Foto di Praga ed altre località ceche!

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Ulisse, Feb 21, 2008.

  1. tata

    tata Well-Known Member

    Da'i Ulisse, è vero fattene una ragione :lol: sei un manico (dalle mie parti significa esperto) e fai delle foto meravigliose!!
    Senza nulla togliere a Martina eh, pure lei è davvero brava!
    Sicuramente se fotografi i piatti al ristorante qualcuno si girera'... ma e' un problema suo :wink:
    Al Castello ho notato una ragazza orientale che girava con il treppiede e la macchina fotografica e si faceva gli autoscatti... era troppo carina... tra l'altro in una foto che ho fatto io e' venuta nell'inquadratura!
    Volevo dirvi una cosa... nei depliant sul turismo a Praga ho visto una foto di una strada di Praga degli inizi del 900 (non mi ricordo l'anno esatto) che e' bellissima. Voi ne avete da pubblicare?
    Ciao!!
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Tata!
    Potresti mettere sul forum lo stesso la foto che hai visto sul depliant, ci hai incuriosito!
    A proposito di fotografare i piatti al ristorante, io per esempio ho scattato le foto al ristorante self-service INTERSPAR in un centro commerciale di Praga, faccio anche pubblicità perchè merita cento e lode!! Tutti i piatti, dolci o salati erano buonissimi come quelli fatti dalla mamma :p
    Quando ci siamo trovate io e la mia amica davanti a questo banchetto, non abbiamo resistito, abbiamo tirato fuori la macchina fotografica e scattato le foto :p

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ma no! Ma dai!! Ma su!!! :D
    Non si possono vedere certi spettacoli a questa ora!!!
    Che meraviglia di ristorante :D
    Se io fossi stato al vostro posto non avrei resistito...altro che macchina fotografica...mi sarei "tuffato" sul quel ben di Dio :D
    I panini sono molto invitanti! Ma i dolci sono super!!! I dolci cechi sono meravigliosi! Quando sono in vacanza dalle mie amiche ho sempre modo di assaggiare vari tipi di dolci. Da quelli comprati a quelli fatti in casa. Vi assicuro che non hanno nulla da invidiare ai dolci italiani (buoni anch'essi).
    Che fameeeeeeeeeee :D
    Di' che lo hai fatto apposta a mettere queste foto :wink:
    Vuoi vederci tutti ciccia e brufoli? :evil:
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Tata

    Ancora grazie per i complimenti (non so fino a che punto meritati) :oops:
    Ma davvero dalle tue parti si dice "essere un manico" per indicare un esperto?
    Scusa se mi stupisco...ma dalle mie parti questa parola indica tutt'altra cosa :oops: :oops: :oops:
    Ma non posso dire di piu', torniamo alle foto che e' meglio :D
    In giro per Praga si incontra tantissima gente che scatta le foto. Ma l'orientale che se le scattava da sola mi mancava. Poverina pero', dai...probabilmente non aveva molta dimistichezza con la lingua e forse non conosceva bene nemmeno l'inglese. Quindi, anziche' perdere tempo a cercare di spiegarsi con gli altri, ha preferito l'autoscatto!
    Per quanto riguarda la tua domanda finale hai incuriosito anche me. Ma tu hai la foto che hai visto sul depliant? Potresti pubblicarla se ce l'hai?
    Non ho questo genere di foto e mi piacerebbe vederne qualcuna per rendermi conto di come sono fatte. Magari nel mio prossimo viaggio a Praga potrei mettermi alla ricerca di materiale interessante.
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    L'inverno si avvicina. Tra qualche mese Praga (ma non solo) sara' un fiorire di mercatini natalizi ed addobbi :)
    Ecco alcune foto in proposito. Spero rendano un pochino l'idea.


    Piazza della Citta' Vecchia a tarda notte (i mercatini sono ormai chiusi):
    [​IMG]



    Compere in Piazza della Citta' Vecchia
    [​IMG]



    Via Tynska (mi pare di ricordare). Sul lato sinistro della Chiesa di Tyn, in piazza della Citta' Vecchia. In fondo si puo' vedere (in parte) il bellissimo albero di Natale che ogni anno viene addobbato in questa piazza.
    [​IMG]
     
  6. tata

    tata Well-Known Member

    ciao Martina, dovro' tenere in considerazione questo posto goloso... portroppo non ho avuto il tempo di approfondire la conoscenza dei dolci locali, ho assaggiato "solo" i gnocchetti ripieni di frutti di bosco, una coppa con la crema e frutta sciroppata e lo strudel. :)
     
  7. tata

    tata Well-Known Member

    che dire... splendide! Sai che non sembra neanche tanto freddo?? Mi fai venire voglia di tornare!!! ciao!!
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Uhm...forse il colore "caldo" delle foto ti inganna. Ma ti assicuro che faceva un freddo cane. Quasi ogni sera si era intorno ai -8/-12 gradi!
    Ma poco male, amo il freddo. Pero' e' un po' scomodo perche' si e' costretti ad andare in giro con abiti molto pesanti. Ma ti assicuro che dopo i primi passi ci si dimentica dei disagi e tutta l'attenzione viene catturarata dalla citta' :D
    Ti auguro di fare al piu' presto un giro a Praga in inverno!!! Non te ne pentirai :wink:
     
  9. tata

    tata Well-Known Member

    Per il freddo cane... mi fido! Ma non so micca se potrei affrontarlo...
    Comunque la sensazione che la temperatura non sia rigida come e' veramente e' dovuta anche all'abbigliamento della
    gente. Credevo che le persone indossavano cappottoni fino ai piedi e colbacchi, invece niente ... sara' che sono abituati. ... oppure e' merito della Slivovice? :wink:
     
  10. tata

    tata Well-Known Member

    Buongiorno a tutti, dopo vari tentativi sono arrivata a questo risultato... mi spiace, e' bruttina... :(

    "verso la fine del XIX secolo e l'inizio del XX fu distrutto, per ragioni igieniche e commerciali, il quinto quartiere chiamato Josefov, con l ghetto ebreo, e una parte della Citta' vecchia di Praga. La reazione negativa dei praghesi, che insistettero per difendere l'antico volto autentico della citta', arresto' questa attivita' tendente all'eliminazione dei vecchi quartieri storici. Le viuzze tortuose bizzarre di altri tempi cedettero il posto ai boulevard moderni"

    [​IMG]
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Tata :D
    Mi scuso per il ritardo a rispondere ma questo e' un periodo abbastanza impegnativo per me :(
    Per quanto riguarda il freddo a Praga credo che sia un discorso molto soggettivo. Sicuramente i praghesi sono abituati alle basse temperature ma questo non sempre e' vero. In giro per la citta' spesso si vedono persone coperte fin sui capelli. Di contro, alcuni turisti (tra cui io) vanno in giro abbastanza "leggeri" :)
    Ovviamente un piccolo aiutino alcolico non guasta (per chi lo ama). Oppure si puo' entrare nei nemerosissimi locali per bere qualcosa di caldo.
    Pero', come ho gia' detto in precedenza, mi pare un freddo abbastanza asciutto (malgrado la presenza del fiume). Non senti quella umidita' che ti entra nelle ossa e rende le basse temperature insopportabili. Mia impressione ovviamente.
    Per quanto riguarda le foto "antiche" ti ringrazio di avere pubblicato questa. Anche se non e' il massimo si capisce bene cosa intendi. Quindi, tempo permettendo, mi mettero' in giro su internet nei prossimi giorni per vedere se si trova qualcosina. Credo che sia una cosa molto interessante vedere vecchie foto e contemporaneamente cercare nortizie storiche.

    Per ora ti saluto! Ciao ciao
     
  12. tata

    tata Well-Known Member

    Ulisse, vai tranquillo, non devi scusarti per il ritardo...ma che brutta abitudine il lavoro... :wink:
    Martina molto gentilmente ma ha inviato un link dove ci sono parecchie foto di Praga antica... a me piace molto vedere come si sono trasformati nel tempo i luoghi.
    ciao!
     
  13. tata

    tata Well-Known Member

    Guardate cosa ho trovato!
    piazza Venceslao alla fine del XIX secolo

    [​IMG]
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao :)
    Questa settimana ho visitato città Jihlava, ecco alcune foto:
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Per Tata: bella questa immagine di Piazza Venceslao. E' una piazza abbastanza carina, anche se a me non piace proprio al massimo...la trovo un po' troppo dispersiva. Certamente a causa della sua eccessiva grandezza, che nella foto che hai trovato, senza le aiuole al centro, si nota ancora di piu'. Comunque questa foto antica e' molto bella. Noto anche una linea tramviaria sulla sinistra. Chissa' se qualcuno sa in che anno sono entrati in servizio i tram a Praga...

    Per Martina: l'architettura ceca mi piace sempre tantissimo!!! La trovo davvero stupenda, specialmente abbinata al clima invernale. Beh, non prendermi per matto...ma davvero vedere edifici e monumenti cechi in inverno ha un fascino particolare, almeno per me! Come ho gia' detto altre volte, non ho mai avuto occasuione di vedere citta' ceche con la neve. Ehm...a parte Rokytnice nad Jizerou lo scorso Capodanno. Ma spero tantissimo di "beccare" Praga bianca!!! :D
    Staro' tutto il tempo appiccicato alla macchina fotografica!!!
    La citta' dove sei stata, Jihlava, dista molto da Praga?
    Grazie 1000 per il tuo contributo fotografico che mi consente (e ci consente) di ammirare parte di quella architettura di cui parlavo prima.
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Distanza Praga – Jihlava è 111km in direzione Brno.
    Durante questo mio breve viaggio mi sono resa conto quanto è difficile dare dei consigli che riguardano le temperature in rep. Ceca e che vestiti portarsi dietro. :?
    In breve: sono partita settimana scorsa ( quindi fine ottobre ) con un bel piumino e mi sono ritrovata con 20°C . In giro vedevo i cechi con magliette mezze maniche, addirittura due ragazze con pantaloncini corti e senza calze. :eek: Il giorno dopo la temperatura si è abbassata di colpo e veniva giù la pioggerellina mista a neve. Avevo freddo anche con il piumino…
    I cechi sono davvero abituati a questi sbalzi pazzeschi al punto che a volte mischiano abbigliamento estivo e invernale, tipo stivali invernali con la pelliccia o doposci abbinati ad una gonna di cottone leggero, piumini con sotto una camicia mezza maniche….E normale vedere le persone che in pieno inverno, 15 gradi sotto zero portano tranquilamente fuori la immondizia in canottiera e boxer. (Premetto che sto parlando di altre città, a Praga non ci sono mai stata in inverno, forse i praghesi hanno altre abitudini).
    Sembra che adeguatamente vestono soltanto i bambini piccoli! Anche nelle città vanno in giro con le tute da sci, belli imbacucchati, spesso trascinano loro slittini :p
    Ulisse, spero proprio che durante tuo prossimo viaggio troverai tanta neve e riuscirai a scattare tante belle foto!!!
    Ciao!
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Effettivamente ho notato anche io questi sbalzi di temperatura. Non sono mai stato a Praga in primavera o autunno. Posso dire che in inverno e' freddo quasi sempre. Gli sbalzi li ho notati nei miei viaggi estivi. Ad agosto, in alcuni giorni a Praga andavo in giro vestito davvero in modo leggero, calzoncini e maglietta per intenderci. Altri giorni invece dovevo tirare fuori calzoni lunghi e giubbino e stare ben coperto. Questo nell'arco di una sola settimana. In estate poi c'e' molta differenza tra le temperature giornaliere e quelle serali.
    Come gia' detto, in inverno fa freddo quasi sempre. Dico quasi perche' puo' capitare che in alcuni giorni le temperature siano leggermente piu' alte. Ma per chi e' molto freddoloso la differenza non si sente :)

    Anche secondo me i praghesi (e tutti i cechi) sono abituati a questi sbalzi di temperatura e sanno bene come comportarsi. Noi non tanto, almeno per chi va la' per la prima volta. Il segreto e' vestirsi "a cipolla" come dice anche una mia amica. No no...non vuol dire indossare abiti puzzolenti!!! :D
    Come avrete gia' capito dalla parola, il trucco consiste nel vestirsi a piu' strati in modo da togliere qualcosa se fa caldo e rimetterla se fa freddo. Credo che sia un metodo ottimo in ogni situazione di viaggio.

    Per quanto riguarda i bambini cechi, ho notato anche io che le mamme li vestono con la massima cura perche' sarebbe dura sopportare il freddo in caso avessero su vestiti inadatti.
    Nel paese dove sono andato per le vacanze invernali si vedevano bambini piccolissimi vestiti davvero in modo perfetto per affrontare il freddo. In alcuni casi, di loro vedevi solo gli occhi...tutto il resto era coperto...secondo me, attrezzati in quel modo, avrebbero potuto anche affrontare una spedizione al polo nord :D
    E tutti, dico tutti, trascinavano davvero uno slittino oppure un paio di piccolissimi sci (adatti alla loro altezza) o, in mancanza di altro, alcuni trasportavano in spalla uno sci (uno solo) del papa' o della mamma. Insomma, si rendevano utili in qulche modo. Ma dovevi stare attento a passargli vicino...ogni volta che si giravano con questo sci in spalla facevano qualche vittima :D
    E vista la loro statura, le zone che andavano a colpire non erano proprio molto "robuste" :wink:
     
  18. martina72

    martina72 Well-Known Member

    ha ha, allora dovresti farti prestare uno slittino e usarlo a mò di scudo :D :D
    Ti devo consigliare un film ceco che si chiama S tebou mě baví svět
    è una commedia divertentissima del 1982 su tre padri che portano in vacanza invernale loro rispettivi figli :D :D
    http://www.youtube.com/watch?v=GAF_3oue ... re=related
     
  19. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ha ha...la prossima volta faro' come dici...mi armero' di slittino-scudo e daro' battaglia ai bambini cechi :D
    Ho visto il video su youtube che hai consigliato. Sono sicuro che si tratta di un film molto divertente :D
    Spero tantissimo di riuscire a trovarlo quando andro' a Praga!
     
  20. pragabondo

    pragabondo New Member

    Buongiorno a tutti,

    provo anch'io dare un picolo contributo alla vostra attività:

    Praga col cannocchiale:
    [​IMG]

    Cesky Krumlov by night
    [​IMG]
     

Share This Page