Piccoli aiuti...

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by teoli, Nov 25, 2008.

  1. teoli

    teoli New Member

    Innanzitutto i miei saluti a tutti i membri del forum. Premetto che ho letto molti post e vi ringrazio per le informazioni fornite!
    Eccovi le mie domande facili facili...io e fidanzata saremo a Praga del 7 al 11 dicembre e soggiorneremo in un albergo in praga 1.
    Volevo sapere se sapevate consigliarmi quale Praga card sottoscrivere e se era necessaria, soprattutto. Ho detto quale praga card sottoscrivere poichè girovagando su internet ho trovato le seguenti 2:
    (nn so se posso mettere i link...spero di sì...)

    www.praguecard.biz
    www.praguecard.info

    Le ultime due richieste...Io alloggerò in via Hybersnka e volevo che mi consigliaste un ristorante tipico, va benissimo anche una hospoda nelle vicinanze per andare a mangiare la prima sera...
    E last but not least voi consigliate una crociera sulla moldava? se si notturna o giornaliera?

    vi ringrazio di cuore anticipatamente e scusate le tante domande.

    Matteo
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    vediamo se riesco a rispondere a tutto.
    1. vedo che una Prague card costa 32,5 euro ovvero circa 800 kc.
    2- I musei sui quali offre gli sconti non sono interessanti, quindi qui ti servirebbe a poco.
    Trasporti, i biglietti urbani x il metro' per 4 fermate costano 18 kc; se prendi il tram il biglietto dopo il timbro vale 20 minuti.
    Se giri per il centro di Praga, i biglietti da 18 kc ti bastano. Quindi io sono molto scettico sull' utilita' della Prague card.

    Hybersnka e' centralissima, e' vicina alla Torre delle polveri, e alla strada NaPrikope che e' la via principale di Praga.

    Cambiavalute ed Hospoda

    Da Hybersnka, devi andare in Na Prikope, la percorri sino dove arriva in Piazza Venceslao, sulla destra prendi la strada NA Mustku e la percorri 20 metri, sull destra c'e' una stradina che si chiama Provaznicka qui trovi due cose interessanti (vedi che vuol dire prendere un piccione con una fava):
    a) un cambiavalute che e' di un egiziano ed e' onesto, uno dei due quello che ha pochi capelli e' stato in Italia per lungo tempo e parla italiano, l'altro sorride sempre ma non parla italiano.
    b) proprio accanto al cambiavalute trovi un hospoda tipica, parlano anche inglese e quindi dovresti cavartela, e' un hospoda carina, con divertenti disegni sui muri e dove si mangia bene.
    La storia che c'e' dietro questa hospoda e' quella di una cordaia che faceva funi, la signora aveva tanti amanti e per un motivo di cuore si suicido' con uno dei canapi che aveva fatto (e' una leggenda, non so quanto ci sia di vero, pero' il nome della Hospoda e' proprio Dalla Cordaia).

    Attento ai cambiavalute, moltissimi (la maggior parte mettono fuori cartelli ingannevoli e ti fregano sul cambio) . Attualmente un cambio accettabile puo' andare dalle 23,50 alle 24 kc per 1 euro. Quando ci sarai tu non so.

    Crociera sulla Moldava, quelle notturne con pranzo sono un po delle bufale, quelle giornaliere senza pranzo sono di solito veloci, ci sono varie tipologie di crociere, io consiglio quella piu' economica che ti porta fin sotto Vysehrad, piu' a valle non c'e' molto da vedere.
    Quindi non so che dirti, prova a seguire il tuo istinto.
    Non e' che sono genovese e quindi cerco di farti risparmiare, cerco solo di dirti che chi organizza queste attrattive per turisti cerca di spennare un po chi capita sotto.

    MI pare di essere stato nei tempi e nella tematica che hai prosposta; se hai altre domande prova a chiedere,vediamo se me la cavo.

    Ciao e buona permanenza
     
  3. teoli

    teoli New Member

    Grazie mille davvero. Seguirò i tuoi consigli sia sul cambiavalute che sulla cena la prima sera.
    Per gli altri giorni...ho già trovato tantissimi spunti e risposte a mie eventuali domande sul sito!
    Ti aggiornerò al mio ritorno sull'esito della vacanza!

    Ancora grazie

    Matteo
     
  4. Frida

    Frida Member

    Salve a tutti!!! Matteo mi darà il cambio perchè io sarò a Praga dal 4 al 7 dicembre! E' stato il regalo (per nulla disinteressato!!! :lol: ) per il 50° compleanno di mio marito!!! Mi sono documentata molto anche leggendo su questo bel forum, e man mano che leggevo sulla città che andrò a visitare mi sono accorta di aver fatto un grave errore: l'albergo, che peraltro mi ha prenotato l'agenzia! Si tratta del Bily Lev Hotel in Zizkov. Credo che sia un tantinello lontano dalle maggiori attrazioni! Ditemi voi se sbaglio! Ma ormai la cosa è fatta... perciò vi prego di consigliarmi sui mezzi migliori da prendere per raggiungere il centro!
    Grazie mille! Prometto che tornerò con un dettagliato resoconto!
    Ciao Frida!
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Frida e benvenuta nel forum! :D

    Io una volta ho soggiornato in un albergo a Zizkov. In effetti è un pochino distante dal centro ma non è difficile arrivarci usando i mezzi pubblici.
    A me hanno consigliato direttamente nel hotel che mezzi usare, dove si trovano le fermate, gli orari e anche dove acquistare i biglietti. Per cui non preoccuparti.
    Ma forse Pierre ti scriverà tutto,è lui che conosce molto bene questo quartiere.
    Ciao e buon soggiorno a Praga!
    Martina
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Zizkov (Praga 3) non e' lontano dal centro, per centro intendo piazza Venceslao.

    Tu sei nella zona bassa di Zizkov, ma a soli 200 metri da una strada che si chiama Seifertova, la raggiungi andando in salita a partire dall tuo albergo

    Le fermate di tram (devi viaggiare in tram) che coprono Zizkov, passando per Siifertova sono tre, dalla piu' lontana (Olcianske) ci metti 10 minuti per arrivare alla fermata di Vaclav Namestie (Piazza Venceslao).
    Tu puoi prendere il tram a Husinecka e sei arrivata in Piazza Venceslao scendendo alla terza fermata.

    I tram che vanno a ZIzkov, prendendoli da Vaclav Namestie (piazza Venceslao) sono il numero 5 e il numero 9.
    C'e' anche il 26 che va a Zizkov, ma questo lo prendi a Jindriska, fermata dove ce' una torre alta alta e nera.

    Devi solo preoccuparti di prenderti un po di biglietti da 18 kc, questi durano 20 minuti che sono piu' che adeguati per andare/tornare dove abiterai.

    Spero di essere stato chiaro, comunque ti allego il link di una cartina dove c'e' il tuo albergo.

    http://maps.google.it/maps?hl=it&um=1&i ... 1&ct=image
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    mi sono dimenticato di dirti che se clikki sul disegnino del tram in azzurro che vedi sulla cartina (per esempio a Husinecka), puoi verificare i numeri dei tram che transitano in quella fermata.

    Se hai voglia di camminare, puoi andare in Husitska (verso il basso, poi percorrere Hybernska sino all incorocio fra Celetna e Na Prikope, ma e' lunghetta. Io sono pigro e mi prendo i mezzi pubblici.
     
  8. Frida

    Frida Member

    Davvero chiaro Pierre! Non so come ringraziarti!!! Mi sei stato utilissimo!!! Al mio ritorno vi saprò dire come è andata!
    Ahhh, già che ci siamo, cosa ci consigli di portare come abbigliamento? Non vorrei esagerare come ha fatto una mia amica portando i doposci!!! Sinceramente io non amo il freddo, in genere preferisco i paesi caldi del sud del mondo, ma stavolta ho voluto accontentare il maritino e credo che non me ne pentirò!
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    fa freddino ora, giacca a vento imbottita e scarpe con suolone di gomma non sono da disdegnare. Questa e' una stagione strana, meglio essere coperti. All' interno dei locali c'e' un caldo da morire, ma ci si sveste.
     
  10. Frida

    Frida Member

    Ho provveduto a mettere in valigia anche un paio di ombrelli!
     
  11. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    sono tornato da poche ore, devo dire che il w.e. è stato non male (come tempo).
    freddo, ma non ancora di quello polare...

    sul discorso mezzi di trasporto, praga, ha un ottimo servizio pubblico, tra tram, bus e metro, non si corre il rischio di rimanere a piedi.
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    Gli ombrelli pesano e incuriosiscono gli adetti del coontrollo bagagli a mano, meglio comprarli in loco. Costano poco, quelli piccoli pieghevoli li trovi a meno di 100 kc.
    Vedrai degli orribili negozi della catena BANKRUPT dove vendono tutto a 39 kc o a meno, li puoi trovare in questi postacci che vedrei volentieri sparire dalla faccia della terra.
    Ci sono almeno tre bankrupt nel centro di Praga, sgrunt !!!!
     

Share This Page