Praga: telefoni, taxi, mezzi pubblici, cambio, sicurezza...

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Massimo72, Dec 20, 2005.

  1. Massimo72

    Massimo72 Member

    Salve a tutti amici :)

    Finalmente si avvicina l'atteso viaggio a Praga per me e la mia ragazza. A questo punto chiedo a tutti voi tanti consigli, suggerimenti e quant'latro per trascorrere un capodanno da favola in questa splendida cittĂ  e magari godermi la sua arte, la sua cultura, ma anche la sua gente (ci piace calarci totalmente nelle usanze, nei modi dei posti dove andiamo).
    Vi chiedo gia scusa per le innumerevoli domande che vi porrò. Inoltre ogni suggerimento o consiglio di qualsiasi genere, anche alll'apparenza piÚ banale, va benissimo :)

    Vai con la carrellata di domande:

    Come telefonare da Praga in Italia o ricevere chiamate sul cellulare (prefissi, metodi, etc)?

    Per chiamare un taxi: ho preso i numeri di telefono delle principali e piĂš serie compagnie. Ma per farsi capire al telefono?

    Sicurezza tram e metro: ho sentito parlare bene del servizio pubblico praghese, ma male della sicurezza. Ci sono borseggiatori etc. Specie su una linea che non ricordo il numero ma che mi sa che sarò costretto a prendere in base a dove si trova il mio albergo. E' vero?

    Come orientarsi in cittĂ ? Mi riferisco nel prednere i mezzi pubblici. E' complicato per chi non conosce la lingua?

    Che mi dite di questo albergo? Io alloggio al Hotel Mars. Qui
    http://hotels.myczechrepublic.com/hotel/cz/marsprague.html?aid=305242
    E' sicuro? Si possono lasciare tranquillamente le valigie con cellulari o roba simile? E' situato vicino alla parte antica di Praga?

    Perchè scambiare i soldi (euro in corone) la a Praga e non qua da noi? Tutti consigliano di farlo sul posto ma non ho capito perchè.

    Le principali piazze della city sono sicure di notte? Ho visto in un documentario che la vita notturna a Praga è molto interessante e viva.


    Qualche tipico piatto o prodotto alimentare da portare in Italia?

    Vorremmo trascorrere il capodanno in qualche castello, è possibile? Mi hanno parlato di un castello, mi pare si chiami Brandy. Li sapete se organizzano qualche cenone?
    Altrimenti qualche bel locale caratteristico?

    I luoghi assolutamente imperdibili, da visitare ad ogni costo di Praga?

    Nei ristoranti si paga molto per una buona cena o pranzo?


    Per ora è tutto, scusate ancora per la lunghezza del topic :p

    Link edited by site admin
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    cellulare:
    chiami con il prefisso +39, ricevi la chiamata senza problemi. devi avere soldi per potere ricevere la chiamata, anche tu paghi.
    www.myczechrepublic.com/it/telecomunicazioni.html

    taxi:
    14014, parliano inglese. meglio chiamare un taxi, non ricomandato prenderlo sulla strada.
    www.myczechrepublic.com/praga/praga_taxi.html

    tram i metro:
    come nell tutti i posti turistici devi vigilare, andranno borseggiatori. peggio nell centro, metro A: Mustek, tram sulla piazza di Venceslao (?) - Václavské náměstí. anche la tua, 24.
    www.myczechrepublic.com/praga/tram.html
    www.myczechrepublic.com/praga/metropolitana.html

    transporte:
    devoi conoscere o a direzione o come si chiama la fermata dove vai, ci sono listate su tutte fermate, nella direzione dove va il tram. anche nell metro, e buono avere un mapa dei transporti, posto d'informazione nella fermata di metro linia C - Nadrazi Holesovice, Muzeum etc
    www.myczechrepublic.com/praga/trasporti.html
    www.myczechrepublic.com/it/orari-trasporto-pubblico.html

    L'albergo:
    Localizzazione dell'hotel: 30 m dal tram numero 24 e 22 in direzione a centro di Praga (ci vogliono 10 minuti), 500 m alla stazione di metropolitana StraĹĄnickĂĄ (10 minuti dal centro).
    Devi viaggiare per arrivare al centro storico. Mai non e sicuro lasciare niente, non solo nella RC. Soldi etc.

    Soldi:
    Forse non trovi corone, se le trovi, puoi scambiare la.
    www.myczechrepublic.com/it/moneta-ceca.html

    Vita notturna:
    la vita qua e viva, ma non e insecura.
    www.myczechrepublic.com/praga/vita_notturna.html

    Piatti:
    vepřo-knedlo-zelo: carne di porco, knedlíky ("pane cotto"), crauti. Piatto molto tipico. Altre salse. Oferiscono tre tipi di knedliky: houskove, bramborove, spekove. Vale la pena provare.
    Per portare qualcosa di Natale: perníčky. anche sulle piazze, nei negozi piccoli. Certo tipo di panetone, decorato di bianco. Lazenske oplatky.
    www.myczechrepublic.com/it/cultura-ceca/cibi-bevande-ceche.html
    www.myczechrepublic.com/it/shopping.html#souvenirs

    Capodanno in castello:
    poco di tempo per organizzarsi, credo, ma puoi cercare info sulle info turistiche, per esempio via CeletnĂĄ, sicuro si fanno riserve da molto tempo fa.

    locali a Praga:
    si fanno riserve, senza riserva e dificile trovare un posto. dificile di dare consiglio.

    Spero di aiutare un pochino.
    Atyka

    Post edited by site admin - links added
     
  3. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    complimenti per l'italiano :D
     
  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    scherzi?? :oops:
     
  5. Massimo72

    Massimo72 Member

    Grazie mille atyka, le tue informazioni mi saranno molto utili :)

    E complimenti: il tuo italiano è piuttosto buono, continua cosÏ e lo imparerai senza problemi :)

    Intanto Auguroni a tutti :)
     
  6. religia

    religia New Member

    salve a tutti, il 2 gennaio partirò per praga da cagliari. mi spaventa il freddo, rincuoratemi vi prego. come vestirsi?
    vi prego accetto qualunque consiglio. grazie infinite
     
  7. Massimo72

    Massimo72 Member

    Beh, io come detto andrò domani. Visto che da quanto letto sul blog di atyka a Praga nevica da giorni e fa freddo, portati dietro giubbotti e maglioni pesanti, scarponcini, cappello di lana, guanti e tutto ciò che ti può servire per coprirti bene. Almeno, io stò facendo cosÏ. Poi la dove non basta tutto questo si può poi ovviare con la cioccolata calda o con qualche whisky ;)
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Vestiti molto... fara basso zero, quasi con certezza. berretta, sciarpa, guanti, giacca calda, gonna (calze calde) oppure pantaloni caldi. non scherzo. se non hai niente di questo, i negozianti saranno felici di ofrirtilo ;) un consiglio abbastanza utile ĂŠ ultilizare piĂş cete di vestiti, non solo un pullover grande, ma una maglietta piccola senza maniche ;) che non so come si chiama, dopo maglietta, dopo pullover piccolo, pullover grande, giacca.. ĂŠ un segreto, non lo dici a nessuno, ma non solo io, anhce mie amiche, tambĂŠ se non lo dicono.. mi visto calze (i pantaloni finissimi che si vistono basso la gonna, sai, il mio vocabulario....) basso pantaloni. Aiuta, molto.
    spero di avervi divertito un pochino col linguaggio :oops:
    e vedo che anche massimo giĂĄ sĂĄ che fare ;)
     
  9. atyka

    atyka Well-Known Member

    adesso ancora vedo, che massimo72 raccommanda la cioccolata calda, vabbĂŠ, non ĂŠ quĂĄ cosĂ­ come lĂĄ :( attenzione, a praga non ho conosciutto nessun negozio, dove si puĂł manggiare la cioccolata calda, purtroppo si deve bevere. ĂŠ come un colacao. ma se lo scoprite, datemi sapere. 8)
     
  10. religia

    religia New Member

    GRAZIE di cuore .......bello questo sito siete tutti simpatici........
    un caro augurio a tutti e tenetemi aggiornata su Praga.
     
  11. religia

    religia New Member

     
  12. Massimo72

    Massimo72 Member

    :) non preoccuparti atyka, anche da noi la cioccolata calda si beve ;)
    comunque al limite mi bevo un bel whisky :)

    ah, sei molto simpatica. se domani sera vuoi passare in albergo, io e la mia ragazza possiamo invitarti a bere proprio una bella cioccolata insieme, ci farebbe piacere :)
     
  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    mi inviti per la ciocolata? che peccato che non starĂł a Praga, oppure che fortuna? per voi :D
     
  14. Massimo72

    Massimo72 Member

    :D :D :D
     

Share This Page