sicurezza a Praga

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by tata, Nov 14, 2008.

  1. tata

    tata Well-Known Member

    ciao, vorrei chiedere a chi conosce bene la citta' un parere: premetto che prima di andare a Praga ho letto un po' di consigli e tra questi c'era quello di tenere bene gli occhi aperti per la presenza di borseggiatori.
    Sono rimasta a Praga solo 3 giorni pero' il centro storico mi e' sembrato tranquillo dal punto di vista sicurezza, non ho visto mendicanti e/o zingari ma solo alcuni barboni nei pressi della statua di Hus. Ecco, ci sono diversi personaggi che propongono il cambio della valuta ma basta ignorarli.
    Confermate la mia impressione? La situazione e' migliorata rispetto agli anni passati?
    Grazie!
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao,

    la situazione é peggiorata direi, specialmente nella zona di Piazza Venceslao e nelle stazioni ferroviarie (Masarykovo e la stazione principale - Halavne Nadrazi).
    I borseggiatori li puoi trovare sui tram piu´frequentati, il 3, il 9, il 20 e nel metro nelle carozze dove si e´piu´stipati. E´aumentato il numero di sbronzi in circolazioe e a differenza del passato sono piu´molesti. Ho notato un aumento sostanzioso di homeless, probabilmente Praga catalizza l´arrivo di poveri cristi da altre regioni dato che qualcheduno che cerca di assisterli forse a Praga c´é.
    Non voglio fare il razzista, ne abbiamo gia´abbastanza in Italia, ma particolarmente noiosi (uso un eufemismo) sono gli ucraini quando sono alticci. Drogati ne vedo meno forse perche l´eroina e´passata di moda.
    Gli zingari a Praga non sono un problema, moltissimi cercano di lavorare, se noti molti manovali che fanno lavori stradali oppure personale delle pulizie dei treni sono di etnia rom.
    Di solito gli zingari non sono un problema nemmeno nei loro villaggi storici. Ci sono capitato per caso e ne sono uscito tranquillo e sano e senza nessun problema.
    Visto che su questo sito ci sono molti che si interessano di fotografia mi permetto di consiglire un bellissimo libro di foto sugli zingari fatto da Josef Koudelka.

    Praga come tutte le citta´ha i suoi problemi, forse meno di altre. Importante e´usare il buon senso e non andarsi a cercare grane: importante non farsi vedere con mazzettate di soldi in mano per la strada e soprattutto nei bar quando si paga. Dividere i soldi che portate con voi in almeno due tasche e attenzione alle risse che possono scoppiare in certi pub dopo certe ore.
    La polizia e´migliorata, hanno assunto molti giovani che un po di inglese lo parlano e quindi sono molto piu´disponibili rispetto al passato.
     
  3. tata

    tata Well-Known Member

    Grazie Pierre, sei stato molto chiaro e preciso. Per conoscere una citta' anche sotto questo aspetto e' indispensabile viverci per un po' di tempo o frequentarla spesso.
    ciao!
     

Share This Page