consigli x trasferimento a Brno

Discussion in 'Entra in contatto' started by robypad, Nov 11, 2008.

  1. robypad

    robypad New Member

    Ciao,
    forse x lavoro mi trasferiro' a Brno.
    Volevo sapere se qualcuno puo' darmi alcuni consigli pratici:

    - trovare casa: è difficile? ci sono giornali con annunci oppure è possibile trovare annunci all'università x case compartite con studenti?

    - c'è una comunita' italiana a Brno?

    - e' davvero difficile se non si conosce il ceco e si parla solo inglese??

    - con uno stipendio di 1000 EUR come si vive (o sopravvive??)

    Grazie a chi mi aiutera' :)
     
  2. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Trovare casa non e difficile, con uno stipendio del genere probabilmente dovrai condividere perche gli affitti sono alti. Ma e una citta con 5 universita, avrai flatmates a disposizione senza problemi. Vedi un po´ qui sul forum, nel passato sono stati molti a fare le stesse domande.

    Di italiani ce ne sono... a volte mi sembrano fin troppi :lol: Niente di personale, eh. Ma tranquillo, ce ne sara qualche centinaio secondo me.

    Nella vita quotidiana senza il ceco e difficile, ma se ti impegni in due mesi impari le frasi base.

    I mille euro saranno netti? E un buon stipendio e se sarai solo tu ad usarlo farai una vita comodissima.
     
  3. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    le case le trovi, con 1000E, puoi permetterti un discreto appartamentino ed una vita con standard sopra la media (che guadagna sui 600/700).
    il ceco purtroppo serve e pochi parlano inglese (escluso l'ambito lavorativo).
    visto che dovrai imparare il ceco, dimenticati gli italiani e frequenta i ceki, ne trarrai beneficio!
     

Share This Page