Capodanno 2007 a Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by Paoleos, Dec 13, 2006.

  1. Paoleos

    Paoleos Member

    Titolo del messaggio alquanto banale, ma spero di chiarire meglio la mia richiesta.
    A Praga già c'ero stato nell'ottobre '94, da solo, e senza fare vita notturna, per paura visto che ero da solo e avevo con me una ricca strumentazione fotografica che non volevo lasciare nell'appartamento in cui ero ospitato. Sono stato quattro giorni e là ci ho lasciato il cuore anche se mi sono portato a casa centinaia di fotografie e dei bei ricordi.
    Riesco probabilmente a tornarci questo capodanno con la mia ragazza, ma temo di rimanere deluso.
    La cosa che mi spaventa principalmente è il clima: visto che con molta probabilità andrò con il mio minicamper temo di far soffrire il freddo alla mia compagna (a me il freddo proprio non fa paura).
    Prenderei in considerazione anche una sistemazione in albergo o in bed and breakfast, ma visto il periodo non saprei come orientarmi.
    Come letto altrove penso che i praghesi si guarderanno bene dal trascorrere il capodanno nella loro città visto il grande numero di turisti in arrivo e non vorrei ritrovarmi con la spiacevole sensazione di sentirmi in Italia semplicemente con il "panorama" cambiato.
    Dei musei e dei monumenti più o meno so come informarmi. Cartografie varie già ne possiedo.
    Chiedo a chi ha già vissuto Praga in quel periodo se rimane un'esperienza interessante quella di brindare la mezzanotte in piazza (quale piazza poi?) o se è meglio andare a cercare qualcosa di diverso?
    Amo particolarmente la musica classica (un po' meno la lirica) il jazz e ho visto alcuni link interessanti a riguardo, ma vorrei anche assaporare una Praga un po' più autentica oltre a quello che confezioneranno per il turismo di quel periodo.
    Potessi io sceglierei un altro periodo per visitare Praga, ma il lavoro della mia donna non me o permette... :-(

    Ok, mi pare di non aver fatto una domanda ben precisa... spero comunque in un suggerimento su come vivere un sano capodanno in quella città magnifica. Ho 38 anni e poca voglia di ballare in disco. Tanta voglia di mangiare bene, di stare sereno e tranquillo e arrivare all'alba non mi interessa poi così tanto.

    Grazie per l'attenzione
     
  2. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    ciao Paolo, welcome nel forum!
    Visto che siamo coetanei mi son ben immedesimato nella tua richiesta di Capodanno "alternativo".... beh, capodanno in piazza sai già che significa casino e tanti turisti.... io l'affronterei come una qualsiasi notte dell'anno ( senza neppure guardare l'orologio....) tipo cacciatevi in qualche bel ristorantino ( Atyka, Lorenzo e Pierre sapranno sicuramente consigliarti). Nel mio piccolo consiglio un bel posto non lontano da Karluv Most, ma in una via molto tranquilla. Ho mangiato molto bene e con un trio jazz ( piano, sax, contrabbasso) di tutto rispetto. Atmosfera carina ma non "falsa". Se ti piace il jazz avrai visto che vi sono parecchi locali di alto livello (vedi Reduta), quindi no problem. Lo stesso per i concerti di classica, avrai solo l'imbarazzo della scelta. Una zona molto bella e meno frequentata di Praga è quella di Vinohrady
     
  3. Paoleos

    Paoleos Member

    Ecco, qualche bel ristorantino con musica live proprio non sarebbe male per arrivare alla mezzanotte.
    Ma sarà un bel problema trovarne uno arrivando a Praga il 30 dicembre? Prenotare dall'Italia senza conoscere i posti sinceramente non me la sento.

    Altra cosa che gradirei sapere è se conviene pernottare fuori città e raggiungerla con il proprio mezzo oppure tutto sommato meglio pernottare in centro e girare a piedi?

    Nel primo caso ci sono dei buoni parcheggi nelle adiacenze della metropolitana? E ancora: fino a che ora funziona la metropolitana?

    Nel secondo caso devo solo sperare di trovare posto visto che Praga sarà gettonatissima a capodanno
     
  4. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  5. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Paolo,

    Per il Capodanno mi trovero' in Italia, ma se dovessi rimanere a Praga, eviterei le folle delle piazze del centro o del ponte Carlo e andrei magari su al Castello dove ci sara' meno gente e ci si puo' godere lo spettacolo dei fuochi d'artificio (a chi piacciono) da una buona posizione.
    Altrimenti ascolterei il consiglio di Topinho e mi infilerei in qualche ristorante a Vinohrady. Il problema potrebbe essere la disponibilita' di posti, ma credo che in quella zona, cercando, qualcosa si trova. Tra Vinohradská e Polská ci sono praticamente ristoranti ad ogni angolo di strada... Giusto la scorsa settimana sono entrato in un ristorante all'incrocio tra Vinohradská e Nitranská, a due passi dalla fermata di Jiřího z Poděbrad. Ho solo bevuto qualcosa e non ho provato la loro cucina, ma il posto mi ha fatto una buona impressione e ci tornerei volentieri.
    Per l'alloggio, Vinohrady sarebbe l'ideale cosi' che potresti fare una passeggiata dall'albergo al ristorante o muoverti comodamente in tram fin su al castello (tram 22 e 23 ed il 57 notturno per il rientro in direzione di Náměstí Míru).
    Se la cosa ti puo' interessare, credo che alcuni membri della comunita' italo-ceca di Praga e dintorni si ritroveranno a festeggiare l'arrivo del nuovo anno al caffe'/ristorante Adria che si trova a Jungmanovo Náměstí (Můstek). Non ho la certezza di questa cosa, ma se vuoi ti posso dare il contatto di chi ne puo' sapere di piu'.

    Lorenzo
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao Paolo,

    non sono sicura come ho capito, se bene o se male, tu vuoi venire l'anno prossimo (o quest'anno)? Perché per questo anno dubito molto molto che ci siano posti per l'alloggio, ho sentito nella radio (sanno tutto) che i grandi alberghi tutti pieni. E poi un'altra cosa. Arrivare a mezzanotte, non mangi quasi a nessun posto. I ristoranti a Praga si chiudono a mezzanoptte, magari alla una, ma molto spesso la cucina chiude alle ore 23. Il Capodanno certo sará diverso, ma non sono sicura che anche il 30.

    Per il 31 di dicembre credo bisogna riservare, magari non sempre per tutti i posti, ma molto meglio, perché tanti usciranno e nei megli ristoranti prendono le sedie piú presto. Ma forse sbaglio e si trova qualcosa. Nel centro ci sono molti post tipo jazz bar o ristorante. In Železná, nel Ungelt (vicino Staroměstké náměstí), ed altri. Lá davvero avrai imbarazzo della scelta.
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    lo so che sto proponendo un consiglio bislacco......ma credo veramente che Praga sia pienissima nei giorni da te citati e difficile quindi orientarsi.
    Ti propongo un cambio di direzione.....................................................
    fossi in te andrei a Bratislava, in Hlavne Namestie (la piazza principale) ci sono dei simpatici banchetti o chioschetti (tanti veramente) dove puoi comprare da mangiare un sacco di cose; puoi bere una specie di vin brule' o il mosto caldo; tutto attorno ci sono un sacco di bar da visistare in attesa dei fuochi di artificio.

    Lo so che Bratislava non e' Praga ma forse piu' vivibile nel periodo da te richiesto.........

    Spero di non essere cazziato dal feroce moderatore
     
  8. Paoleos

    Paoleos Member

    Grazie a tutti dei consigli e dei suggerimenti.
    Per la precisione io arriverò a Praga, se tutto va bene, il 30 dicembre di quest'anno.
    Se non trovo un posto in albergo non fa niente. O vado fuori Praga o dormo nel mio piccolo camper.
    Cercherò da subito un luogo dove mangiare la sera del 31 dicembre, u luogo dove ascoltare anche musica dal vivo se possibile, altrimenti è lo stesso.
    Il consiglio di Pierre lo terrò buono per un'altra volta: so che certi periodi non sono i più adatti per vivere autenticamente una città, ma purtroppo avrò così poco tempo che a Praga ci vorrò stare il più possibile. E' una città oltremodo romantica ed è il luogo più adatto in cui posso portare in vacanza la mia fidanzata. Se, come sarà di certo, lei apprezzerà, torneremo sicuramente anche in futuro.
    Il mio, anzi nostro, spirito di adattamento è tale che ci faremo andare bene qualsiasi soluzione.
    Mi piace l'idea di passare la mezzanotte attorno al castello.
    Io segno tutti i nomi da voi indicati anche se ora mi suonano perfettamente anonimi. Quando comincerò a studiare la piantina della città tutto risulterà più chiaro.
    Per ora grazie infinite a tutti :)
     

Share This Page