle!
    ci sono stato alla mia prima visita, in una delle grotte, si puo' anche ascoltare il nabucco di verdi, perchĂŠ pare sia stato suonato li dentro, vista l'ottima acustica.
    inoltre su machoca, c'ĂŠ da dire della legenda dei bambini...ma ĂŠ vera?

    da visitare anche i paraggi, e ochoz od brna, boschi meravigliosi.
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Pedro!
    Ti rispondo dopo parecchio tempo, ma meglio tardi che mai, no??
    La leggenda di Macocha è credo soltanto un racconto come si narra nella tradizione popolare ceca su ogni formazione naturale in qualche modo particolare.
    La leggenda è molto triste e parla di una donna che spinse giù nel profondissimo burrone il suo figliastro, il piccolo Janiček, credendo di salvare in questo modo il proprio figlio gravemente malato. Invece il figliastro si salvò miracolosamente mentre l'altro bambino morì. La donna impazzì e si buttò giù assieme al suo figlio morto. Da quel momento il burrone venne chiamato Macocha - Matrigna.

    Una curiosità: fino al 1914 esisteva una professione particolare nei paesini vicini: il portatore dei suicidi (li riportava su)
     
  13. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    ciao a tutti, siamo stati a macocha/grotte qs estate, un avvertimento: attenzione se volete andare ad acquistare preventivamente i biglietti su internet. noi siamo arrivati ma non era + possibile visitare le grotte xkÊ tutti i biglietti disponibili erano già stati assegnati in prevendita: parlando con 1 ns amica abbiamo scoperto ke la stessa cosa è accaduta a lei un paio d'anni fa, e non era neppure agosto.
    morale: se andate acquistatelo prima!

    ciao

    vale
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao a tutti!!!
    Ecco alcune foto nuove :)

    ZLÍN (ZLIN)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    VŠEMINA (prov. di Zlín) ( VSEMINA )

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Zámek LEŠNÁ e il suo parco (si trova nell'areale di Zoo Lešná, sempre vicino città Zlín (Zamek Lesna)

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. piermario

    piermario Member

    occhio a lago di Vsemina, molto sporco, mi son preso infezione.
    Piermario
     
  19. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Complimenti per le foto Martina!!! Grazie per darci una occasione in più di vedere la bella natura ceca e le architetture bellissime (almeno per me) delle case!
    Purtroppo le parole con gli accenti si visualizzano in modo incomprensibile...ma è un mio problema? I nomi che già conosco (come Zlin, ad esempio) riesco a capirli, ma gli altri no :(

    Per Piermario: guardando il laghetto mi stava venendo la voglia di fare un tuffo. Ma davvero è così inquinato? Prodotti chimici o scarichi di altro genere? Io la scorsa estate sono stato in canoa sul fiume Ohre con un gruppo di amici/che. Alla fine del percorso ci siamo buttati tutti in acqua per un bagno. Ehm...quando siamo usciti eravamo tutti molto oleosi. Sotto la doccia ho avuto bisogno di una buona dose di sapone per tornare in condizioni accettabili. Ma, devo dire, che oltre alla sensazione oleosa non abbiamo avuto altri problemi.
    Ma il problema lo hai avuto solo in questo laghetto o anche in altri? Fiumi e laghi cechi sono affidabili?
     
  20. piermario

    piermario Member

    Per Ulysse,
    il laghetto non e' proprio tanto inquinato, anche se si tratta di una sorgente sotterranea, per cui non passa un fiume che fa cambiare l'acqua.
    Sono gli insetti che ci abitano che sono pericolosi. Mi ricordo che mi punse ad una gamba una zanzarona, incominciai a grattarmi e dopo mi tuffai in acqua. La sera mi venne un ascesso dove c'era la puntura che dovetti andare al pronto soccorso dove mi tolsero l'infezione ( senza anestesia).
    Probabilmente i miei anticorpi non sono uguali a quelli degli abitanti di Zlin.

    Per Martina:
    hanno fatto pure un eliporto a Vsemina?? per i turisti?
    allo zoo di Lesna ci sono ancora i cervi in liberta?
    complimenti anche da parte mia per le foto.
    ho ammirato anche le altre postate da te e sono tutte super.
    ma sei fotografa professionista?
     

Share This Page