La fontana di Krizik

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Ulisse, Aug 30, 2009.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Salve ragazzi :D
    Vorrei consigliare agli amici del forum che si apprestano a svolazzare verso Praga, un posto davvero carino dove spendere qualche oretta. Si tratta della fontana di Krizik. Vado a descrivere il tutto sfruttando un testo che ho scopiazzato da internet :wink:

    Se avete abbastanza serate a disposizione da spendere in citta', lasciate per qualche oretta il centro (pieno zeppo di turisti) ed andate ad assistere agli spettacoli offerti dalla fontana Krizík. Questa costruzione unica, senza concorrenza in Europa, è nata in occasione della Esposizione Jubilea nell’anno 1891 nella zona della fiera di Praga, dietro alla famosa costruzione storica in metallo. La sua illuminazione fu disegnata dall’inventore ceco Frantisek Krizík da cui ha preso il nome. Fu rinnovata nel 1990 ed e' ora utilizzata d’estate per spettacoli serali di luci e acqua accompagnati da musica moderna, classica o balletti. Vi e' un grande anfiteatro che puo' ospitare comodamente 6000 spettatori. La fontana Krizík funziona con tremila incredibili getti d’acqua, cinquanta pompe e milleduecento riflettori di tutti i colori nascosti sotto la superficie del grande bacino d’acqua.
    La combinazione di giochi d'acqua, di luci e di bella musica e' veramente stupefacente ed emozionante! Sono certo che resterete stupefatti!
    Per chi fosse interessato il sito internet della fontana Krizik e':

    www.krizikovafontana.cz

    Qua potete trovare gli orari, i costi e le indicazioni utili per raggiungere il posto.

    Su youtube potete trovare molti video della fontana. Purtroppo, a mio parere, la qualita' dei filmati e' scarsa. Le emozioni che si provano assistendo di persona sono sicuramente di gran lunga migliori! Comunque potete dare ugualmente una occhiata. Uno dei tanti e' il seguente:

    http://www.youtube.com/watch?v=-1YUv3dn ... re=related
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ulisse, ci hai proposto qualcosa di nuovo, la fontana Krizik è davvero stupenda!
    Quando andrò a Praga sicuramente non me la perderò!
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    portati l' ombrello se tira vento :lol:
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Perchè? Qualche spruzzo d'acqua non mi può dare nessun fastidio....

    A Otrokovice abbiamo questa: praticamente ogni volta che ci passi vicino ti ritrovi bagnato fradicio (c'è sempre molto vento)
    Purtroppo non suona e non fa i giochi di luce.... :(

    [​IMG]
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    quella che ci hai mostrato e' una fontanella a paragone dell' altra. Uno spruzzo di Krizika significa doccia, alla luce del tuo ottimismo meglio che porti anche un impermiabile :wink:
     
  6. andyphoto

    andyphoto Member

    grazie delle info, deve essere stupenda e molto simile a quella di barcellona.. ma come si arriva?
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Arrivarci è facilissimo. Sul sito ufficiale (anche in inglese) ci sono indicazioni ben precise sui costi dei biglietti, sulla programmazione giornaliera e su come raggiungere il posto.
    Ecco il link:
    http://www.krizikovafontana.cz/en

    Comunque ti scrivo anche qua le indicazioni. Devi prendere la metro rossa C e scendere alla fermata "Nádraží Holešovice". Da qui, puoi prendere un tram (numeri tram: 5, 12, 15) e scendere alla fermata Výstaviště. Ti troverai di fronte il Průmyslový palác. Dietro di esso si trova la fontana in questione.
    La zona è quella dell'area fieristica di Praga, a nord del centro storico.
     

Share This Page