AAA Taxi

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by scorpion09, Jul 19, 2009.

  1. scorpion09

    scorpion09 Member

    Salve mi chiamo Silvano
    parto il 19 agosto x praga e all'aeroporto vorrei prendere un taxi, qualcuno di voi per caso sa se la compagnia AAA Taxi accetta anche euro? grazie mille

    Ps si accettano consigli di ogni genere x la vacanza.... :D
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ciao Silvano, nell' area attesa bagagli ci sono due stand di cambiavalute. I loro cambi non sono particolarmente attraenti, pero' ti conviene convertire 50 euro in corone. Dovrebbero darti intorno alle 1200 corone ceke. Il taxi della compagnia AAA, se vai in centro ti costa circa 600 kc, forse qualcosa meno. Alternativa il pulmino cumulativo, l' ultima volta il prezzo era 490 kc. a persona.
    I taxi della AAA sono gialli e li trovi all' uscita passeggeri sulla destra a 50 metri
    Altra alternativa, sempre se sai dove andare e' il bus 119, voi fino alla stazione di Devicka (metro linea verde) che va poi verso il centro.

    Non ti conviene pagare in euro un tassista, ti farebbe un cambio peggiore di quello dei botteghini dell' aereoporto.
    Se opti per il bus, come esci dall' area arrivo bagagli, sulla sinistra (50 metri) c'e' lo stand che vende i biglietti per i trasporti pubblici. Naturalmente la possibilita' di comprarli dipende dall' ora di arrivo del tuo aereo. Se arrivi di notte il botteghino e' chiuso.

    Impossibile dare consigli per Praga, e' una citta' stupenda, e poi dipende da che vuoi fare in citta'. Pigliati una bella guida e leggila bene prima di partire.
     
  4. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    aggiungo,come detto + volte sul forum, ke il metodo + economico dal mio pto di vista è quello di ritirare dal bancomat direttamente le corone. anke se ovviamente dipende dalle condizioni ke pratica la banca sul conto corrente di cui si dispone. io prelevo sempre il massimo consentito al mio arrivo in modo da minimizzare l'incidenza delle commissioni, ke nel mio caso è rappresentata da un valore fisso. all'aeroporto mi risulta ci sia un bancomat.
     
  5. scorpion09

    scorpion09 Member

    grazie mille per le vostre risposte. cmq oggi ho prenotato una navetta bus andata e ritorno sul sito www.aeroportopraga.it 44eur (1120czk). ho anche prenotato la cena in battello... sperando di fare una bella sorpresa lalla mia ragazza... :)
     
  6. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    sicuramente ne sarĂ  felice!

    vi auguro di divertirvi e tornare a praga ke è 1 città meravigliosa: la prox volta ke avrai 1 po' di praticità con l'ambiente potrai vedere ke la soluzione migliore è quella ke ti aveva indicato pierre, cioè bus fino al capolinea della metro e poi metro, ti fa risparmiare molti soldi!

    ciao

    vale
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Si, e' vero. La soluzione piu' economica per raggiungere il centro citta' e' sicuramente la combinazione autobus-metro. Non avresti certo speso 44 Euro :(
    Ma ti rifarai al prossimo viaggio, dai!
    Per quanto riguarda i consigli su cosa fare in citta', sicuramente acquistare una buona guida e' il primo passo da fare.
    Molto pero' dipende da quanto tempo starete a Praga. Se non state tantissimo sicuramente seguire passo passo la guida non e' una buona idea. Si rischia di voler vedere tutto a tutti i costi perdendo molte sfumature di Praga.
    Come spesso ho avuto modo di scrivere, la vera vacanza va studiata a tavolino personalizzandola in base ai propri desideri.
    Facci sapere un po' che tipo di visita avete in mente di fare . Se ci dai qualche informazione piu' dettagliata sicuramente avremo risposte migliori e buoni consigli da darti!
     
  8. scorpion09

    scorpion09 Member

    ciao, noi saremo a praga dal 19 al 24 agosto.Il 19 arriviamo verso le ore 17 e il 24 partiamo alle ore 12. abbiamo l'albero vicino a Staroměstské náměstí.ho già prenotato la CROCIERA CON CENA DI NOTTE x il 22.... e un giorno se riuscivamo volevamo andare anche allo zoo...
     
  9. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao. Ora e' tardi e non riesco a fare mente locale. Domani cerchero' di scriverti qualcosina in piu'. Ovviamente ci saranno anche altri utenti del forum disposti a darti qualche buon consiglio. Di solito tutti noi scriviamo in base alle nostre personali esperienze ed impressioni. Piu' ne raccoglierai e piu' sara' completo il tuo itinerario.
    Vedo che hai sicuramente 4 giorni pieni in citta', che sono gia' buonissimi per fare un bel giro. Poi hai qualche ora il giorno che partirai. E tutta la sera quando arriverai. Praga di notte e' magnifica. Vedrai che l'atmosfera romantica incantera' sicuramente la tua ragazza.

    A domani allora :)
     
  10. scorpion09

    scorpion09 Member

    vi ringrazio molto per l'aiuto e le info che mi state dando... :D
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    Lo zoo, a parer mio non e' una meraviglia ma c'e' una cosa interessantissima da vedere e da sola vale la fatica di andare fino ad Holosevice e da qui con un bus dedicato, allo zoo.
    C'è una famiglia di gorilla che ormai è diventata famosissa in Rep Ceca e c'e' una trasmissione online continua su di loro.
    Per farla breve hanno organizzato una specie di reality su loro, il tutto orgnizzato dalla Cesky Rozhals (la radio di stato ceca).
    La famiglia e' composta 4 adulti (1 maschio e tre femmine) e due piccoletti (Moja, la femmina e Tatu, il maschio ed ultimo nato).
    La gente partecipa moltissimo a questo evento e fino allo scorso anno potevi vedere manifesti su di loro in giro per Praga. Questi gorilla sono amatissimi in Cekia e spesso si svolgono manifestazioni in loro onore

    Ti allego il link di questa storia vera, e spulciando in questo sito puoi andarti anche a vedere dei filmati precedenti.

    http://www.rozhlas.cz/therevealed/live/ ... &format=wm

    Per i consigli di viabilità in Praga mi par di vedere di una terna di frequentatori del sito e' stata concorde nei suggerimenti. Non mi resta che augurarti un piacevole soggiorno e se hai qualche altra domanda non esitare a porla.

    .
     
  12. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    premesso ke nn sono proprio favorevole agli zoo.....sono stato con la nipotina della mia ragazza 2 anni e devo dire ke è organizzato molto bene, è stato quasi completamente rinnovato dopo l'alluvione del 2002 ke purtroppo ha provocato la morte di numerosi animali e si raggiunge facilmente dal centro con i mezzi pubblici.

    x quanto riguarda cosa visitare nn mi dilungo su tutto ciò ke di classico ogni guida,x quanto sintetica, e anche le relative sezioni di qs sito ti possono facilmente suggerire (castello di praga,karluv most, staromestke namesti,quartiere ebraico ecc ecc) ma se state 4 gg ti consiglio di fare 1 gita fuori porta x visitare almeno 1 dei famosissimi castelli ceki: ad esempio se vai al classico karlstejn ke dista dal centro 1 30ina di km ti basterà mezza giornata, ma ne vale la pena.
    potresti arrivare utilizzando dei mezzi pubblici,ma se vuoi essere + comodo visto ke siete in vacanza e volete risparmiare tempo puoi utilizzare 1 delle tante gite organizzate ke propongono in tutti i barakkini delle strade del centro (es. su na prikope, in fondo a vaclavske namesti)

    un altro consiglio "romantico": la sera, all'imbrunire puoi fare 1 salto con la tua ragazza alla torre delle televisione di praga. si paga il biglietto x l'ascensore ma si gode di una splendida vista su tutta la cittĂ .mi sembra ke se ti fermi a cena al ristorante nel prezzo sia compreso il prezzo dell'ascensore: io sono stato a maggio solo al bar, contrariamente a quanto mi aspettassi i prezzi erano assolutamente normali, penso quindi anke al ristorante anke se nn posso confermarti

    ciao

    vale
     
  13. scorpion09

    scorpion09 Member

    vorrei una info... qualcuno di voi sa cosa sia la Prague Card??
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

  15. scorpion09

    scorpion09 Member

    Molto chiaro... :D thanks :mrgreen:
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Anche a me hanno parlato molto bene dello zoo, nel senso che lo hanno ricostruito in maniera molto carina, dopo il disastro.
    Forse ad agosto anche io ci faro' una capatina.
    Si trova nella zona nord di Praga (Praga 7). Nelle vicinanze c'e' il palazzo Troja, il giardino botanico "Fata Morgana" (molto interessante, per chi ama la natura, ovviamente) ed il parco Stromovka (nel quale una passeggiata e' sempre un piacere farla).

    Per le vedute romantiche (la tua ragazza ne sara' felice) concordo con Vturchi che la torre della televisione potrebbe fare al caso vostro.
    Per raggiungerla non e' difficile (comunque e' visibile da ogni altura di Praga). Puoi dare una occhiata qua sul sito al seguente link per saperne qualcosina:

    http://www.myczechrepublic.com/praga/vi ... ozpodebrad

    Metro verde A, fermata Jiriho z Podebrad (Giorgio di Podebrad).
    Puoi, come dice Vturchi, anche dare una occhiata ai prezzi del ristorante presente sulla torre ed organizzare una bella cenetta con la tua lei a svariate decine di metri di altezza. Bello no?
    Se poi i prezzi dovessero essere pesanti....niente paura....tornate con i piedi per terra ed infilatevi in via Jagellonska, a due passi dalla torre. C'e' un ristorantino niente male a prezzi decenti. Il nome non posso dirlo qua sul forum, mi pare. Sappi che e' un nome moooolto italiano. Ma niente italiano parlato. Dovrete cavarvela con l'inglese e con il ceco :)

    Per le altre belle vedute di Praga non perdetevi sicuramente la collina di Petrin con la sua torre (simile alla torre Eiffel a Parigi) e non mancate di fare una passeggiata nel parco Letenske sadi, a nord est del castello. Da qua la vista di Praga con i suoi ponti e' unica e spettacolare!!!
     
  17. scorpion09

    scorpion09 Member

    piano piano sto facendo un piccolo programma dei 4 giorni da completare...calcolando anche le varie distanze dato che il nostro albero si trova in Malá Štupartská...

    Giovedì 20 Agosto

    Il Castello di Praga
    santuario di Loreto
    La collina di Petřín
    Il labirinto degli specchi
    Quartiere piccolo
    La torre della televisione di Žižkov con cena

    Venerdì 21 Agosto

    Karlův most
    Chiesa M. Týn
    l'orologio astronomico
    torre del municipio
    Torre delle Polveri
    Casa Municipale
    piazza Venceslao
    museo nazionale



    Sabato 22 Agosto

    Shopping vario :shock:

    18:00 CROCIERA CON CENA PRAGA DI NOTTE



    Domenica 23 Agosto

    zoo


    i vostri consigli sono sempre utilissimi... sia su cosa vedere e sia su dove mangiare... ho praticamente stampato tutto il sito con le varie info... :)
    che ne dite il clima ci sara amico??? :D
     
  18. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao. Ho dato una occhiata alla lista e credo che qualcosina si possa ottimizzare. Mi permetto di apportare alcune modifiche.
    Ritengo un po' eccessivo spendere un intero giorno per le compere ed un altro intero giorno per lo zoo (su un totale di quattro giorni)
    Ovviamente e' un mio pensiero. Logico che la vacanza e' vostra e dovete gestirla come meglio credete :)

    Primo giorno:
    Castello (a cui dedicare una abbondante mattinata)
    Santuario di Loreto
    Petrin (con visita al labirinto degli specchi, piccolo ma divertente) e salita sulla torre per vista panoramica.
    Eventualmente monastero di Strahov.

    Secondo giorno:
    giretto sul Ponte Carlo e passeggiata a Kampa. Fatto questo vi consiglio la visita della fortezza di Visehrad. E' un po' più a sud del centro storico. Si raggiunge comodamente con poche fermate di metro e qualche passo a piedi. Davvero ne vale la pena. Offre un panorama sulla Moldava e sul Castello veramente notevole.
    Se volete farci un salto dovete prendere la metro rossa C e scendere alla fermata “Vysehrad”. Da qui e' facile e veloce arrivare a piedi alla fortezza.
    In serata potrete riprendere la metro, tornare alla fermata “Muzeum”, cambiare linea e prendere la verde A.
    Da qui in un paio di fermate (scendete alla fermata Jiriho z Podebrad) siete ad un tiro di schioppo dalla torre della televisione per la cena e la vista panoramica.

    Terzo giorno:
    Ponte Carlo
    Mala strana
    Piazza della città vecchia (con chiesa di Tyn, municipio, orologio astronomico)
    Piazza Venceslao e museo
    In serata la cena con crociera

    Quarto giorno:
    non essendoci mai stato non so quanto tempo possa rubarvi la visita allo zoo. Andandoci di buon mattino credo che vi resti nel pomeriggio una buona fetta di tempo per dedicarvi alle compere.
    Mi sembra ci fosse un mercatino vicino alla fermata della metro Mustek. Ma non ne sono sicuro e chiedo aiuto agli amici del forum.
    Anche la via Celetna abbonda di negozietti.
    Oppure potreste fare un salto ai magazzini Kotva, in piazza della repubblica.

    Mi pare tutto. Se hai difficolta' a rintracciare sulla mappa qualche luogo che ho menzionato fammi sapere che ti do' una mano.

    Che altro dirti? Non so se vi troverete bene con la cucina ceca. A molti non piace, almeno come primo impatto. Di sicuro pero' non morirete di fame a Praga. Molti ristoranti fanno anche cucina italiana (o qualcosa che gli somiglia vagamente). Non saprei consigliarti un locale in particolare. In genere non amo andare a quelli straconsigliati dalle guide e turisticissimi. Vedrai che camminando nel centro storico oppure nella zona della torre della televisione, troverai una infinita' di ristorantini e birrerie dove spendere poco e mangiare bene (beh, forse al centro spenderai qualcosina in piu').

    Per il clima....bella domanda :D
    Le mie amiche ceche dicono che ormai anche da loro il clima si sta tropicalizzando e passano da giornate calde ed afose a giorni di completo alluvione.
    Sicuramente un po' piu' fresco che da noi lo troverete. Un giacchino alla sera e' sempre consigliabile.

    Per le info meteo puoi vedere qua sul sito al link (per le condizioni meteo giornaliere):

    http://www.myczechrepublic.com/weather/ ... ather.html

    Oppre puoi dare una occhiata sul sito:

    www.ilmeteo.it

    Qua puoi trovare previsioni fino a 15 giorni.

    Scusa la lunghezza del mio intervento. Restiamo in attesa di altre info e di eventuali correzioni a cio' che ho scritto.

    Ciao
     
  19. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ragazzi, dopo il programma che Ulisse ha stilato (senza dubbio completo e documentato) mi sento di darvi un solo consiglio:
    Portatevi delle scarpe comode !!!!
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ragazzi, vi seguo e vi ammiro! Io non ce la farei mai a fare la turista così tanto :-( Sono troppo pigra.....A proposito, se uno volesse andare a Praga in macchina, è possibile? Intendo andare da un monumento all'altro in macchina. C'è tanto traffico??
     

Share This Page