praga informazioni

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by anyha, Aug 7, 2008.

  1. anyha

    anyha New Member

    salve...ormai manca poco alla partenza per praga e non vedo l'ora
    prima di partire però ho bisogno delle ultime piccole informazioni:
    1.come sono le prese a praga? i nostri comuni caricabatterie vanno nelle loro prese?
    2.dove mi conviene cambiare i soldi?
    3.per telefonare in italia devo fare il +39?
    4.dove si prende il battello per fare il giro sulla moldava?sapete anche gli orari?
    5.cosa non devo perdere assolutamente?
    6.quale fabbrica della birra mi consigliate di vedere? ma bisogna prenotare? come si fa?
    8.c'è qualche curiosità che devo sapere?
    9.conoscete un negozio particolare dove fare acquisti diversi dal solito?
    10.c'è un locale carino o particolare dove andare?
    11.da zizkov come posso fare per andare al parco letna?
    lo so le domande sono tante ma vi ringrazio già da adesso
     
  2. mariomassi

    mariomassi Member

    salve...ormai manca poco alla partenza per praga e non vedo l'ora
    prima di partire però ho bisogno delle ultime piccole informazioni:

    Vediamo un po' se mi riesce di aiutarti con qualche risposta.

    1.come sono le prese a praga? i nostri comuni caricabatterie vanno nelle loro prese?
    Le prese sono come le nostre. Il caricabatterie lo puoi usare come da noi.

    2.dove mi conviene cambiare i soldi?
    Non in banca. Non in areoporto.
    Confronta i prezzi delle agenzie di cambio. Sono consigliabili quelle molto frequentate, spesso gestite da turchi. Confronta i tassi di cambio e assicurati che non ci siano spese. I cambi sono sempre due. Nel caso, c'è un prezzo per chi compra corone pagando in euro e c'è un prezzo per chi compra euro pagando in corone (Buy and Sell). La differenza è il guadagno del cambiavalute. Se la differenza è piccola il cambio e' conveniente. Ti consiglierei in centro due agenzie che espongono i prezzi in continuo su internet:
    www.aktivchange.cz dove oggi cambiavano 1 Euro con 24,15 Corone
    www.exchange.cz dove oggi cambiavano 1 Euro con 24,00 Corone
    Ovviamente ci sono altre agenzie che praticano prezzi simili ma difficilmente migliori di quelli delle agenzie indicate.


    3.per telefonare in italia devo fare il +39?
    Si. Puoi usare il telefonino con la sim italiana. Ti arriverà un sms dalla tua compagnia telefonica per avvisarti come chiamare in Italia. Ci sono ovviamente altri sistemi e compagnie per risparmiare, ma se resti pochi giorni non è il caso di approfondire.

    4.dove si prende il battello per fare il giro sulla moldava? sapete anche gli orari?
    Sul lungofiume a nord di Josefov, tra Cechuv Most e Stefanikuv Most (Most vuol dire ponte). All'inizio della banchina da Cechuv Most c'è un chiosco che vende i biglietti per i battelli. Oppure camminando sulla banchina si può salire sul primo battello in partenza, se c'è posto. E' un'esperienza consigliabile sopratutto quando si è stanchi di camminare. Molti battelli servono la cena o il pranzo a bordo. L'ultima volta (a maggio) credo che abbiamo speso circa 500 Corone a testa con la cena self service.

    5.cosa non devo perdere assolutamente?
    Ognuno trova qualcosa di ammaliante. Non è per tutti la stessa cosa.

    6.quale fabbrica della birra mi consigliate di vedere? ma bisogna prenotare? come si fa?
    U Fleku è una delle più famose ed è animata da musica folcloristica.
    Novoměstský è anche consigliabile. La prima è sempre affollata. La seconda è più tranquilla. I rispettivi siti sono:
    www.ufleku.cz/it/ (si prenota per telefono)
    www.npivovar.cz


    8.c'è qualche curiosità che devo sapere?
    Non so. Sembra che i praghesi siano gelosi dei loro tram e hanno criticato fortemente le linee estetiche dei modelli troppo squadrati. Cosicche l'ultimo medello di tram in esercizio è stato disegnato da porche con forme tondeggianti (il fronte).

    9.conoscete un negozio particolare dove fare acquisti diversi dal solito?
    Sui negozi non so aiutarti. Il centro commerciale della citta è Vaklavske Namesti.

    10.c'è un locale carino o particolare dove andare?
    Ci sono un po' tutti i tipi di locale.Le birrerie sono tra quelli piu' caratteristici.

    11.da zizkov come posso fare per andare al parco letna?
    Puoi andare in Tram a Letenske Namesti e poi scendere a piedi, attraversando il parco, verso Cechuv Most.
    Da Letenske Namesti passa il tram 1 e il 26 che provengono dalla zona di Zizkov. Io, come vedi, prediligo i tram, un po' come i praghesi.


    Ciao e buona vacanza!
    [/quote]
     

Share This Page