L'architettura ceca

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Apr 26, 2009.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Scusate la battuta fatta ma non era mia intenzione accusarvi di monopolizzare il forum! :D
    Sono molto lieto che ultimamente, per merito di voi librofili (si dice così?) incalliti, il forum abbia nuovamente quella vivacita' che aveva un tempo.

    Ma la volta scorsa proprio non ho resistito. Alla vista dell'orologio digitale, con il suo display a segmenti rosso fuoco ed al pensiero che in mezzo a tutta quella ceramica ci fosse anche un pulsante cuore elettronico, sono andato in estasi :wink:
    Elettronica qua su MyCZ non si era mai vista!
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Purtroppo il mio servizio non è di Sutnar, non è nemmeno ceko :-(
    Però ho molta cristalleria di Bohemia, valgono pure quelli?? 8) :)
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Allora Ulisse è un elettro-filo!! :D
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ulisse, e che ne dici dei "filobus"? Nella mia città (Zlin) erano (e sono) principali mezzi di trasporto. Non sò se possiamo considerarli un esempio di design ceco ma un bel esempio di elettronica penso di sì!! :D

    Naturalmente adesso sono molto più moderni :wink:

    [​IMG]
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Direi un elettro-elettronico-filo :wink:
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Piu' che di elettronica i filobus sono un esempio di elettro-meccanica :wink:
    Io amo i mezzi elettrici, quindi treni, tram, filobus,...
    Anche a Roma prima c'erano molti filobus. Dal dopoguerra fino agli anni 60 questo mezzo di trasporto ottenne molto successo. Dalla fine degli anni 60 ai primi anni 70 inizio' il suo rapido declino. Causa della sua morte fu in parte l'opinione della gente che considerava antiestetici i cavi di alimentazione sospesi in aria. Ma la causa principale della fine, fu l'entrata in scena dell'autobus con motore a combustione (scelta pilotata dalle grosse compagnie petrolifere, allora in pieno sviluppo? Boh....). Tali autobus diedero una bella spallata anche al successo dei tram, che si ridussero progressivamente a poche decine. Oggi siamo invasi dagli autobus, decisamente molto piu' inquinanti dei loro fratelli elettrici.
    Molti attualmente, vista l'aria ormai irrespirabile di molte nostre citta', ripensano con nostalgia ai mezzi elettrici ed auspicano un loro ritorno.
    Io sono tra quelli. Credo che valga la pena vedere qualche filo in piu' nel cielo se a trarne beneficio e' l'aria che respiriamo.

    Non so come e' l'aria a Zlin od a Praga. Penso sia migliore di quella di molte citta' italiane. E poi i tram praghesi sono di una efficienza spaventosa. Trasportano con puntualita' migliaia di persone al giorno senza appestare l'aria con i veleni che gli autobus buttano fuori dalle loro marmitte.
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Dimenticavo....grazie Martina per la bella foto del filobus rosso fiammante! :)
    Mi piace!!!
    Noto sul tettuccio delle bandierine. Forse la foto fu scattata in occasione di qualche festa nazionale. So infatti che nei giorni di festa, in Rep. Ceca e' d'uso mettere la bandiera nazionale su ogni mezzo di trasporto pubblico.
    Dico bene? Chiedo informazioni a voi piu' esperti.
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    A Zlin i filobus arrivano quasi dappertutto, c'è il collegamento persino con l'altra città distante 10 km. Io ho sempre usato questo tipo di trasporto pubblico e mi sono sempre trovata bene. Certo, capita che si rimane fermi qualche minuto per il black out, oppure in un inverno tropo rigido possono ghiacciare i fili.
     
  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Beh, poca cosa in confronto alle ore perse nel traffico in una citta' come Roma. Si, certo Roma e' molto piu' grande. Ma la maggior parte del traffico e' causata dalla inaffidabilita' dei mezzi pubblici, che costringe le persone ad uscire con l'automobile.
    Mezzi pubblici piu' efficienti e maggior sviluppo dei motori elettrici renderebbero le nostre citta' veramente salubri.
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io stavo tentando di riportare il discorso sull'architettura. Ho nominato Zlin che è una città esempio eccellente di architettura funzionalista e industriale.

    E' una città molto interessante, leggete:
    Zlin è situata in Repubblica Ceca, nel cuore della Moravia. Ha conquistato fama mondiale nel XX secolo grazie alla nascita dell’azienda calzaturiera Bat’a e alla sua architettura funzionalista. Grazie all’impulso di Bat‘a e delle sue produzioni pubblicitarie, a Zlin è nato il settore audiovisivo ceco, con la sua forte tradizione di cinema d’animazione. Il legame di Zlin con il cinema è confermato anche dall’attività dell’International Film Festival for Children and Youth, che collabora all’iniziativa.

    Questa manifestazione, frequentatissima, si svolge con una programma fatto di produzioni da tutto il mondo. Ad Atrium saranno presentate le originali pubblicità di Bat’a, alternate con i lavori di Karel Zeman (1910-1989), straordinario maestro del cinema fantastico e inventore di un’efficacissima tecnica basata sull’inganno ottico, di cui si ricordano tra gli altri Viaggio nella preistoria (1954) Il barone di Munchäusen (1961) e I ragazzi del capitano Nemo (1967).


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  16. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  18. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Ma certo! Il classicissimo tram rosso fa parte dei Cento del design ceco!

    Ammetto che l´orologio e fortino per i miei gusti, ma anche l´autore ammette di aver esagerato apposta il kitsch fino a superare il confine e passare al DESIGN. Mahhh...
     
  19. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Sui mezzi pubblici milanesi si puo parlare per ore, io mi limito a dire che i tram che girano normalmente ogni giorno a Milano in CZ si trovano ben custoditi nei musei tecnici ed escono forse una volta l´anno! Davvero, qui si gira con mezzi storicissimi a prezzo di biglietto normale, spettacolo!
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    L'orologio e proprio molto kitsch :roll: però esistono anche le cose molto peggiori. Dovresi vedere cosa ha vinto la mia figlia alla pesca di beneficienza :?
    adesso mi obliga tenerlo sulla mensola... :roll:
     

Share This Page