La Cucina Ceca

Discussion in 'Cultura' started by Topinho, Dec 1, 2006.

  1. atyka

    atyka Well-Known Member

    dai, non essere triste. quá non ci sono pizze a taglio in ogni angolo.. * sob *
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    presentami tua nonna; la mia non vuole essere una proposta indecente . Voglio solo assaggiare le mezze luna di cioccolato. In cambio porto dolci dall'Italia.
     
  3. atyka

    atyka Well-Known Member

    hmmm, hmmm, me lo devo pensare... un buon panettone andrebbe bene, é vero. Ma sai, non lo abbiamo fatto da anni questo dolce, ed ogni anno un po! piú complicato-- Sempre dico che quando avró la mia cucina, faró tutto. Aspettare incirca mille anni e facciamo lo scambio.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    cosa dici di un panettone genovese....quello basso non lievitato.....con tanti pinoli......fatto da bottega artigiana in Genova....... poi aggiungo barattolo di pesto.......... :wink:
     
  5. Iwa

    Iwa Well-Known Member

  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Si, certo, sarebbe un peccato mortale dimenticare dello strudel, che da noi lo chiamiamo závin "avvolto".

    Si, con papavero sempre la stessa storia, avere stock portato da qui. Sai che c'é anche quello in bustine, giá mescolato con qualcosa, metti in latte caldo, caldai un po' ed é pronto. Me lo portó una mia amica quando mi vine a visitare l'anno scorso, ma alla fine non lo usai mai, non mi fidavo :/ Ma con quello vero molto difficile. Ad esempio come grattuggiarlo sulla machinetta di grattuggiare il papavero della nonna, se sei fuori? E chi mi lo dice?? :shock:

    Iwa, qualle é il tuo piatto assoluttamente preferito? Uno ceco, uno italiano? Ci daresti anche la ricetta? Grazie.
     
  7. atyka

    atyka Well-Known Member

    Appena sentito nella radio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Ital nezná ten zázrak
    Originál: L’Italiano
    Triky a pověry / Toto Cutugno

    Ref.

    Ital nezná ten zázrak a tak mu chátrá tělo
    Ital nezná ten zázrak - vepřo knedlo zélo!

    1.

    Já hlady zesláblý se sotva vleču
    dokola makaróny, víno, kečup
    anebo špagety a špagety
    v létě v zimě, od ledna až do Silvestra

    Pomalu nedokážu stát už zpříma
    jsem hladový a pohublý kluk z Říma
    a jenom chřadnu, blednu,
    rodinu jsme pochovali - zbyl jsem jenom já a sestra
    Na vlastní žádost byl jsem právě přijat
    do funkce ředitele firmy Fiat
    Madonna mia, končím s životem Dia

    Ref:

    Ital nezná ten zázrak a tak mu chátrá tělo
    Ital nezná ten zázrak Pívo-vepřo knedlo zélo
    Ital nezná ten zázrak a tak mu chátrá tělo
    Ital nezná ten zázrak - vepřo knedlo zélo!

    2.

    Italky neuvaří nic pořádně,
    člověk z toho se pak cítí na dně
    a jenom dříme, usíná
    a všechno kolem zdá se mu býti náhle špatné.

    Já taky dříve jsem po ránu usínal,
    protože žil jsem si jak správný Ital
    a teď tu zpívám dlouhou píseň
    a mám z toho velkou žízeň, asi pivo si dám.

    Co všechno mohl jsem mít, už nevím sám
    vepřový se zelím, jó v tom se vyznám,
    houskový knedlík,
    panečku, já jsem jedlík.

    Ref:

    Ital nezná ten zázrak a tak mu chátrá tělo
    Ital nezná ten zázrak Pívo-vepřo knedlo zélo
    Ital nezná ten zázrak a tak mu chátrá tělo
    Ital nezná ten zázrak vepřo knedlo zélo!
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    Iwa, per favore apri un ristorante. Se e' nel raggio di 200 km da Genova io vengo.
    Promesso !!!!!
     
  9. atyka

    atyka Well-Known Member

    Pierre, non so, farsi 400 km per una cena.. Io sapevo che c'é un ristorante ceco (la donna é ceca, suo marito italiano) a Modena, ma non sono riuscita a ritrovarlo sulla rete, ma sono giá 512 km.. Ma tu sei molto romantico, magarin tra qualche giorno ci racconti come cucinano. A Torino (solo 340 km) ci sono birrerie con birra ceca alla spina, ma dovrenno proprio essere anche in Genova no? Cerca bene, magari trovi qualcosa :)
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    Birra ceca si trova anche se non facilmente: Staropramem, Pilsner Urquell soprattutto ma non sono le mie preferite.
    Le mie preferenze si indirizzano sulla Gambrinus, Krusovice e sulla slovacca Zlaty Bazant.
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    Le tue preferenze sono diverese delle mie e delle di molta gente quá. Krušovice ancora, ma.. Gambáč si beve solo se vuoi risparmiare o se no c'é altro..
     
  12. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    Si deve provare, magari potevano essere cecofile come lo sei tu, ma sarebbe giá troppo :) Un messicano povero, che non poteva sapere cosa gli aspettasse dopo pronunciare delle parole dubbiose sui nostri perfetti ovocné knedlíky si é trovato con disprezzo assolutto fino fine del nostro soggiorno erasmus :twisted: Vediamo se le vicine sentono ancora un tuo buon giorno :) Cmq vedo che sei ben provisto, come la bevi la becherovka?
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    Malox ....si o Malox ........no ?
     
  15. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  16. atyka

    atyka Well-Known Member

    Cosa é malox?

    Liscia va benissimo.

    Il topic ha preso delle interessanti direzioni :lol:
     
  17. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    aereonautico e' il cielo......
     
  19. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Ciao raggazzi
    Topinho ,sono contenta che sei riuscito nel cucinare uno di miei piatti prefferiti.Le tue vicine probabilmente non sono disposte a conoscere cose nuove,lo vedo anche qua ,che molta gente rimane tutta la vita a mangiare quelli 4 piatti e lamentarsi come al estero hanno mangiato male perche per principio non assagianno niente altro.Ma si vede anche nei ristoranti ,io non trovo una grande scelta su menu qua. :( .

    Beh riguardo miei piatti preferiti,non ho una riceta che preferisco proprio in assolutto,a parte di quello che mi prepara qualcuno altro.Quando vado trovare miei non rinnuncio a svickova o rizek +insalata di patate (che potrei mangiare a chili) poi mi faccio fare piu le cose semplici da mie nonne -salsa di funghi,lenticchie agrodolci,bramboraky ovocne knedliky diciamo le cose di cucina vecchia.E come dimticare "ten zazrak" :lol: a parte che una coscia di tacchino a forno +knedliky di patate +zucca preparata come crauti.......

    Atyka ,come macinare i papaveri non so dirti ,io mi compro queli gia macinati. :wink:

    T.ma Starobrno niente? A me piace anche Gambrinus per dire la verita, ma ultimamante mi porto Velkopopovicky Kozel +Starobrno o Staropramen.
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non riesco nemmeno avvicinarmi al capire come deve essere dura a vivere all'estero... Ok, sei forte, Iwa, lo so :) Ma tutte quelle cose, come mi mancavano quando ero dietro frontiera.... Plzeň is the best!
     

Share This Page