Week-end a Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by ale81, Nov 3, 2008.

  1. ale81

    ale81 New Member

    Ciao,a fine gennaio farò 2 giorni a Praga,era da tanto che ci volevo andare e prendendo l'occasione con skyeurope potrò farmi 2 giorni.
    partirò il 31 gennaio mattina e tornerò l'1 febbraio sera,ho già prenotato l'albergo in centro,l'ibis old town.
    mi sono giĂ  documentato circa i trasporti dall'aeroporto al centro ma mi servirebbero delle precisazioni:
    so che dall'aeroporto devo prendere il bilgietto singolo da 26 korone che dura 75 minuti valido sia per bus che per metro.
    devo prendere il bus 119 e scendere al capolinea della linea A.da li prendere la metro e andare in centro.

    domanda:è possibile utilizzare invece del bilgietto singolo,il biglietto giornaliero da 100 korone di modo da poterlo utilizzare tutto il giorno in centro?

    e sopratutto,avendo l'albergo in centro,dite che serve il giornaliero per la metro o posso girare benissimo a piedi per vedere le cose principali di praga?

    potete dirmi quali sono le cose principali e le zone principali da vedere a praga?
    di sicuro la piazza vecchia,l'orologio astronomico,il ponte carlo e il castello...altro da aggiungere?
    stando solo 2 giorni sarò un po di fretta quindi niente musei...
    sotto la zona stare mestro,c'è da vedere o è tutto concentrato in su?

    intanto grazie a tutti,ciao
     
  2. tata

    tata Well-Known Member

    Ale81 abbi fede vedrai che gli esperti ti risponderanno!
    Ciao
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao :)
    Perdonate la latitanza!
    Adesso ho i secondi contati, devo tornare al lavoro.
    Per stasera, massimo domani, cerchero' di rispondere ai quesiti di Ale.
    Adesso scappo, ciao ciao :)
     
  4. tata

    tata Well-Known Member

    Fiu'... Ulisse c'e'... :D
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    penso proprio di si. Il biglietto da 100 kc lo puoi comprare all'aereoporto e poi lo timbri . Come esci dall' uscita passeggeri (ancora all' interno della hall, sulla sinistra) c'e' un baracchino che vende tutti i tipi di biglietti per i trasporto locale.
    Pero' ho dei dubbi che il biglietto da 100 kc ti possa bastare (ha una validita' di 24 ore) , se tu arrivi alle 12 (per esempio) dopo il timbro, il biglietto ti scade alle 12 del giorno successivo. Visto che le mete interessanti di Praga sono tutte facilmente raggiungibili a piedi, penso che ti convenga comprare 2 biglietti da 26 kc. Uno ti serve per raggiungere il centro e l' altro per tornartene all' aereoporto l' indomani.
    Altre mete interessanti sono quello che e' rimasto del quartiere ebraico e il cimitero.
    Al castello aggiungi anche la via degli alchimisti.

    Buon viaggio
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ciao Ale e benvenuto sul forum :)
    Risponderti non e' cosi' semplice come puo' sembrare perche' si tratta sempre di scelte molto soggettive.
    Sei un gran camminatore o no? Questo e' importante saperlo. Certamente il centro di Praga non e' estesissimo ed a piedi si puo' visitare benissimo (considerando anche il fatto che il tuo albergo e' molto centrale).
    Aggiungo pero' che devi essere anche un tipo che ama molto il freddo. Per quel periodo le temperature sono decisamente basse in Rep. Ceca e camminare a piedi con il freddo per molte ore alla fine potrebbe risultare fastidioso.
    Considera poi che ogni angolino di Praga e' bello da scoprire a piedi, ma proprio per questo spesso si cammina tantissimo.
    A fine giornata ti assicuro che i Km accumulati sotto le suole sono abbastanza da farti cadere addormentato sul letto :D
    Se vuoi prendertela leggermente piu' comoda (pur non rinunciando a qualche bella camminata), un'altra ipotesi potrebbe essere quella di fare il pass da 100 corone ed acquistare anche un biglietto da 26 corone.
    Spesa totale 126 corone (circa 5 Euro).
    Il pass lo userai dal tuo arrivo fino alla sua scadenza. Con esso potrai raggiungere con i mezzi i centri principali da cui partirai con le tue camminate.
    Alla scadenza del pass tu raggiungerai di nuovo il tuo albergo e ti dedicherai alla visita delle attrazioni nelle immediate vicinanze, cosi' potrai sfruttare a piedi le tue energie residue. Poi potrai tirare fuori il biglietto da 26 corone e tornare (purtroppo!!!) in aeroporto.
    Ho scritto tantissimo come al solito.
    Se mi dici bene i tuoi orari di arrivo e partenza posso farti (se vuoi) un piccolo programmino per girare un po' in citta'.
    Ultimo consiglio...se puoi, procurati una piccola guida della citta' e leggila per benino prima della partenza. Risparmierai sicuramente tempo prezioso una volta sul posto.

    Aspetto allora dettagli sui tuoi orari e resto a disposizione. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere, saro' felice di poterti aiutare se posso.
    E, come me, anche gli amici e le amiche del forum.

    Ciao ciao :D
     

Share This Page