fertilità o sadismo ?

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Jul 23, 2009.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    C'è, in Rep Ceca e in Slovacchia, una curiosa tradizione popolare. Il lunedi dell' Angelo i giovani, in costume tradizionale o no, si armano di un frustino intrecciato di vimini o di ginepro e vanno a colpire il fondoschiena delle ragazze. In Slovacchia oltre alla frustata si getta acqua sulle ragazze o profumo.
    Le ragazze ringraziano donando uova dipinte a mano.

    Gli elementi che compongono questa tradizione sono abbastanza emblematici: abbiamo la primavera, un frustino e delle uova. Tutti elementi legati alla fertilita' e quindi alla riproduzione. Il fatto che le ragazze ringrazino sottolinea l' aspetto beneaugurante della tradizione.

    Sia in rep ceca che in Slovacchia nel periodo pasquale ho visto questi frustini adornati di nastri con i colori della bandiera in molte vetrine di negozi. Poi un' anima pietosa mi ha svelato l' arcano.

    In Italia non mi risulta che esista nulla di analogo; pero' non ne sono sicuro. Quindi domando agli amici del forum se nelle loro regioni di residenza è presente un qualcosa del genere.

    Ulisse, ci sei ? sono sicuro che da te qualcosa di losco combinate.

    Mi sembra di ricordare che Martina avesse messo un immagine di questa tradizione; quindi lei potrebbe darci qualche indicazione piu' precisa della tradizione ceca.
     
  2. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Un frustino? Non e' che per caso ti eri ritrovato in un club sadomaso ceco? :wink:
    Scherzo, dai!
    Conosco benissimo questa tradizione ed ho anche io un frustino del genere a casa! Me lo portarono in dono le mie amiche ceche quando vennero per la prima volta da me nella Pasqua di qualche anno fa.
    Il suo uso lo hai descritto perfettamente, Pierre. Le mie amiche mi riferirono le stesse cose.
    Il nome di tale frustino e': pomlazka. O meglio...dovrebbe essere. Dico questo perche' ricordo malissimo e potrei aver commesso sicuramente qualche errore nel riportarlo. Attendiamo Martina. Lei sicuramente sapra' dirci se il nome e' giusto o no. Io non voglio diffondere false iinformazioni.
    Comunque, se siete interessati, posso farne una fotografia e metterla qua. Nessun problema :)
    Dalle mie parti, nel Lazio, non mi risulta ci siano tradizioni simili.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    eheheh, dai Ulisse, mi conosci, lo sai che non frequento sifatti luoghi, alla mia veneranda età tali visitazioni potrebbero essermi decisamente fatali.

    A parte gli scherzi, nemmeno in Liguria esiste una tradizione di questo tipo.
    Spero in una conferma dal Meridione, in queste terre le tradizioni si sono mantenute piu' a lungo che in altre regioni.

    Questa storia del frustino e della fertilità mi e' ronzata in testa tutta la sera fino a quando mi sono venuti in mente i Lupercali che si svolgevano ai tempi dei romani (vedete che fare il liceo serve a qualcosa, vi introduce di diritto a partecipare ad un forum come questo).
    Vi allego la pagina di Wikipedia. E' un po lunga da leggere ma molto interessante.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lupercalia

    Quindi strano che tu, Ulisse, che abiti nel Lazio non ricordi nulla di analogo. Evidentemente il silenzio imposto dalle gerarchie cristiane nei secoli ha avuto il suo decisivo effetto silenziante.
    Visto che tu il frustino lo possiedi, il Lunedi dell' Angelo prossimo e venturo, potresti scorazzare in giro ed appioppare qualche colpetto qui e la.
    Io vengo e scatto le foto per documentare il tutto. Naturalmente mi porto un po di cosine da pronto soccorso nel caso ce ne fosse bisogno.
    Sono bravino nel rappezzare eventuali ferite lacero contuse.
    Sei d' accordo ?
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    La tradizionale frustata ceca ha molto in comune con l’antica festa dei Lupercali, ma probabilmente perché entrambe derivano dagli antichi riti pagani. Io non sono molto esperta in questi argomenti.
    Nei popoli cechi i tradizionali riti pagani sopravvivono accanto alle feste cristiane fino ad oggi e si sovrappongono. Quindi la pasqua è festeggiata come la festa della primavera, come la rinascita della natura dopo l’inverno. La parola “Pomlazka” – il frustino – deriva da “omladit” che significa letteralmente “far ringiovanire”

    http://www.myczechrepublic.com/it/cultu ... asqua.html

    Nei paesi della Moravia questo è un giorno pieno di allegria, (io nn ci vivo da anni ma mi raccontano che nn è cambiato molto) le ragazze si preparano fin dalla mattina a ricevere i ragazzi con le fruste ai quali regalano in cambio delle uova sode colorate, i nastri da legare alle fruste, i dolcetti e ai più grandi si offre un bicchierino di grappa. Guai se non viene nessuno, le ragazze restano molto male. :wink: Mi ricordo che a volte facevamo un po’ di storie, nel senso che non volevamo aprire la porta, ci nascondevamo, facevamo finta di essere terrorizzate quando li vedevamo arrivare in 10 e con le fruste giganti…. :p Ma alla fine eravamo strafelici specialmente se c’era anche il ragazzo che ci piaceva. Una dei più divertenti racconti su questa usanza potete leggere nel libro di Zdenek Galuska: “Slovacko sa nesudi”, purtroppo solo in ceco.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    Grazie Martina per la tua spiegazione, e' vero le traccie di riti pagani sono sono ormai molto scarse in Italia, secoli di cattolicesimo non sono passati invano.
    Si ricominciano ritrovare queste traccie nei paesi dell' Europa Centrale (Germania, Austria, Rep Ceka, Slovacchai etc etc) e soprattutto nei paesi dell' area Baltica (Estonia, Lituania, Lettonia). In queste tre nazioni che facevano parte del Granducato di Lettonia che si estendeva sino all' attuale Ungheria, il paganesimo durò ben oltre l' anno 1000 dopo Cristo. Questo è veramente incredibile.
    La Chiesa Cattolica per combatterlo (molto sanguinosamente e tragicamente) dovette spostare un ordine cavalleresco germanico che era di stanza a Gerusalemme a difesa del Santo Sepolcro nel nord Europa. Tale ordine cavalleresco era quello tristemente famoso dei Cavalieri Teutonici.
    Sono convinto che in rep Ceca esistono altre manifestazioni o personaggi folklorici con traccie di una sicura origine pagana; mi sento di poter affermare che Krakonos potrebbe essere uno di questi.
    Se qualche altro volesse collaborare, cercare queste traccie potrebbe essere molto carino.
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    ancora una domanda Martina, scusami se approffitto della tua pazienza, quindi a differenza della Slovacchia in Cekia non si lancia acqua o profumo alle ragazze ?
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    In Moravia sì ma non di regola. In Cekia sinceramente non sò :(
    Molta gente vive nei condomini e lì chiaramente nn puoi lanciare i secchi pieni d'acqua adosso alle ragazze :D Un' alternativa era buttarle nella vasca da bagno e inzupparle lì :lol:
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    ok, grazie per la tua velocissima risposta !
    Non pensavo ai secchi d' acqua ! Accidenti, mi pare un pò violento. Capisco l' esuberanza primaverile ma fare la doccia completa ad una persona mi pare molto discutibile. Poi l' alternativa della vasca da bagno mi par ancora piu' incredibile :D
     
  9. martina72

    martina72 Well-Known Member

    mi sa che dovrò tradurvi quel racconto di Galuska :D :D
    alla prossima!!!!
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    sono in attesa di conoscerlo :shock: . Grazie per la tua disponibilità :D
     
  11. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    mi sa ke in boemia le ragazze son + aggressive.....mi dicono ke da qs parti la mattina passano (o meglio forse passavano.....) i ragazzi con i frustini e le ragazze regalavano le uova x evitare troppe frustate, nel pomeriggio invece era il turno della vendetta delle ragazze ke andavano in gira a tirare l'acqua ai ragazzi e nn viceversa.... ho due conferme di ragazze praghesi accanto a me...
    considerando anke ke la pasqua può capitare a marzo, se capitava 1 inverno particolarmente rigido nn era certo divertente essere completamente bagnati!

    interessante questa variante completamente opposta a quella in voga in slovakkia o moravia, kissĂ  x quale motivo?
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

  14. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Nella mia regione di residenza in Italia non ho notato altra tradizione che il picnic del lunedì, e anche questo popolato per di più dalle persone a vista non locali. Le tradizioni popolari si sono perse, sembra.
    Comunque ribadisco che nella mia regione d'origine, ovvero sudmoravia, le uova non sono regalato per non prendere troppe frustate, anzi come ringraziamento della bella frustata fatta bene. Ahia...
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    Alenastef, mi fai morire.........quella del picnic del lunedi e' troppo bella. In Liguria ciò non esiste ancora, ma se lo vedi tu, sicuramente arriverà presto.
    Tradizioni popolari in Italia ne esistono parecchie, purtroppo sono confinate. Cioè si ritrovano ormai solo in certi ambienti, mi riferisco in special moda a quelli rurali.
    Ma come hai giustamente notato tu, la strada verso l' estinzione si stà consumando velocemente nonostante il tentativo di qualcuno che prova a rianimare questi asfittici usi e costumi che venivano da lontano.
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Alena!!! :D Brava!! Le uova sono il regalo per la frustatina non per evitarla :) E pure i nastrini colorati. Cmq le usanze variano secondo le regioni.

    Per quanto riguarda l'Italia, io vivo in Lombardia, nn facciamo il picnic, ma la gita del lunedì :wink:
     

Share This Page