Denaro a praga. quale il metodo migliore?

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by mmx, Jul 30, 2005.

  1. mmx

    mmx Member

    ...ho dato un'occhiata in rete, e ogni sito ha la sua teoria.

    visto che qui c'e' gente superesperta, volevo chiedere:

    qual'e' il modo migliore x non rischiare fregature nel cambio euro-corone ceke?

    ...in particolare, ho sentito che sconsigliano di cambiare denaro all'areoporto di praga (e anche qui in italia).
    io ho una postapay (visa electron). meglio prelevare nei bancomat delle banche di volta in volta, portare contanti e cambiarli in banca oppure usare dei travel scheek? (non so se e' scritto giusto :) ).

    qual'e' il sistema migliore?

    grazie
     
  2. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    le banche non sono di sicuro organizzazioni no-profit ma comunque sottostanno a regole certe... i cambisti fanno quello che vogliono.
    preleva dai bancomat o cambia in banca.
     
  3. non cambiare denaro nei change box lungo la piazza.....sono aperti anche tutta la notte per fregare quelli che non hanno alternative a quelle ore......ti succhiano il sangue ed è legale.
     
  4. mmx

    mmx Member

    ok, grazie.
    visto che noi arriveremo a praga il sabato, le banche immagino saranno chiuse.
    all'areoporto di praga c'e' qualche banca oppure bancomat x poter prelevare contante? (anche xche' dovremo pagare il taxi che ci porta all'hotel).
    e in caso affermativo...i bancomat sono in lingua ceka o anche in inglese?!? :)

    invece, nella remota ipotesi che non ci siano bancomat, cambiare euro in corone all'areoporto di praga.....e' a rischio fregature?

    grazie, ciao!
     
  5. i bancomat funzionano sempre e ci sono dapertutto in lingua inglese,il cambio all'areoporto è buono.....comunque basta che non cambi soldi ai change con tanto di insegna luminosa che trovi per strada.
     
  6. Pringo

    Pringo Member

    Se arrivi di sabato come è toccato a me..le banche le trovi kiuse, all'aereoporto non mi sembra di aver visto bancomat e quindi ho cambiato 30 euro ai box mentre apettavo i bagagli....un furto perche tra commisione e cambio il cambio me l'hanno fatta a 27 anziche a 33...cmq è l'unico modo per pagarti il taxi ke ti costa all'inciraca 15 euro(480 corone La CEDAZ prezzi fissi).
    Poi arrivati a Praga ti consiglio di prelevare con il bancomat..........
    ma anke là la commissione per la visa electron è all'incirca 3.58...
    vedi tu
     
  7. donnje

    donnje Member

    Ciao a tutti,
    A quanto ho capito non c'e modo di cambiare qualche eruo in corona qui in Italia perche le banche si rifituano quindi se ho capito bene la cosa + conveniente sarebbe cambiare i soldi in banca e non nei box-change oppure prelevare direttamente corone in un bancomat
    A sto punto vi porgo alcune domande:

    1:posso prelevare dagli sportelli direttamente corone con un bancomat oppure devo avere necessariamente una carta di credito?
    2:Se mi avanzano corone devo ricambiarle in euro a Praga oppure posso farlo anche una volta qui in italia?
    3:Anche io arrivero' di sabato e quindi saro' costretto a cambiare qualcosa in aereoporto per il tragitto in citta nei box-change?

    GRAZIE!!!
     
  8. Pringo

    Pringo Member

    Risposte:
    1. Certo ke puoi prelevare corone con bancomat io l'ho fatto con la Postamat. :D
    2.Io ho fatto in modo di finirle tutte e i poki spiccioli li tieni per ricordo 8) ...se no ti consigli le banke praghesi....cmq all'aereoporto puoi fare scorta di sigatette se ti avanzano tanti soldini.
    3. Si credo proprio ke dovrai pagare quei ladri x cambiarti i soldini :x
     

Share This Page