altro post sul capodanno a praga ;)

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by pandistelle, Dec 16, 2007.

  1. pandistelle

    pandistelle Member

    Ciao a tutti...sono nuova di questo forum...
    ho letto un pò di post e molti sono davvero interessanti.
    Io sarò a Praga dal 29-12 al 05-1 con il mio fidanzato...
    Vorrei kiedervi alcune info:
    Abbiamo prenotato un appartamento con il sito Oikes...
    ke dovrebbe essere distante da :
    Tram 5,9,26,55,58 to 100m
    Metro Museum to 600m
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa di questi appartamenti???Della zona???
    E'troppo vicino a Piazza Venceslao...io ho paura solo x la notte...
    certo noi veniamo da Napoli e nn siamo degli "sprovveduti" ma qui sappiamo
    da chi guardarci bene...Praga invece è una novità...
    E poi ho letto pareri discordanti su come trascorrere la notte del 31...
    ma non è così facile mangiare in qualke pub senza previa prenotazione??
    Qual è la cosa più bella da fare??Vedere i fuoki artificiali dall'alto del Castello e cenare li?
    Per quanto riguarda invece le corone,ad esclusione dei piccoli posti non sono accettati pagamenti con carta di credito,non è possibile pagare tutto con la postepay?Posso proprio evitare di prelevare a Praga,no??
    Ultimo quesito...
    Da qualche parte ho letto che posso usufruire di sconti anche mostrando
    il mio libretto universitario...o cmq qualcosa che attesti che sono studente universitario mica devo per forza fare la isiccard???
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...
    :)
     
  2. stellinas

    stellinas Member

    non so dirti nulla della zona, sarò anch'io a Praga per la prima volta con la mia ragazza dal 10 al 13 gennaio. Una cosa però te la so dire: ogni volta che paghi (o prelevi) con la poste pay sono 5 euro di commissione, regolati di conseguenza :)
     
  3. pandistelle

    pandistelle Member

    da come ho letto sul contratto della postepay,se prelevi hai ragione,ti trattengono 5 euro xkè è un paese dove non c'è l'euro;ma se paghi non c'è nessuna commissione,xkè va sul circuito visa ed è un normale pagamento che fai con la carta di credito.
     
  4. mariomassi

    mariomassi Member

    Cara Pandistelle
    Se non dici l'indirizzo dell'appartamento prenotato non posso confermarti la bontà della posizione.
    Comunque probabilmente è su Seifertova dove passano i tram che riferisci.
    Il 9, 5 e 26 sono tram diurni mentre il 55 e il 58 sono tram notturni. Questo vuol dire che dopo la mezzanotte puoi tornare a casa con una frequenza di tram di 15 minuti (il 55 e il 58 passano ogni mezz'ora sfasati di 15 min.) Dal 1° gennaio entrano in vigore le nuove tariffe per i trasporti pubblici con un rincaro medio del 30%. Il pass di 24 ore passa da 80 a 100 corone. Il biglietto singolo di 1 ora (ma diventano 90 min. dopo un certo orario) passa da 20 a 26 corone.
    Per i locali dove passare il Capodanno a Praga ci sono moltissimi locali. Dipende dai vostri gusti. Se vi piace la musica e un ambiente un po' internazionale vi consiglierei l'Infinity (ristorante e bar) che è un locale dalle parti di Flora (E' una stazione del Metrò).
    Per i pagamenti il circuito Visa (della tua Postepay) è molto diffusa.
    Ma se compri qualcosa e vuoi avere lo sconto è meglio pagare in contanti, come avviene in tutto il mondo. Il cambio diretto presso le migliori agenzie di cambio è poi più vantaggioso di quello del circuito Visa.
    Con la Isicard hai sconti importanti all'ingresso dei musei statali o comunque del circuito pubblico (ma non in quelli privati). I concerti nei teatri principali sono consigliabili, ma eviterei quelli per turisti.
    La città è molto tranquilla e piazza Venceslao è il cuore moderno della città. Potrete andare a zonzo per la città senza pericolo. ma guardatevi dal freddo.
     
  5. pandistelle

    pandistelle Member

    Grazie Mario,sei stato davvero gentilissimo! :) :)
    L'appartamento ke abbiamo prenotato è "Vlkova Palace"...esiste quindi una via ke si kiama Vlkova?? :?
    Grazie x la dritta sui rincari,ma noi già il 30/12 vorremmo comprare l'abbonamento x gli autobus di 7 giorni...quindi dovrei pagarlo senza maggiorazione,no? :?
    X quanto riguarda i contanti,sto cercando di cambiare qualcosa in banca qui xkè ho una conoscenza in Banca ke forse può farmelo con un tasso "accettabile" x il resto mi affiderò alla postapay :wink:
    Ultima informazione,scusami....ke tu sappia conviene fare la pragacard??
    ho letto ke ci sono sconti,più di 50 monumenti gratis...o meglio ke rientrano nei 16 euro della pragacard...e poi non ho capito,dice ke se si ha la pragacard si hanno anke degli sconti sull'acquisto dei biglietti dei bus...allora mi converebbe fare prima quella e poi l'abbonamento x 7 giorni???
    Grazie x l'aiuto!!! :D
     
  6. mariomassi

    mariomassi Member


    Cara Pandistelle
    Si Vlkova è una via quasi parallela a Seifertova dove passano i tram. E' una zona densamente abitata dietro la stazione principale (Havlani Nadrazi). Non conosco la casa ma è una buona posizione per visitare la città.
    Per i biglietti dei tram (autobus, etc.) credo che, una volta obliterato il biglietto entro le ore 24 del 31 dicembre, possa essere utilizzato fino a scadenza. Procuratevi una buona mappa e perdete il tempo a studiare l'itinerario di tram ed autobus. Ne vale la pena!
    Riguardo al cambio in banca confronta il tasso di cambio con quello che otterresti presso le migliori agenzie di cambio praghesi: http://www.aktivchange.cz http://www.exchange.cz
    Sappi che il cambio offerto da queste agenzie è senza spese.
    Oggi, per esempio, Activchange cambia un euro con 26.10 corone per operazioni sopra le 30000 corone. E cambia un euro con 26,05 corone per operazioni inferiori a 30000 corone.
    La Praga Card al prezzo offerto agli studenti mi sembra per voi interessante anche se, come penso sarà, Vi asterrete dal fare un'abbuffata di musei.
    A me, oltre al Castello e alle gallerie maggiori, è piaciuto molto il Lapidarium, anche se è un po' fuori mano.
    Quando sarete un po' stanchi della città prendete il tram 23 e andate fino a Bila Hora, la montagna bianca della guerra dei trent'anni. Attraveresate a piedi il parco della Villa Hvezda (stella).
    Chissa che la neve non renda ancora più magico il Capodanno praghese 2008!
     
  7. pandistelle

    pandistelle Member

    Grazie Mario,
    sei sempre più gentile!
    Sono ancora indecisa x la Pragacard...xkè "purtroppo" non sono proprio il tipo da stare kiusa tutti i giorni nei vari musei,in assoluto voglio vedere il Castello,il cimitero ebraico(non compreso nella card),il vicolo d'oro...quello ke invece non ho capito è... ma le varie torri,come ad esempio le Torri del Ponte della Città Piccola ,la Torre delle Polveri...si vedono solo all'esterno o si visitano anke all'interno???Xkè sono comprese nella card,ma nn ho captio se in realtà c'è un costo d'ingresso.
    Grazie cmq x gli altri 2 posti ke mi hai suggerito... :)
     
  8. mariomassi

    mariomassi Member

    Cara Pandistelle
    La torre delle polveri (Prasna brana) è visitabile a pagamento anche all'interno. Si visita in 20 min o meno. Non so le altre.
    A Capodanno dovrei essere a Praga anch'io.
    Ciao
     
  9. pandistelle

    pandistelle Member

    Ciao Mario...continuo a ringraziarti x tutte le notizie ke mi hai dato...
    Meno male anke xkè mi hai dato alcuni nomi dei monumenti in Ceco,xkè in italiano non trovo molte notizie,io volevo proprio trovare i siti dei monumenti in lingua originale.
    Tu come mai sai tante cose di Praga? :wink: Ci vai spesso? :)
     
  10. wildcat

    wildcat New Member

    Ciao, sono nuovo di qui. Sarò a Praga il primo gennaio e avrei qualche domanda da porrvi.
    - Troverò biglietterie dei mezzi pubblici aperte all' aeroporto e in città considerando che è un giorno festivo?
    -Qualcuno è in grado di consigliarmi su come arrivare in via Konviktska 13
    Praga 1? Sapete per caso il nome della fermata della metro più vicina a questa via?
    - è consigliabile procurarsi una mappa della città qui in Italia o si trova di meglio a Praga?
    - Ultimo, cosa mi devo aspettare dal punto di vista metereologico? Di solito fa molto più freddo che nel nord Italia?Neve? :p GRAZIE :p
     

Share This Page