Cambio valuta a Fiumicino

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by caleb976, Aug 22, 2006.

  1. caleb976

    caleb976 New Member

    Ciao a tutti! (è il mio primo topic!!)

    Arriverò a Praga giovedi notte (alle 23:20 ma ho visto che SmartWings spesso fa ritardi), e ho il problema di cambiare la valuta perchè devo immediatamente pagare l'ostello.

    Nella mia città non riesco a cambiarli da nessuna parte.

    Qualcuno sa se a Fiumicino si possono cambiare?

    Al mio arrivo a Praga troverò tutto chiuso, a meno che non possa utilizzare la Postepay in qualche sportello.

    Attendo lumi! Grazie 1000
    Sergio
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Ciao Sergio,

    quello che ti posso dire è che un modo semplice ed economico per ottenere le corone ceche è quello di ritirarle presso un qualsiasi sportello bancomat (sperando che tu lo abbia!). Sinceramente non ricordo se ve sono all'aeroporto, ma penso sicuramente di sÏ; naturalmente i "circuiti" devono essere compatibili con quelli collegati al tuo bancomat, ad esempio Maestro, Cirrus, ecc.

    Buon viaggio

    Vale
     
  3. antonio83

    antonio83 Active Member

    Domanda: se parto con un bancoposta, là a Praga potrò prelevare, o serve necessariamente la carta di credito?
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Per caleb976: penso proprio che tu non abbia bisogno di cambiare valuta.
    Quasi sicuramente l'ostello dove andrai accetterà anche gli Euro (come tutti gli alberghi) quindi non dovresti avere nessun tipo di problema.
    Se hai la postepay ancora meglio. In città ci sono molti sportelli dove usare la tua carta (credo anche di notte).

    Per antonio83: ho anche io il bancoposta ma ho preferito fare la carta postepay per andare a Praga. Con il bancoposta dovresti andare in cerca degli sportelli che accettano carte del circuito "Maestro" e sinceramente non so se siano molto diffusi all'estero. Con la postepay invece puoi prelevare da tutti gli sportelli "Visa" e "Visa electron"....penso che in questo caso avresti vita più facile!!!

    Buona vacanza a tutti!!!
     
  5. antonio83

    antonio83 Active Member

    Grazie per le info.

    Senti, ma è sicura la postepay? Io non l'ho mai usata come una vera e propria carta di credito, ci sono rischi particolari?
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    La sicurezza al 100 % penso che non sia garantita (così come anche altre carte). Può darsi che mi sbagli a dirti così ma sono malfidato al punto giusto!!!
    Comunque la postepay ha un suo codice segreto ed è possibile bloccarla in caso di smarrimento. Penso quindi che sia abbastanza sicura.
    Ovviamente devi stare sempre attento a chi fornisci il numero della carta se fai prenotazioni in internet o acquisti vari....se sono siti "strani" meglio lasciar perdere....
    Personalmente, prima di partire faccio un calcolo del possibile budget di cui necessito e carico la carta solo con quell'importo.....
    Fatto il viaggio e tornato a casa, azzero tutto il credito della carta.
    Penso sia un modo abbastanza valido per "limitare i danni"
     
  7. antonio83

    antonio83 Active Member

    Ok, grazie :wink:
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Figurati....a disposizione.....fa sempre piacere aiutare gli amici.
    Ciao ciao
     
  9. praghese

    praghese Member

    x caleb976

    Se sei di Roma troverai sicuramente le corone ceche ad uno dei cambi nei pressi della staz. Termini. Almeno io ero sempre fortunata.

    Per quanto riguarda i bancomat a Praga, ci sono tantissimi e tutti accettano Maestro, Mastercard e Visa. Vai tranquillo. Non viviamo mica sugli alberi. :D
     
  10. chico_latino

    chico_latino New Member


    scusate ragazzi sono nuovo e venerdi devo partire............sapete dirmi se mi conviene portarmi i soldi nella postepay o direttamente corone (faccio il cambio qui a roma??) e se dovesse essere conveniente la postepay........ la transazione quanto mi verrebbe a costare (ogni volta ke prelevo?)

    grazie ciao ciao
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao. Quale è la tua metà in Rep. Ceca? Presumo Praga.
    Personalmente, nell'ultimo viaggio a Praga, ho portato pochi contanti in Euro (solo per le prime necessità) ed il resto dei soldi li ho caricati sulla postepay.
    Considera che, se ti muovi in centro, sono molto usati gli euro.
    Se poi hai necessità di usare le corone puoi prelevare (con la postepay) da qualsiasi sportello "VISA" (sono molto diffusi).
    Il costo del prelievo si aggira su 1,75 Euro ad operazione.
    Per maggiori informazioni economiche sulla postepay ti consiglio una visita sul sito delle poste italiane: www.poste.it

    Ciao e buon viaggio!!! :)
     
  12. chico_latino

    chico_latino New Member

    quindi tu cosa mi consigli? mi porto le classike corone cambiate a roma? dato ke ci vado con la scuola...per una settimana, quindi spendero in disco ragazze e via dicendo....................dammi una dritta!
     
  13. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    A dicembre il rapporto di cambio che ho trovato a Praga è stato di 1Euro=27.20 Corone.
    Il problema è la commissione che gli uffici cambi prendono per l'operazione.
    In alcune banche od uffici cambio, per cambiare 200 Euro, la commissione può arrivare anche a 10 Euro.
    Ovviamente questa commissione varia a seconda dell'ufficio cambi (o banca) in cui vai per fare l'operazione. Penso però che ci si aggiri sempre su queste cifre.
    Secondo me, è più conveniente partire con la postepay e ritirare sul posto. In questo modo paghi solo la commissione della postepay (circa 2 Euro) indipendentemente dall'importo prelevato.
    Se non vuoi fare la postepay ti consiglio di cambiare gli Euro qui in Italia.
    Il mio consiglio è di non cambiare molto.Considera che la vita a Praga è meno cara che da noi.
    Se hai già pagato viaggio, albergo e cibo, per divertirti una settimana 100-150 Euro dovrebbero essere più che sufficienti.
    Puoi cambiare questa cifra in Corone e portare con te qualche Euro. Come ti ho già spiegato in centro è bene accetto anche il pagamento in Euro.
    Scusa la lunghezza della mia risposta...spero di esserti stato di aiuto.
    Se non ci sentiamo prima della tua partenza fai buon viaggio e buon divertimento nella Fantastica Praga!!! :D
     
  14. chico_latino

    chico_latino New Member

    allora penso ke mi porterò la postepay.....e ritirerò i soldi direttamente là.....una domanda...! ma quando andrò allo sportello del bancomat....suppongo ke ci sia anke la lingua inglese....ma la mia domanda è...sul display mi appare l'euro o la corona??? nel senso metti ke voglio ritirare 70 euro...nel display mi appare ritirare 70? o mi apparira direttamente la corona con il cambio già effettuato?
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao.
    Sono spiacente ma ieri ho avuto problemi al pc e non ho avuto modo di leggere la tua domanda.
    Suppongo che ormai tu sia già a Praga.
    Rispondo comunque....magari l'informazione può essere utile per altri utenti.
    Ovviamente nei bancomat è presente anche la lingua inglese. Ritirare i soldi leggendo le istruzioni in ceco sarebbe da suicidio!!! :D
    Non me ne vogliano i miei amici cechi :D
    Nei bancomat dove ho ritirato io, tutte le transazioni erano effettuate in corone.
    Prima di utilizzare la carta quindi è bene farsi il conto.
    Considera che 1 Euro vale circa 27-28 corone. Quindi, ad esempio, se vuoi ritirare circa 100 Euro dovrai digitare sul bancomat 2800 corone.
    Ciao, a presto
     
  16. ele80

    ele80 Member

    Ciao a tutti,
    Scusate l'intromissione, volevo sapere quale tra i circuiti VISA o Maestro è più diffuso a Praga? :?
    tutti i bancomat hanno entrambi?
    Grazie mille
    Ciao
     
  17. pierre

    pierre Well-Known Member

    sfido il presidente dell' ABI (Associazione Bancaria Italiana) a rispondere alla tua domanda: secondo me non saprebbe darti nessuna informazione a tal riguardo.

    Mamma mia e' una domanda terribilmente difficile, come puoi pensare che noi poveri turisti possiamo rispondere a tal questione.

    Per esperienza personale in tutta europa ti dico che Visa e' piu' diffusa di Maestro, ma ripeto che questa e' una mia opinione personale. Anche se, attualmente Maestro la vedo piu' spesso rappresentata come simbolo sui bancomat europei rispetto ad un recente passato.
     
  18. atyka

    atyka Well-Known Member

    Mi offro a fare un'indagine riguardo questo argomento. Una ora di mio lavoro costa 20 euro. Ditemi solo che quartieri di Praga devo trascorrere.
     
  19. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Voglio fare concorrenza ad atyka....mi offro io di fare l'indagine.
    Non volglio compensi.....pagatemi solo il viaggio per andare a Praga e poi avrete mie notizie....forse......se torno in Italia..... :wink:

    Si vede che è una fregatura? :D
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    Brutto-cattivo, mi rubi il lavoro :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     

Share This Page