Partecipa al concorso!

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, May 18, 2008.

  1. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    provo ad incantare la platea con due barze x diversi palati.....

    Un motociclista sta correndo su una strada di campagna. Ad un certo
    punto un uccellino gli attraversa la strada e lui non puo' fare a meno
    di colpirlo, sia pure di striscio, con la visiera del casco. Un po' per
    lo spavento, un po' per la pena, si ferma e raccatta l'animale, che si
    sta contorcendo sull'asfalto, piu' intontito che ferito. L'uomo si porta
    a casa l'uccellino, lo medica, lo mette dentro una gabbia e gli mette a
    portata di becco acqua e cibo. Poi se ne va. Dopo un po' la bestiola
    riprende del tutto i sensi, si guarda intorno, si vede imprigionato tra
    le sbarre della gabbia e si dispera: "Oh cacchio, sta' a vedere che ho
    ammazzato il motociclista!"

    L'onorevole durante il comizio: "Cittadini, voi sapete che i miei
    oppositori parlano male di me. Eppure vi assicuro che da queste tasche
    non e' mai passato denaro illecito...".
    Una voce si alza dal fondo della piazza: "VESTITO NUOVO, EH?"
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Per Vturchi: :D :D :D per le due barzellette...quella dell'uccellino mi ha fatto ridere di più però!
    Dovrei inviarti delle barzellette in ceco ma purtroppo sto incasinatissimo. Prometto che sarà solo una questione di qualche giorno e le avrai.

    Inoltre sto traducendo qualcuna dal ceco all'italiano. Ci riuscirò? Speriamo bene. Presto le avrete!!! Per adesso ne scrivo un'altra italiana. E' un pò lunga ma spero vi faccia ridere:

    4 amici si incontrano dopo molto tempo e vanno a prendere qualcosa al bar. Si siedono e iniziano a parlare un pò della loro vita. Mentre stanno parlando, uno dei 4 si allontana un attimo. Gli altri 3 continuano la conversazione.
    Il primo dice: "Io ho un figlio eccezionale. Pensate, non è andato a scuola ma ha iniziato fin da piccolo a lavorare come meccanico. Poi ha aperto una officina tutta sua. Ha fatto soldi ed ha aperto addirittura un autosalone. Adesso è famoso anche all'estero e guadagna milioni di euro."
    Il secondo amico dice: "Anche mio figlio è un tipo in gamba. Ha iniziato a lavorare come muratore. Poi, per fare carriera, ha studiato molto, è diventato geometra, poi architetto. Adesso ha una impresa di costruzioni tutta sua con decine di operai ai suoi ordini. Costruisce decine di palazzi e guadagna tantissimo"
    Il terzo amico dice: "Mio figlio ha iniziato a lavorare pulendo i pavimenti in un aereoporto. Non contento di questa vita ha iniziato a studiare per diventare pilota. Ci è riuscito. Poi ha iniziato ad investire i soldi che guadagnava ed è riuscito a comperare una compagnia aerea tutta sua. Inutile dirvi che adesso anche lui guadagna cifre altissime."

    Mentre dice questo il quarto amico torna ed incuriosito chiede di cosa stessero parlando.
    "Si parlava dei nostri figli. Il tuo cosa fa?" rispondono gli amici.
    "Il mio? Fa il gigolò per uomini. Insomma, viene pagato dai gay in cambio di prestazioni sessuali"

    "Ci dispiace tantissimo, deve essere una vita dura e squallida" rispondono i tre.
    E lui: "Dura e squallida? Assolutamente no!!! Lui guadagna moltissimi soldi e riceve tantissimi regali. Pensate che a Natale scorso, tre suoi amici, grandissimi gay, gli hanno regalato una macchina lussuosissima, un appartamento grandissimo ed un abbonamento annuale per viaggi aerei!!!" :wink: :wink:
     
  3. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    In attesa delle graditissime barze in ceco, io purtroppo ke non ne ho vi rimetto qs....sempre senza offesa ai carabinieri e alle loro mamme! :lol:

    Lettera di una mamma al figlio carabiniere
    Caro figlio,

    ti scrivo queste poche righe perchè tu sappia che ti ho scritto. Se ricevi questa lettera, vuol dire che è arrivata,se non la ricevi, fammelo sapere, cosÏ te la rimando. Scrivo lentemente perchè so che tu non sai leggere in fretta. Qualche tempo fa tuo padre ha letto sul giornale che la maggior parte degli incidenti capitano entro un raggio di un chilometro dal luogo di abitazione cosÏ abbiamo deciso di traslocare un pò piÚ lontano. La nuova casa è meravigliosa ,c'è anche una lavatrice,ma non sono sicura che funzioni. Proprio ieri ci ho messo dentro il bucato, ho tirato l'acqua e poi il bucato è sparito completamente. Il tempo qui non è troppo brutto. La settimana scorsa ha piovuto due volte: la prima volta per tre giorni la seconda per quattro. Ti voglio anche informare che tuo padre ha un nuovo lavoro: adesso ha 500 persone sotto di se, infatti taglia l'erba nel cimitero. A proposito della giacca che mi avevi chiesto, tuo zio Piero mi ha detto che spedirtela coi bottoni sarebbe stato molto caro (per via del peso dei bottoni). Allora li ho staccati. Se pensi di riattaccarli, te li ho messi tutti nella tasca interna.Tuo fratello Gianni ha fatto una grossa sciocchezza con la macchina: è sceso e ha chiuso di scatto la portiera lasciando dentro le chiavi. Allora è dovuto rientrare a casa a prendere il secondo mazzo, e cosÏ anche noi siamo potuti scendere dalla macchina. Se vedi Margherita salutala da parte mia. Se non la vedi non dirle niente. Adesso ti saluto perchè devo correre all'ospedale, tua sorella sta per partorire, ma non so ancora se avrà un bambino o una bambina perciò non so dirti se sarai zio o zia.

    Un forte abbraccio dalla tua mamma che ti vuole tanto bene.

    PS. VOLEVO METTERTI ANCHE UN PO' DI SOLDI, MA AVEVO GIA' CHIUSO LA BUSTA
     
  4. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    vturchi,
    javascript:emoticon(':lol:')
    Laughingjavascript:emoticon(':lol:')
    Laughingjavascript:emoticon(':lol:')
    Laughing

    molto surreale, apprezzo!!!
    aspetto le prossime
    Miro
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Simpaticissima la lettera della mamma al Carabiniere!!!
    Alcune frasi sono semplicemente fantastiche!!!

    Visto che ho qualche parente Carabiniere credo che sono autorizzato anche io a scrivere qualche barzelletta divertente sul tema :D

    Il figlio di un Carabiniere torna ogni giorno da scuola in lacrime. Un bel giorno il padre gli chiede il motivo di questa disperazione. Il bambino gli dice: "In classe tutti i miei compagni mi prendono in giro perchè dicono che sono il figlio di un Carabiniere. Mi dicono che sono ignorante, che non capisco nulla e che ho la testa dura".
    "Figliolo, non badare a loro" - risponde il padre - "Non siamo noi ad essere stupidi. Sono loro ad avere poca intelligenza, sono loro gli ignoranti, sono loro ad avere la testa dura come il legno di questo tavolo!".
    Dicendo quest'ultima cosa, il Carabiniere picchia il pugno su un tavolo che ha davanti, facendo il classico rumore: " toc...toc...toc".
    Sentendo questo, il figlio dice: "Papà, hanno bussato!!!"
    Ed il padre: "Lascia stare, vado io ad aprire la porta!!!"

    :wink: :wink:
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Voto:
    Ulisse :D :D :D
    vturchi :D :D :D
    mi ricordo che anche in ceco esiste una storiella simile,invece che di un carabiniere parla di un soldato.
    Voglio proporvi di cercare le barzellette in una delle due lingue che si basano su giochi di parole e tradotte non farebbero ridere
    Modi di dire diversi...
    Ho visto che capite tutti anche il ceco perciò non dovrebbero esserci delle difficoltà.
    Io provo con questa:

    V ordinaci zvoní telefón. "Pane doktore, mám nemocné dítě." "A jak je staré?" "Staré je dobře, ale dítě je už skoro modré."

    Chi ha capito???
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    La traduzione letterale credo di essere riuscito a farla ma....credo di non avere capito il senso :(

    Aiutino? :D
     
  8. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    carina!!! sempre ke io sia riuscito a capirla! :p
    si basa sull'equivoco starè inteso come età e magari il nonno ke è in casa? oppure x starè intendete il vekkio nel senso magari del marito?......
    attendiamo lumi (non inviarci xò delle lampadine eh?!? ) :lol:
     
  9. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    ciao,
    ecco la mia versione:
    in ambulatorio, suona il telefono. Signor dottore, il piccolo è malato...
    E il grande come sta (quanto è grande)?
    Il grande sta bene, ma il piccolo sta cosÏ male che è quasi cianotico...
    javascript:emoticon(':lol:')
    Laughing

    x Lenka 69, la storiella se si fuma dopo fatto l'amore, è nel libro di Vonnegat "Jailbird", da cui riprendo la seguente:
    Tra amici: "Sai la differenza tra un enzima e un ormone?"
    "No"
    "eh, quando avrai provato te ne accorgerai..."

    Miro
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Prima di tutto vorrei dare il benvenuto su questo topic umoristico a Miro!
    Hai già collezionato :D :D :D , continua così!!

    OK, vi svelerò il trabocchetto :)
    La frase equivoca è: "A jak je staré?"
    Può significare: "E quanto ha?" riferendosi alla età del bambino
    oppure: "E come sta la vecchia?" riferendosi alla moglie. Quindi il dottore chiede l'informazione sulla età del bambino e l'altro crede che gli sta chiedendo come sta la sua moglie.
    Perchè la moglie? Perchè in ceco dopo un pò di anni di matrimonio gli uomini chiamano la loro dolce metà semplicemente "vecchia" - moje stará e le donne chiamano i mariti "můj starý" cioè mio vecchio. Quando il matrimonio è ancora "fresco" si chiamano più gentilmente solo "mio" e "mia"
    Le figlie al contrario si chiamano "mladá " - giovane, e figli maschi "mladý ".

    Per esempio, se un ceco dice: "Moje stará včera koupila maso a mladá to nejedla" significa letteralmente: Mia moglie ieri aveva comprato della carne e la figlia non l' ha mangiata.


    FACILE VERO??? :lol:

    Adesso tocca a voi. Trovate una barzelletta simile in italiano :lol:
     
  11. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    giĂ ,
    io pensavo che starè fosse riferito a qualche "starsy di'te..." intendendo sempre il marito
    invece la declinazione era importante!

    mi fa pensare a 2 storie:
    la prima è un fatto vero, di quando per sposarsi ci voleva una dote adeguata, e un compaesano aveva chiesto la mano di una ragazza a dei genitori tradizionali, che per tutta risposta dissero: vogliamo la terra...
    il giorno dopo portò un carro di terra davanti alla porta di casa!!!

    la seconda è la barzelletta, che sottolinea la differenza tra l'uomo italiano (che non sa fare i lavori di casa, nè sistemare la meccanica dell'auto o l'elettricità) e il Ceco, che per necessità ha sempre imparato a farsi tutto


    Caro, c'è da aggiustare il tubo della lavatrice...
    e che, sono forse un meccanico?
    caro, c'è da aggiustare il ferro da stiro...
    e che, sono forse un elettricista?
    caro, c'è da aggiustare il rubinetto....
    e che, sono forse un idraulico?

    il giorno dopo:
    sai caro, è venuto il garzone del negozio, ha aggiustato il rubinetto, messo a posto il filo del ferro da stiro, ha sistemato tutto, poi per farsi pagare, ha detto: o stai con me o ppure mi fai una torta al cioccolato.
    E tu, gli hai fatto la torta?
    E lei: che forse sono una pasticcera?

    ciao a tutti
    Miro
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Forte Miro!! :D :D :D
     
  13. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    forse ho dat ouna impressione troppo sbilanciata,
    quindi voglio spendere due righe in favore della italianitĂ ...
    sono da 25 anni trasferito nel sud, sposato non solo con mia moglie ma con tutta una famiglia nuova, con dei genitori piĂš che suoceri. Da quando sono a Lecce non solo ho imparato a cambiare le candele, a far partire un motorino in panne, a potare, curare i campi, in piĂš tutta una tradizione orale che si consuma stando a tavola insieme, e di cui restano memorabili storielle:

    durante uno scontro militare, alcuni soldati nemici (e potrebbero essere dell'una o dell'altra parte, visti i cambiamenti di alleanze) restan oper terra, alcuni feriti.
    Il sergente ordina di scavare 5 fosse. A questo riguardo, il caporale fa presente: signore, uno dei nemici non è morto, ,è solo ferito...
    e il segente: il capitano ha detto 5 fosse, e non si discute!

    e da allora, per ogni evento paradossale, surreale, noi ripetiamo: ha detto 5 fosse, e cosĂŹ deve essere!
    Miro
     
  14. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao!!
    Voglio dare anche io il mio benvenuto a zavorka :D
    Mi scuso per il ritardo nel farlo ma purtroppo il tempo che ho è sempre pochissimo e non riesco a fare molte cose contemporaneamente :(
    Le tue storielle sono molto divertenti, sicuramente meritano :D :D :D tutte quante!
    Io vivo nel centro Italia ed anche da me la tradizione orale è molto diffusa. Specialmente nei piccoli paesi si raccontano molte storielle...non si sa se vere o invenrate. Comunque spesso molte di queste diventano dei veri e propri modi di dire!

    Adesso vi scrivo una barzelletta in ceco. Se qualcuno vuole la traduzione in italiano scriverò anche quella.
    Buona lettura :D

    Vyhazuje manželka novou postel na smetiště a říká kamarádce: „Včera jsem na této posteli byla nevěrná manželovi a nechci, aby mi to připomínala.”
    „Nebuď hloupá, kdybych já se tím měla řídit, tak nám v bytě zbyde jenom lustr!”
     
  15. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    1moc moc hezkĂ !! :D :D :D :D pro ulisse!
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ma Ulisse!!! :D :D :D
    Stai già facendo il training con la slivovice per scrivere queste cose?? :wink:
    Vorrei proprio sapere chi ti insegna delle barzellette così? :lol: :lol:
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Se te lo dicessi non mi crederesti di sicuro :wink:
    :D :D
     
  18. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Va bene, non insisto :) :) :) 8)
     
  19. zavorka

    zavorka Well-Known Member

    voto x Ulisse,
    4 javascript:emoticon(':lol:')
    Laughing

    molto simpatica,
    il tuo ceco è molto migliore del mio, riesco a capire tutto, ma non ho tutto il tuo vocabolario...
    a proposito, per il lampadario ci sarebbe un suggerimento,
    in un film su un monaco tibetano, ma non mi ricordo piĂš il titolo...
    a questo punto non ci resta che ritrovarci tutti nella meta premio diu questa topic, e festeggiare, dalla foto promette bene
    Miro
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Benissimo :D :D :D
    Sono benvenute anche le mogli, mariti, fidanzate/i :p
     

Share This Page