I cechi si ammalano spesso?

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Feb 26, 2009.

  1. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    sulla frutta concordo, ma la verdura, non mi pare.

    ogni piatto ĂŠ accompagnato da verdura di contorno
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Sembra anche a me che la verdura sia abbastanza usata. Nei piatti si trova sempre, sia cotta che cruda. Certo, la varieta' non e' cosi' ampia come da noi. Ovviamente e' il clima diverso dal nostro che comporta questa diversificazione.
    Per quanto riguarda la frutta invece, ho notato una quasi assenza.
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    intendi quelle due fettine di cetriolo e un pò di patate?? :? vabbè, sto scherzando

    Io nei ristoranti cechi mangio raramente, a volte mi invitano i miei parenti e devo dire che di verdura cruda non ne vedo molta...cotta sì. Frutta non me l'hanno mai offerta, al massimo come dessert.
    Normalmente cucino io anche in vacanza e perciò mi tocca anche a fare la spesa. Nei supermercati ho sempre trovato la frutta e verdura buonissima, certo non la scelta che abbiamo qui in Italia. Però ho notato che i cechi non ne comprano molto, credo che il motivo è che la comprano al mercato oppure la coltivano.
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Quando vado in casa delle mie amiche trovo spesso la verdura. Diciamo che di crudo posso mangiare cetrioli, pomodori, insalata, peperoni,...
    Di cotto, soprattutto patate e cavoli.
    La frutta generalmente la mangiamo. Arance, mandarini e mele. In estate anche frutta che solitamente si trova anche qua.
    Ma credo che questo mio sia un caso particolare. In generale non ho notato un consumo di frutta e verdura da parte dei cechi che ho avuto modo di incontrare.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    interessanti le cose che scrivete, malattie dei ceki, frutta e verdura etc etc, molte cose che dite credo siano senza dubbio vere.
    Volevo solo darvi una notizia che mi aspettavo che uscisse ma invece e' rimasta negletta e priva di ogni considerazione e allore mi faccio avanti sperando di non essere accusato di spargere notizie false e tendenziose e tal riguardo allego un articolo di Radio Praga del settembre 2008.

    http://www.radio.cz/en/article/108386

    Negli ultimi due anni c'e' un aumento inspiegato di epatite A in Cekia, l' epatite A e' la cosidetta malattia delle "mani sporche" e si e' passati da 170 casi nel 2007 a piu' di 440 nel 2008; si presume che quest'anno il tasso di morbilita' sara' ancora maggiore, forse raggiungeremo e supereremo le 1000 unità.
    La ragione non si conosce, cosi' dicono le autorità locali.
    Quindi la verdura, meglio mangiarla cotta ed evitare la frutta che non deve essere sbucciata.
     
  6. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    credo martina abbia frainteso quanto dicevo inizialmente, riguardo la pulizia.
    non volevo offendere o generalizzare, ma io sinceramente (amando i cechi!) credo ci sia meno attenzione a certe "norme" che forse possono apparire anche esagerate.

    tornando sulla verdura, mangiando nei ristoranti, i piatti generalmente sono accompagnati da abbondante verdura (cotta o cruda) e cmnq, a differenza dell'italia, dove se vado a mangiare fuori e prendo un piatto di pasta (di solito mi fermo a quello, non riesco a combinare primo e secondo) la verdura e' quasi assente.
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Pedro!
    Non capisco che cosa avrei frainteso? :?
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Pierre!
    evidentemente hai fatto spaventare i visitatori del nostro forum con questa informazione sull' epatite A :wink:
    Io non ci facevo molto caso anche perchè fin da piccola sentivo che questo o quello è stato ricoverato nel reparto delle malattie infettive con l' epatite.
    Ognuno dovrebbe informarsi sulle possibili infezioni caratteristiche di un certo paese prima di andarci, anche l' Italia ha le sue....

    Ci avviciniamo alla bella stagione, i mesi estivi, i turisti, specialmente quelli giovani spesso preferiscono un campeggio al solito hotel. E pochi sanno che nella RC è molto diffusa la cosidetta "malattia delle zecche" ossia la boreliosi trasmessa appunto dalle zecche che infestano i boschi, i prati e le campagne ceche. La malattia si cura facilmente con gli antibiotici, il problema è riconoscerla.
    Spesso infatti capita che quando si avvertono i primi sintomi non ci si ricorda più di essere stati punti dal parassita oppure si è convinti che sono sintomi di una banale influenza. E si rischiano gravi complicazioni come l'encefalite.
     
  9. Cristian

    Cristian Member

    ma queste boreliose pungono anche i cani o solo gli uomini??? :( :(
    povero il mio piccolino..
    ahi ahi ahi..mi sa che a Pasqua andrò a Ibiza... :wink:
    almeno la siamo al sicuro :lol:
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Dal sito http://www.antropozoonosi.it/Malattie/M ... 20Lyme.htm

    In Europa il piu importante vettore di questo microorganismo è rappresentato dalla zecca Ixodes ricinus. La malattia di Lyme non colpisce solo l’uomo, ma anche un gran numero di animali selvatici come cervi, procioni, opossum, scoiattoli, ricci e piccoli roditori che ne fungono anche da serbatoi dell’infezione per l’uomo. Anche gli animali domestici possono esserne colpiti in particolar modo: bovini, ovini, equini ed il cane.

    Cristian, vai tranquillo, riguarda soprattutto i cani da caccia :!:
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    I CAGNOLINI CORRONO ALTRI PERICOLI IN RC!! :?
    :shock:
    :shock:
    :shock:
    :shock:
    [​IMG]
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    la malattie da zecche determina un encefalite, la cosa oltre che essere triste e molto molto pericolosa.
    L' epatite A a paragone e' uno scherzetto da educande. Attenti a girare nei boschi senza berrettino in testa.
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, sai per caso se esiste un vaccino?
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    Negli USA esiste un vaccino per l’uomo ottenuto con tecniche di ingegneria genetica, di cui non si conosce ancora la durata di protezione. Il vaccino NON è utilizzabile in Europa a causa della diverse specie di Borrelia che sono presenti nel nostro continente.
    L' unica precauzione che si può prendere, se volete rotolarvi nelle erbe dei prati o camminare nelle fitte foreste, e' di cospargersi di sostanze repellenti che schifano le zecche.
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Grazie per info, Pierre, purtroppo lo sospettavo :(


    Oppure dovete controllare/farvi controllare bene il vostro corpo in tutti i posti ed eventualmente togliere subito la zecca facendo molta attenzione di non staccarla senza la testa. Se la testa dovesse restare infilata nella pelle vi provocherà un' infezione in ogni caso.
    Comunque, visto che il vaccino non c'è, le sostanze repellenti sono una soluzione ideale anche se non a tutti piace....
     
  16. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Esiste il vaccino contro l'encefalite, ma tenete conto che è diverso per diverse regioni. Per dire, il mio vaccino per Cechia/Mitteleuropa non funzionerebbe contro il ceppo di encefalite cisalpina. Mi sa che quando c'è stato il campionato in Svizzera hanno fatto vaccinare i calciatori, quelli sì che passsano tanto tempo sui prati.
    Comunque sempre non abbiamo il vaccino contro la malattia di Lyme.
    La pratica più sensata è dopo che passiamo del tempo nella natura (anche nei parchi in città), semplicemente controllare facendo la doccia se non vi si trovano delle zecche, già attaccate o ancora no. Sono piccolissimi puntini neri, piatti quindi è difficile sentirli a tocco, ma comunque con vista buona si vedono le zampine. Non fa mimamente male la puntura.
    Se ci sono, disinfettare il punto compresa la zecca, toglierla con pinzetta o con le unghie facendo attenzione a non staccare solo una parte e disinfettare di nuovo il punto.
    Vedere se nei giorni successivi rimane il rossore attorno alla puntura, o un gonfiore, se si presenta mal di testa o febbre. a questo punto subito dal medico. Normalmente la puntura sparisce in mezza giornata.
    A volte non ci rendiamo conto dell'animaletto e questo rimane attaccato e succhia il sangue, il chè gli fa aumentare le dimensioni, quindi prima o poi a tocco si trova. Il procedimento è uguale, magari un po' più ripugnante :shock: Se comunque uno non si rende conto, quando la zecca è piena si stacca da sola e cade in giro. Lo stesso vale per gli animali, mi sembra che le zecche sono di un altro tipo, ma sempre disinfettare e togliere l'animaletto.
    Personalmente non uso le repellenti, solo pantaloni lunghi e controlli dopo. Meglio se le persone sono due per controllarsi a vicenda la schiena... e altre parti difficilmente accessibili :D
    Alla fine del MANUALE ANTIZECCA che mi è venuto fuori riporto i punti dove di solito si attaccano: in generale posti con pelle fine, quindi dietro le orecchie, sotto le ginocchia, alle caviglie.
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    L'inguine.... :)

    Brava Alena, ci hai fornite le istruzioni utilissime!!!
     
  18. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Anche, diciamo dipende dal grado di esposizione durante il soggiorno nel grembo della madre natura. Senza dubbi può attaccarsi anche lì.
    Se non sbaglio le zecche si trovano sulle piante e sull'erba e quando sentono le vibrazioni provocate dal passo degli animali avvicinatisi (o da altre attività anche umane in vicinanze) si buttano giù.
    Dopo un passaggio veloce nell'erba alta basta vedere magari i piedi e le caviglie, dopo le attività più esposte meglio controllare... ovunque.
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Leggeremo nei giornali gossip ceki quest'estate: non si capisce per
    quale misterioso motivo i giovani turisti italiani sono terrorizzati
    dalle zecche e prima affrontare un salutare amplesso all'aria aperta
    si cospargono con le sostanze repellenti..... alcuni indossano
    addirittura i collari antiparassiti. :shock:
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    beh, dopo quello che ha detto Alenastef, andare a ravanare nelle parti pudende non fa certo un bel vedere.
    Meglio dotarsi di un collarino antizecche, ora ne fanno di carini in puro stile punk.
     

Share This Page