Mikuláš

Discussion in 'Cultura' started by martina72, Dec 1, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Cari amici del forum!!

    Conoscete la tradizione ceca di festeggiare il giorno di S.Nicolò? In realtà i festeggiamenti si fanno la sera del 5 dicembre.
    E' una delle poche feste per i bambini durante la quale gli adulti si divertono da matti scorrazzando da una casa all'altra travestiti da rispettabili San Nikola, da angeli buoni e da diavoletti dispettosi. Ad ogni bambino portano in dono dei dolcetti e in cambio vogliono che si reciti una poesia o una canzoncina.
    Ma prima entrano in scena i diavoli e facendo un bel chiasso inseguono i bimbi e tentano di metterli nel sacco! A volte qualcuno si spaventa a morte ( come è capitato alla sottoscritta :) ) ma di solito i bambini sanno benissimo che sono soltanto delle maschere e si divertono pure loro.
    Di certo è sconsigliabile farsi vedere in giro quella sera, perchè i diavoli, quando sono fuori in strada, cercano di acchiapare chiunque incontrano :D :D

    Martina
     
  2. Frida

    Frida Member

    Che bello!!! Sarò a Praga proprio per questa occasione.... Solo che i bambini li lascio a casa dalla nonna!!! Altrimenti finisce tutto il romanticismo!
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Saggia decisione :D :D
     
  4. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    in effetti un pò macabra come ricorrenza, mi spaventai anche io...
    i dolci sono quei biscotti a forma di angelo, con glassa bianca?

    molto bello (piccolo OT) anche il rituale dei doni natalizi.
    magari visto che siamo quasi nel periodo, martina, potresti raccontarlo?
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Pedro!
    ma come...ti spaventasti?? :D :D Hanno tentato di mettere nel sacco pure te?? :twisted:

    Per i biscotti con la glassa intendi "pernik"?
    I dolcetti che Mikulas regala ai bimbi sono di solito dei sacchettini con le caramelle e cioccolatini preparati dalle mamme, ognuno mette quello che vuole. Ma forse farete fatica a credere che 30 anni fa noi bambini eravamo molto piu felici se trovavamo dentro la frutta tipo i mandaranci o le noccioline...

    Già, si sta avvicinando il Natale!!! Pensavo anch'io di raccontare qualcosa di Natale ceco, anche se i miei racconti sono solo dei ricordi nostalgici, visto che ormai sono molti anni che non passo il Natale nella Repubblica Ceca....
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ma i sacchettini che Mikulas regala, sono un po' come la calza della befana allora!!!
    Comunque qui dalle mie parti, specialmente nei piccoli paesini, si usa ancora tantissimo mettere nelle calze i mandaranci e le noci e nocciole. E qualche cioccolatino!
     
  7. tata

    tata Well-Known Member

    Questa festa di Mikulas mi ha incuriosita e ho cercato un po' di notizie... pensate cosa ho trovato...

    BOLOGNA - FESTA DI SAN NICOLA" Festa Tradizionale della Repubblica Ceca venerdì 5 dicembre 2008 - ore 18.00 INGRESSO GRATUITO

    Insieme a genitori e bimbi, al coro "Mikrokosmos dei Piccoli" e al Coro Giovanile "Bassi & Co.", alle Associazioni "Vicolo d'Oro" e "Mikrokosmos", si festeggerà la tradizionale festa di San Nicola.

    San Nicola (Mikuláš), L'Angelo (anděl) e un Diavoletto (čert) chiederanno ai bambini se si sono comportati bene durante l'anno...i bambini che si sono comportati bene e che canteranno una canzone o reciteranno una breve poesia riceveranno dall'Angelo dei dolcetti, caramelle o altri piccoli doni.

    Durante la festa si terrà un concerto di "Mikrokosmos dei Piccoli" - Coro multietnico di bambini del Quartiere S. Donato, e del Coro Giovanile "Bassi & Co.". Chi vuole può portare dolci, biscotti o qualcosa da bere.

    :D
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ma perche' dalle mie parti non ci sono mai questi eventi cechi??? :(
    O forse sono io che non so cercare.
    Possibile che i cechi si siano fermati tutti nel nord Italia???

    Battute a parte, credo che sia bello per i cechi andare a queste feste perche' hanno la possibilita' di portare avanti le loro tradizioni anche stando in un paese straniero!
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    x Ulisse

    ho saputo che a Roma c'e.....
    ma tu faresti la parte del angioletto o del diavoletto???.....tanto per la curiosità :D :D
     
  10. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Io? Boh! Credo che lascerei decidere agli altri partecipanti alla festa il ruolo migliore per me! :D
    Ma davvero c'e' a Roma? Uhm...peccato che andro' domenica. Mi pare invece che la festa sia per domani, giusto?
    E poi, essendo una festa dedicata ai bambini ed alle loro famiglie, io mi sentirei davvero fuori luogo!
    Meglio aspettare di avere moglie e figli. Giusto?
     
  11. martina72

    martina72 Well-Known Member

    :twisted:

    CI SIAMO.....

    STASERA ARRIVANO! :shock:

    state molto attenti!
    :twisted: :twisted:
     
  12. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Neeeeeee!!!! :(
    Paura...paura...pauraaaaaaaaa!!!! :( :( :(
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    e ora tocca a voi!! :D :D

    filastrocca, altrimenti niente regalo...... 8)
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Uhm...ne ho trovata una di filastrocca...ma e' slovacca :(
    Va bene ugualmente? Ho diritto comunque a qualche regalino? :D
    Oppure il diavolo mi portera' via? :twisted:
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Dimenticavo...ma si fanno gli auguri in questa serata?
    Intendo se tra i cechi si usa fare gli auguri. Oppure e' solo una festa per i bambini?
     
  18. martina72

    martina72 Well-Known Member

    hmmm...non lo sò :?
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    e dov'è ???

    vanno bene anche le filastrocche in italiano :wink:
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    sto' aspettando la filastrocca di Ulisse.............
     

Share This Page