un manifesto del Marzo 1939

Discussion in 'Cultura' started by giuseppe2947, Feb 4, 2009.

  1. giuseppe2947

    giuseppe2947 Active Member

    Chiedo scusa per richieste di questo tipo, ma sarei interessato a conoscere, parzialmente almeno, il contenuto di questo manifesto, firmato dal generale Bedřich Homola:
    [​IMG]
    La data è del 9 Marzo 1939, corrispondente a quella del tentativo del governo centrale cecoslovacco di riprendere il controllo della Slovacchia.
    Mi interessa sapere per sommi capi di quale tenore sia il "proclama", e quali misure di ordine pubblico vi siano contenute.
    So di annoiare e me ne scuso. Tuttavia tenete conto del mio sincero interesse per la storia della Cecoslovacchia, assai poco conosciuta da noi.
    Grazie!
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Giuseppe,
    ho provato tradurre il manifesto ma non è stato facile visto che è un documento storico e pure scritto in slovacco. Non è una traduzione perfetta ma spero che ti va bene lo stesso, almeno per capire il contenuto.

    AVVISO ALLA CITTADINANZA

    Ultimamente siamo stati testimoni di fatti molto rimprovevoli , che se dovessero ripetersi minaccerebbero la libertà e la vita del popolo slovacco e quindi della Slovacchia.
    Sicuramente nessun cittadino consapevole e coraggioso desidera questo.
    Per questo motivo ho deciso di prendere ogni potere amministrativo e giudiziario nelle mie mani per il tempo necessario.

    In questo modo la autorità slovacca rimane inalterata.

    Questi provvedimenti sono presi solamente contro i traditori che nuociono alla nostra nazione e al suo futuro e che devono essere puniti per il bene dello stato slovacco e di tutti i suoi cittadini.
    Dal momento di esposizione di questo avviso tutti sono obbligati ad ubbidire ai miei ordini e sottostare al potere militare.

    Prima di tutto è severamente vietato ogni raduno e riunione nelle strade per esprimere il dissenso con la mia decisione; i trasgressori saranno puniti severamente e senza riguardi.
    Sono vietate queste azioni criminali: assassinio, furto, appiccare il fuoco, la violenza pubblica, danneggiare la proprietà privata, resistenza, diserzione, aiutare i disertori, ecc...
    Le persone che trasgrediscono al divieto saranno immediatamente fucilate.
    Ordino con validità immediata che tutte le imprese commerciali, alimentari e posti pubblici devono essere chiusi al massimo alle ore 19. Dopo quest’ora nessuno deve trattenersi per le strade e nei posti pubblici.

    Tutte le armi, da taglio, di punta e di fuoco, e tutte le munizioni e materiale esplosivo devono essere consegnati al comune e alla stazione di polizia entro 12 ore anche se si è in possesso di regolare permesso.
    Vietato ascoltare la radio estera, oppure i collegamenti radio con altre stazioni.
    Ordino la censura severissima delle spedizioni postali, la censura preventiva della stampa e il divieto di libero domicilio.

    Quelli che saranno trovati con le armi, ad ascoltare la radio oppure trasgrediranno ai miei provvedimenti, saranno puniti come i criminali.
    Cittadini, mantenete la calma per il vostro bene, abbiate fiducia nelle autorità del potere militare
    perchè agiscono per la felicità di nostro stato, di nostro popolo e paese Slovacco.

    Slovacchi e slovacche, considerate che stiamo operando per il vostro futuro migliore!
     
  3. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Cavoli Martina, ma come hai fatto a tradurre?
    Si, ok...il ceco per te non e' un problema, ma alcune parti del manifesto sono quasi illeggibili!
    Complimenti, hai fatto proprio un gran bel lavoro!!! :D
     
  4. giuseppe2947

    giuseppe2947 Active Member

    Ho paura che fra un po' Martina mi manderĂ  definitivamente a quel paese, con queste mie richieste di traduzione. Intanto la devo ringraziare. Non sa quanto mi sia stata utile. Un milione di grazie.
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Giuseppe, non preoccuparti, se posso aiuto volentieri.
    Il materiale che ci proponi è davvero interessantissimo!
    Alla prossima. :)
     

Share This Page