praga zizkov

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by anyha, May 16, 2008.

  1. anyha

    anyha New Member

    ciao ad agosto vado a praga, com'è il tempo lì?
    sapete darmi dei consigli?
    io alloggerò a praga 3 zizkov, dall'areoporto è meglio prendere l'autobus 119 o 100? mi spiegate come devo fare?
    mi dite anche da dove posso prendere il battello per fare un giro sulla moldava?
    e da dove devo prendere la funiculare per andare sulla collina di petrin?
    grazie a tutti
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao e benvenuta sul forum :D
    Ti rispondo in base alla mia esperienza personale. Comunque puoi trovare ottime informazioni qui sul sito alle voci "Info pratiche" e "Guida di Praga".

    METEO:
    Per quanto riguarda il clima estivo è decisamente più mite di quello italiano. Le giornate sono abbastanza calde ma non torride (diciamo sui 20-24 gradi in media). Si gira bene con vestiti leggeri come qui da noi. Possono però anche esserci punte di 28-30 gradi ma non è frequente. La sera è più fresco ed è bene portare una giacca leggera. Gli acquazzoni ed i temporali possono essere abbastanza frequenti, quindi è utile portare un ombrello. Comunque per avere i dati meteo aggiornati prima della partenza ti consiglio di dare una occhiata a questo link:

    http://www.myczechrepublic.com/it/clima.html

    E' una pagina di questo sito dove puoi vedere le condizioni meteo.
    Altrimenti puoi andare sul sito: www.ilmeteo.it
    Qui potrai trovare le previsioni di tutte le città che ti interessano, italiane ed estere.

    TRASPORTI:
    Se devi andare a Zizkov, che si trova lungo la direttrice della metro A, è utile prendere il bus 119.
    Puoi trovare la fermata direttamente all'uscita dell'aereoporto! Questo bus ti porterà al capolinea Dejvicka della metro A. La stessa metro A ti porterà nella zona di Zizkov. Non posso aiutarti con più precisione per quanto riguarda la stazione dove dovrai scendere perchè non so di preciso dove alloggerai.

    BATTELLO:
    Personalmente il battello l'ho preso sotto il Ponte Carlo, dalla parte verso la città vecchia. Comunque non preoccuparti perchè passeggiando per la città (specialmente vicino il Ponte Carlo) troverai moltissime persone che distribuiscono opuscoli pubblicitari di queste gite sul fiume. Quindi non avrai problemi a trovarle!!!

    FUNICOLARE:
    Puoi dare una occhiata al seguente link che ti porterà ad un'altra pagina del sito dove è spiegato tutto per benino:

    http://www.myczechrepublic.com/praga/funicolare.html

    Puoi anche prendere la metro A e scendere alla fermata Malostranska.
    Da qui vai a piedi, non è molta strada. Ovviamente una piccola mappa è utile per orientarsi.


    Spero di essere stato utile. Se hai ancora dubbi o hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione, così come credo lo siano tutti gli amici del forum!!!

    Ciao ciao :D
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao anyha!
    In agosto in rep. ceca potresti trovare anche brutto tempo e abbastanza freddo. Infatti di norma il mese più caldo sarebbe il luglio. Io ti consiglio di portarti anche dei vestiti più pesanti.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    ZIZKOV

    VA BENE IL 119 sino a Devicka dove c'e' il capolinea, poi passi sull'altro marciapiedi e prendi il tram 26. Il tram parla, ti dice le fermate, quando dice LIPANSKA sei gia' a Zizkov, la fermata dopo si chiama Holcianska. Prima di Lipanska c'e' una fermata della quale non ricordo il nome ma dalla quale puoi vedere lo stadio della squadra di calcio del Viktoria Zizkov, anche questa fermata fa parte di Zizkov .

    Il nome del quartiere di Zizkov deriva dal condottiero hussita Jan ZIZKA e questo quartiere, sempre stato proletario, ha il piu' alto numero di pub di tutta Praga.
    La via principale di Zizkov si chiama Seifertova e deriva dal nome di Jaroslav Seifert , premio nobel della letteratura (1984), che ha vissuto in questo quartiere.

    Da Zizkov, se vuoi andare in centro (Piazza Venceslao) prendi il tram 9, se invece ti vuoi fermare piu' vicino alla via Na Prikope (la via principale di Praga) prendi il 5 o il 26 e scendi a Jindriska (c'e' un torrione alto alto, quasi identico a quello di Prasna Brana - la torre delle polveri) e ti dirigi dritto davanti a te, attraversi un passaggio coperto e ti trovi nella via che ti ho detto. :D

    Spero di essere stato esauriente
     
  5. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    complimenti a Pierre: come sempre precisissimo, ma soprattutto riesce a condire "banali" info di carattere stradale con interessanti riferimenti storico/culturali!

    grazie

    vale
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ma siamo sicuri che queste info sono esatte? Non è che poi ci si perde?
    Scherzoooo!!! :D :D
    Un grosso benritrovato a Pierre!!! Mi associo ai complimenti di Vturchi, sono pienamente d'accordo.
    1000 grazie anche da parte mia perchè, con le tue precisazioni storiche e culturali, permetti a molti di noi di conoscere sempre di più la Rep. Ceca (e non solo)!!!
    Grazie grazie :D
     

Share This Page