orari dei treni

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by pierre, Dec 7, 2006.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    forse il sito gia' informa di questa possibilita', ma visto la sempre maggiore presenza di italiani che viaggiano in repubblica ceka voglio indicare il web per l'orario dei treni. Penso che possa essere utile.

    Vi do un altra informazione

    Alla stazione di Praga c'e' sempre coda alle biglietterie internazionali, per cui quando voi siete davanti allo sportello se guardate a destra vedrete una piccola scalinata, la percorrete, all'uscita (a sinistra) c'e' un agenzia che vi fa gli stessi biglietti ferroviari evitandovi una lunga attesa.

    http://jizdnirady.atlas.cz/ConnForm.asp?tt=c&cl=E5
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Bravo Pierre, bel topic. Io direi ancora che se metti la pagina http://www.idos.cz puoi scegliere tra treni, bus e altro oppure fare combinazione, ad esempio in qualche paesino piccolo non arrivi con treno, ma con bus si. Ma occhio, a volte fa scherzi l'ordine e vi fa girare mezzo Paese. E poi questo indirizzo é facile di ricordarsi.

    Si, alla stazione principale sempre con anticipo, anche se viaggiate percorsi nazionali.

    La stazione principale verrá ricostruita nel prossimo tempo, non so ancora quando esattamente, ma sará chiusa, e poi si aprirá la tangenziale ferroviaria che si sta construendo e magari viene chiusa la stazione di Masaryk. Ma tutto questo dentro di un paio di anni.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Un apprezzamento da Atyka e' il piu' bel complimento che si puo' avere.
    :oops:
     
  4. atyka

    atyka Well-Known Member

    Dai, scherzi sempre.... i kdyby na chleba nebylo
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    ragazzi, Atyka mi ha scritto una frase in ceko, e' la prima volta, e' molto personale . Capirete che non posso tradurvela, e' una questione di privacy....solo Iwa la puo' capire ma lei e' una persona molto discreta.
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Dai, questo ci lo diciamo in privato, non scoprire anche la mia privacy. Ti avverto che sto topic si sta sviando dello suo argomento iniziale. Lasciamolo sui treni. 8) (la capisci la frase?? :twisted: )
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Uno dei miei film preferiti!!! Super triste, come mi piace. Si trova con sottotitoli in italiano? Io che faccio sempre export della cultura ceca vorrei mostrarlo ai miei amichetti che non sono abbastanza bravi per parlare ceco come te.
     
  9. atyka

    atyka Well-Known Member

    In ceco i titoli vengono con la maiuscula solo nella prima parola (se non é nome propio, certo).
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    penso di si, io ho visto questo film alla tv in Italiano un po' di anni fa. In dvd esiste ormai quasi tutto. Se ti interessa provo a cercarlo.

    La frase di Atyka, la dico in inglese per mantenere una certa privacy potrebbe significare (non sono sicuro)
    we had not money for bread
    Che cosa voglia dire non lo so, ma e' cosi.
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    la frase vuole dire even if we hadnť for bread, anche se non avremmo nemmeno per pane... sempre... assoluttamente sempre vuol dire, si dice anche i kdyby fotra věšeli, molto piú forte.. ma vuool dire lo stesso, scherzi in ogni situ, e non solo con shcerzare si usa, fai sempre. spiegato in modo di poter capirlo?
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    grazie, ho imparato qualcosa di nuovo. Mi mancano queste frasi di gergo.
     
  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    sempre utile per capire la lingua nella sua complessitá :idea:
     
  14. pierre

    pierre Well-Known Member

    io credo che moriro' prima di capire la complessita' della lingua ceka. Avevo cominciato a studiare lo slovacco e gia' ero nei casini, mi hanno detto il ceko e' piu' facile, ho provato ma non vedo tutta questa facilita'.

    Dovidinia, dobru noc
     
  15. Dana

    Dana Well-Known Member

    E non solo i treni... Hai ragione, il sito che hai indicato e' davvero utile. Abbiamo informazioni dettagliate sulla pagina Orari del trasporto pubblico in Repubblica Ceca.
     
  16. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Pierre e Atyka,io sono molto discretta (anche se ci sta sempre la gente che questa caratteristica scambia per freddezza,boh) ,pero certe frasette lasciatele a PM,se no mi fate arrosire :oops: ,inutili i vostri tentetivi di camuflare con traduzioni di copertura :lol: :lol: :lol:



    E vero che certi nostri detti o come chiamare le frasi fatte mi vengono in mente molto spesso .Una delle cose che ti manca quando devi comunicare in lungua che non e la tua secondo me proprio la posibilita di esprimersi con queste battuttine e proverbeti che da noi la gente capisce a volo invece qua anche se le traduci non fanno quasi nessun effeto .Poi la traduzione certe volte fa uscire le cose un po strane.
     
  17. atyka

    atyka Well-Known Member

    Scusa Iwa! Ma se davvero sarebbe per PM, ci andrebbe, ma ci siamo un po' scattenati (utrhli jsem se ze řetězu :lol: ) Quá funziona. Sai a me sempre i miei mici guardano come a una veramente strana, perché uso spressioni strane, tradotte dal ceco (usato dal concetto conosciuto in ceco). A me piace parlare in ligua straniera, anche se quello che dici tu, quelle sfumature, per spiegare esattamente quello che vuoi, quello mi manca. Ma sai, preferisco parlare in italiano, anche se con molti errori, perché se ceca parla italiano sgangherato, é carino, se ceca parla ceco sgangherato, é orrendo... Questo sono miei mimicri :twisted:
     
  18. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Veramente io certe volte sembro strana anche a me stessa quando uso quste frasi usate i ceco in certe situazioni,perche tradote ogni tanto danno una strana impressione anche a me. :wink:



    Scherzi a parte ,non ho ancora visto la bottiglia di spumante per festeggiare la tua promozione sig.moderator :twisted: :lol: :lol:
     
  19. liuna

    liuna Guest

    bello si..peccato che per dicembre non ci sono piu' posti liberi
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao liuna, ieri ho letto che per Capodanno assoluttamente impossibile, ma per Natale ancora ci sono posti liberi, se molto molto vorrsti venire. Nei grandi alberghi forse ancora trovaresti posto per qualche giorno.
     

Share This Page