cerco contatto con italiano a brno per consigli

Discussion in 'Entra in contatto' started by havriel79, Sep 20, 2006.

  1. havriel79

    havriel79 Member

  2. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Ahoj Havriel79!

    Mi tuffo a pesce in questo post, perché mi ricorda troppo da vicino la mia esperienza personale: ho avuto ( parlo al passato ahimé… :cry: ) una ragazza a Brno per due anni ( oh, speriamo non sia la stessa... :) ).
    L’anno scorso avevo iniziato ad informarmi come stai facendo tu per sondare la possibilità di un trasferimento. Allora, immagino tu conosca bene Brno: a me piace come città, non è certo ai livelli di Praga, ma ha delle cose interessanti, ed è una città economicamente abbastanza sviluppata.
    Come avrai capito leggendo molti post del forum, il problema piu grosso è sempre quello: la lingua.
    Per lavorare e vivere in RC devi impararla.
    Io non so che esperienze professionali tu abbia.

    Per quanto riguarda il costo della vita, i prezzi sono piu bassi rispetto a Praga. Gli affitti sono piu contenuti, anche se il mercato immobiliare ( come quello praghese) è un po “confuso”,non ho capito bene come funziona.

    Cmq se vuoi puoi scrivermi in privato, ti posso dare altre info, se posso.

    ciao
     
  3. havriel79

    havriel79 Member

  4. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    per imparare la lingua ci vuole ...motivazione, come dice sempre la nostra Dana. Ed ha ragione. Visto che sembra che tu ne abbia uno molto buono di motivo... ;)

    In che periodo sei a bRno? Penso di tornare su presto :)
    In realtĂ  pero nn ho la minima idea circa le opportunita di lavoro, se nn altro per il fatto che anche un ingegnere, li, prende una miseria se paragonato con quanto si prende da noi.

    cmq :)
     
  5. havriel79

    havriel79 Member

  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao havriel, se vuoi che ti aiuti in ricerca del lavoro la tua ragazza, chiedili di guardare le pagine di lavoro ceche. Oppure e vuoi fare da solo, forse ank tu ne potresti guardare qualcuna. Perche tante volte ho visto che dicono: No Czech required e questi anunci vengono ank con i titoli visibili sulle pagine principali scritte in inglese. Se parli inglese, hai vinto. Nn so cosa sii di professione, ma independientemente di questo credo puoi trovare un posto di lavoro, ank in Brno, ank se in Praga si vedono sempre molto piĂş possibilitĂĄ.

    ti scrivo qualche pagina, quelle ch em ene ricordo adesso.

    www.prace.cz, www.hotjobs.cz, www.jobs.cz

    Spero nn sia contro leregole di questo forum, se nn vedi le pagine, te le scrivo dopo. E se ti serve spiegazione dove mettere regione cittĂĄ, professione, volentieri ti aiuto.

    Un saluto. Atyka
     
  7. havriel79

    havriel79 Member

  8. alenastef

    alenastef Well-Known Member

  9. luca75

    luca75 New Member

    Ciao havriel79, come per Topinho il tuo post ricorda la mia esperienza, ma fortunatamente da circa 3 mesi la sto realizzando, certo non è facile, l'ostacolo maggiore è indubbiamente la lingua anche per un discorso di integrazione, tutto il resto viene di conseguenza, se ti serve qualche informazione o suggerimento scrivimi pure. Ciao
     
  10. angoscioso

    angoscioso New Member

    cavolo ragazzi!
    ma le ragazze di Brno fanno tanta strage di cuori italiani?a me è capitato lo stesso (spe, davvero inizio a temere sia la stessa...).
    Io studio ma, data l'inconcludenza, vorrei spostarmi, almeno fino a giugno, a Brno. Purtroppo non conosco il ceco e questo, mi rendo conto, è un problema ma, a quanto mi pare d'aver capito, non insormontabile. Tuttavia conosco, oltre all'inglese, il tedesco e lo spagnolo. Sui siti che avete postato, oltre a capire poco, mi pare che si parli di figure già piuttosto professionalizzate, cosa che io non sono. Quello che cerco è, insomma, una mansione anche temporanea che mi permetta un affitto e il mangiare. L'imparare un po' di ceco lo vedo già come un bellissimo compenso.
    Un sincero grazie a chiunque volesse aiutarmi.
     
  11. alenastef

    alenastef Well-Known Member

  12. banALE

    banALE New Member

    ciao forse arrivo tardi. Comunque a Brno c'è il centro di controllo dell'IBM da dove vengono gestiti i server di diversi stati tra cui l'Italia.
    Non è necessario che tu impari il ceco per lavorare lì (lo dovrai fare cmq per viverci e per avere più possibilità di lavoro) occorre però un inglese medio.
    Spero di esserti stato d'aiuto...

    a
     
  13. Rob P

    Rob P Member

    Ciao Havriel, se una volta qui a Brno ti potessi essere d'aiuto i qualsiasi modo, fammi sapere che ci si becca..
    In bocca al lupo,
    R.
     
  14. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    leggendo questo post, quanta nostalgia...!!!
    anche io mi sono trovato in questa situazione, il mio (ex) angelo era di brno, e pur di vederla tutti i giorni ho mollato tutto (durante l'inverno 2006...uno dei piĂš freddi che si possano ricordare!).

    confermo che la linguaè veramente dura da imparare.

    ho anche lavorato in ibm (lo scrivo volutamente in piccolo come piccola è la manpower...), poi come spesso succede (perchè le favole, anche le piÚ belle hanno un inizio ed una fine) sono rientrato alla base.

    triste?

    nemmeno per sogno!
    la scorsa primavera sono ritornato a vivere in CR, questa volta nella piccola trebic, ospite di un amico, perchè in italia non volevo piÚ viverci (ora vivo nell'isola verde...).
    la CR è sempre nel mio cuore, venerdÏ trascorrerò un weekend a brno, per salutare i tanti amici che ho conosciuto e con i quali sono sempre in contatto.

    chi crede nel proprio cuore e nei propri sentimenti verso qualcuno non dovrebbe preoccuparsi di niente, la fortuna aiuta gli audaci.
     
  15. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Ciao Pedro,

    E sempre e comunque ci sono tanti, ma tanti italiani che con massima serieta continuano a dirti "quando c´e l´amore c´e tutto", e si arrabbiano tantissimo quando cerchi di moderare un po´ questa proclamazione.
    Basta aspettare due inverni ed e tutto diverso...
     
  16. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member


    ahoj!
    capisco!
    comunque non ĂŠ un discorso solo di inverni, di brno o di rep ceca ed italiani.
    i rapporti tra ragazzi e ragazze, uomini e donne, sembrano meno stabili di una volta.

    io dopo un anno e mezzo, domani spero di poter riabbracciare "la persona che mi ha dato la felicitĂĄ", il futuro vedremo cosa ci riserverĂĄ.

    l'unione tra un italiano ed una ceca ĂŠ quasi perfetta, ci vuole perĂł, la volonta di entrambi.
     

Share This Page