La Cucina Ceca

Discussion in 'Cultura' started by Topinho, Dec 1, 2006.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Hai ragione. I classici non fanno per me. Non sono allenato a questa forma di cultura. Finirei per assimilare solo le cose che mi interessano e che servono per avvalorare le mie errate convinzioni.
    E tralascerei tutte le altre. Che grande perdita di tempo sarebbe!
    Meglio dedicarmi alle ricette ceche. Cosi', tra una mangiata ed una bevuta, mi distraggo un po' e libero la mente da tante brutte cose.
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Poveri Proci, che brutta fine! Ma allora questo Ulisse era proprio un cattivone!
    Pero' si fidava di Penelope. Altrimenti non l'avrebbe certo abbandonata per tutti quegli anni. Era o no un saggio?
    Del resto Penelope, pur essendo circondata da questi Proci insidiosi, mantenne un comportamento esemplare. Guadagnandosi, meritatamente, la piena fiducia del marito.

    (Ja rozumel jsem moc dobre. Ty bohuzel jeste ne) :D
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    E si invece. Bisogna fermarsi alla descrizione che ne ha fatto Omero. Lui lo ha creato (seppur nella fantasia). Chi meglio di lui puo' conoscerlo? Tutto il resto sono chiacchiere.
    Opinione mia ovviamente. Ma posso anche sbagliare, non sono certo perfetto. Non pretendo che le mie opinioni siano sacrosante verita'.
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Questa cosa non la sapevo. Grazie a te Pierre, non si finisce mai di imparare e di scoprire sempre interessanti curiosita'! :D
     
  5. Lenka69

    Lenka69 Active Member

    Si si, rimase fedele , eccome!!!!! :lol: :lol:
    Ci sono numerose tradizioni e leggende relative sia agli amori adulterini di Penelope, sia alle sue avventure dopo il ritorno di Ulisse.
    fra le prime, figura particolarmente la leggenda secondo la quale Penelope avrebbe ceduto successivamente ai CENTOVENTINOVE pretendenti proci e che dai loro amori sarebbe nato il dio Pan. Altre dicono che Ulisse ritornando si sarebbe accorto che Penelope gli era stata infedele e l'avrebbe bandita. Un'altra ancora narra che Ulisse l'avrebbe uccisa per punirla d'amori colpevoli con Anfinomo.
    D'altro canto Omero, mica poteva narrare di un eroe cornuto... :evil:

    Da par suo anche Ulisse fu molto saggio e molto fedele a sua moglie ( nel significato che dai tu) se durante il suo viaggio di ritorno, lascio' in giro la bellezza di TREDICI figli ( di cui 8 con la irreprensibile e casta maga Circe) :wink: :wink:

    Sti Ulisse...tutti dongiovanni!!! :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Cavoli, non riusciro' mai ad arrivare ai tuoi livelli di sapienza(?) :(
    Hai una conoscenza epica davvero stupefacente. Chissa' quante notti insonni avrai passato, nella tua amata Zlin, a cercare sui testi questi lati nascosti del nostro eroe Ulisse. Ma si sa, quando si deve cercare a tutti i costi la conferma alle proprie convinzioni, non c'e' stanchezza che tenga :D

    Detto questo termino qua il piacevole scambio di opinioni con te. Tanto non se ne viene fuori. Preferisco impiegare il mio tempo in modo piu' costruttivo. Faro' come Ulisse con le sirene....due bei tappi di cera alle orecchie ed il pericolo di andare a fondo e' scongiurato. Meglio lasciare le sirene malevole sole sul loro scoglio a cantare al nulla :D

    Inutile dirti di non disturbarti a rispondere. L'ultima parola va sempre lasciata alle donne :wink:

    Ciao ciao
     

Share This Page