Citta di Brno

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by alenastef, Jan 17, 2007.

  1. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Di seguito al topic sui praghesi, creo un topic su Brno.

    Allora, ragazzi, Piero, che dite ai vostri connazionali?

    [​IMG]
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    [imghttp://content.answers.com/main/content/img/webpics/gregor_mendel.jpg[/img]

    Gregorio Mendel, padre della Genetica

    [​IMG]

    Silvio Pellico che fu imprioginato nel carcere dello Spielberg e dove scrisse le mie Prigioni. Lo Spielberg e' interessante da visitare.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    scusate mi sono fatto prendere la mano dalla foto di Mendel. E' il mio scienziato preferito.

    Incrocio' piselli rugosi con piselli lisci; fiori bianchi e fiori rossi e altro; dai risultati ottenuti tiro' fuori le tre leggi dell'ereditarieta'.

    Ad onor del vero falsifico' qualche risultato :oops: ma le leggi sopracitate sono ancora valide. :D
     
  4. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Non falsifico, ma pubblico solo i risultati a riscontro con la teoria.

    E chi non faceva cosi a scuola.......
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    addomesticare i risultati.......si dice, (c'e' chi lo fa ancora oggi) questo non toglie che lui sia stato un grandissimo
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Si comincia con Brno e si passa a piselli :roll:

    cmq Ĺ pilberg veramenete vale la pena. Forse sono troppo infantile, ma io avevo paura... beh, paura, non ĂŠ esatto, certa ansia dello spazio lĂĄ giĂş.
     
  7. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    I famosi kasematy... La prigione delle nazioni.

    [​IMG]
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    non cominciamo a litigare con i piselli, non mi piacciono nemmeno......

    Lo spielberg e' veramente interessante, ci sono anche zone attrezzate con manichini per aumentare il senso di realta' del luogo, era una fortezza con una prigione di rigore. Povero Pellico e Maroncelli devono averne passata delle brutte la dentro. Questa fortezza e' abbastanza vicino al centro.
    Poi c'e il duomo, veramante molto bello
    Alenastef, parlaci un po' del vostro duomo in stile gotico, chi meglio di te.....

    I collegamenti Praga-Brno sono ottimi.
     
  9. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Brno - Cattedrale di san Pietro e Paolo
    Costituisce oggi parte indivisibile della silhouette della città di Brno. Probabilmente la chiesa più antica di Brno, con fondamenta del XII secolo, oggi cattedrale tardo gotica. La facciata occidentale e le torri sono state costruite all´inizio del XX secolo. L´area è protetta come monumento culturale nazionale. Oltre agli interni della chiesa, sono accessibili al pubblico la torre e la cripta. Le campane del colle Petrov suonano mezzogiorno già alle ore 11:00. Secondo la tradizione, all´epoca dell´assedio di Brno da parte degli Svedesi nel 1645, il generale Torstenson decise di terminare l´assedio se non fosse riuscito a conquistare la città entro mezzogiorno del giorno successivo. I cittadini di Brno lo vennero a sapere e iniziarono suonare mezzogiorno un´ora prima, e in questo modo salvarono la città.

    [​IMG]

    La catedrale quindi non e gotica. L´interiore e barocco, l´esteriore con le due torri e stato costruito nel 1905 nello stile neogotico. Si puo salire sulla torre da dove c´e una bella vista panoramica. Nei giorni limpidi si vede fino alla confine austriaca.

    Il parco sulla collina di Petrov, Giardini Dennis, recentemente rimaneggiato, merita una visita.
    [​IMG]
     
  10. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Tra simboli di Brno sicuramente appartengono Brnensky drak- il drago di Brno e Brnenske kolo – la ruota di Brno.

    Brnensky drak
    Ci stanno più racconti d come il drago è arrivato a Brno.In Trutnov si dice che il drago e stato ucciso dalla gente di signor Trut ,quando in anno 1006 hanno fondato la città di Trutnov.Quando poi il principe Oldrich ha voluto nominare il suo figlio margravio moravo ha chiamato i nobili a Brno,sono venuti in molti e tra loro anche il cavaliere albert Trut,che con se abbia portato il drago come regalo. Alcuni raccontano che è stato regalato da sultano di Turchia. I abitanti di Brno sono convinti ,che il drago ha vissuto sempre alla riva di fiume Svratka e ha dato tormento per molto tempo. La gente aveva paura e non sapeva come sbarazzarsi di lui ,anche sul municipio hanno proposto 100 monete d’oro ma nessuno ha avuto il coraggio. Dopo un pò di tempo è arrivato un giovane macellaio e ha sentito raccontare di drago ,si è offerto di aiutare .Ha chiesto la pelle di un bue e un sacco di calce viva. Nessuno gli ha creduto ma comunque hanno portato cosa ha chiesto. Il macellaio ha riempito la pelle di calce e l’ha portata vicino fiume,il drago è venuto fuori e subito si è messo a mangiare ,dopo ha bevuto un bel pò d’acqua e questo era sua fine. La calce ha incominciato a “bollire”,il drago si era gonfiato e poi è scoppiato. Da quel tempo nessuno ha più dovuto avere paura di lui.

    Brnenske kolo.

    In una trattoria a Lednice un giorno di 1638 si sono incontrati alcuni uomini per bersi un pò di vino. Dopo aver bevuto un pò uno di loro ,maestro carraio Jiri Birk ha proposto una scommessa. Alle sei di mattina doveva abbattere un albero,farne una ruota e portarla a Brno prima che chiudono i cancelli della cita. Nessuno ha creduto ma lui ci è riuscito prima che le campane hanno suonato Ave Maria è arrivato al municipio. Li ha consegnato la ruota al meravigliato borgomastro . Perchè era veramente un bel lavoro il borgomastro l’ha fatto appendere nella entrata di municipio. Birk ha vinto ma tutti hanno pensato che è stato aiutato da diavolo, perciò il suo lavoro e diminuito e alla fine è morto in assoluta povertà.

    [​IMG]
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    se volete vedere un sacco di foto di Brno potete andare nel sito ufficiale della citta:
    http://www.brno.cz/index.php?lan=en

    poi
    - su information on the city
    e infine su
    - historical sites
     
  12. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Non ero mai stato a Brno (eccetto un veloce passaggio in treno sulla via di casa): devo dire che fino ad ora i feedback che avevo ricevuto sulla cittĂ  non erano cosĂŹ entusiasti, mi riferisco anche a praghesi, non solamente italiani in cerca di emozioni da viveur.
    Mi ero fatto cosÏ l'idea di una città molto grigia e poco interessante oltre il duomo e lo spielberg, ma dando un'occhiata ai link e ai vs post evidentemente mi sbagliavo....kissà....probabilmente ognuno è geloso della propria città! :)

    x Pierre: hai ricevuto le mie risposte ai tuo mess privati? le ho inviate un paio di gg fa ma non so se ti siano arrivate....
     
  13. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Informazioni piu complesse in italiano sulla "citta grigia" si trovano qui.

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG][​IMG]
     

Share This Page