Street art a Praga

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Aug 10, 2009.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    La Street Art è il nome dato a quelle forme d' arte che si producono in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture.
    Allego le definizioni di due delle tecniche piu' diffuse per fare Street Art.
    Sticker sono adesivi di carta o di materiale plastico con dei disegni;
    Stencil sono mascherine di cartone o di legno compensato, sul quale viene intagliata una figura che poi viene riprodotta con vernice da bomboletta spry.
    Ogni artista da Street Art ha le proprie motivazioni personali nel giustificare la propria attività. C'e' chi la praticano come forma di sovversione, chi di critica sociale. Altri vedono le città come un luogo dove poter esporre le proprie invenzioni artistiche.

    Praga, Berlino e Londra sono le città che hanno il maggior numero di interventi artistici sul territorio. Naturalmente i propietari dei muri dove stencil e stickers vengono esposti non sono molto felici; molti consigli comunali hanno varato sanzioni pecuniarie e in alcuni stati, la street art e' considerata un reato.

    Negli ultimi miei giri praghesi ho incominciato a fotografare gli stencil che riuscivo a trovare. Queste rappresentazioni sono effimere, vengono rimosse o coperte dalla vernice.
    Mi piacciono molto di piu' gli stencil rispetto agli stickers perche trovo nella loro ideazione e preparazione un espressione artistica piu' consona.
    Allego alcuni stencil di Praga e dove posso metto anchel' indicazione topografica. Non tutti ormai sono piu' visibili.

    I titoli degli stencil sono dati da noi raccoglitori

    Praga 1, Celetna - LE FIGLIE dell CAPITANO NEMO

    [​IMG][/img]

    Praga 3, Ondříčkova, MAL di TESTA

    [​IMG][/img]
     
  2. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Bellissimo post, Pierre! Arrivo alla conclusione che la street art rende bene lo spirito della nazione. Non so, forse mi sto sbagliando. Ecco qualche immagine moscovita...
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    Praga 1, Kamzikova - L' UOMO FUMATO

    [​IMG][/img]


    Aggiungo altri stencil.

    Il discorso sulla street art e' lungo e complesso. Sono d' accordo con Ulisse che non tutta la street art e' bella o interessante. Per esempio a me non piace il "lettering o graffito" che viene fatto sulle carrozze dei treni o del metro; dove il disegno non e' quasi mai interessante, anzi direi estremamente banale, e viene fatto solo per far conoscere una sigla o un pseudonimo dell' autore. Anche gli stickers, hanno dei limiti, sono troppo piccoli e spesso abusati a fini commerciali.
    Lo stencil ha una sua dignità, presuppone una certa abilità grafica, l' ideazione di una figura o di una scena che possa esprimere un discorso compiuto ma sintetico, il coraggio di piazzarlo in una zona dove passi molta gente se si vuol far conoscere un messaggio.

    Ulisse scrisse

    Credo che questa affermazione vada letta e pensata bene; secondo me offre la possibilità di un ampia ed interessante discussione fra noi partecipanti del forum.



    Milady Horákové, Praga 7

    [​IMG][/img]

    Fibichova, Praga 3

    [​IMG][/img]


    Fibichova, Praga 3

    [​IMG]
     
  4. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    La street art è tanto popolare negli intorni della città. Nel centro è impossibile...Non mi ricordo com'è a Praga... :roll:
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Pur apprezzandone alcuni notevoli risultati, non amo molto la street art. O meglio, non amo molto alcune espressioni di essa. Tipo i graffiti, per esempio.
    Sono del parere che l'arte, in ogni sua forma, non deve entrare con prepotenza nella societa'. Ed ognuno deve poter decidere cosa vedere e se vedere.
    Mi spiego meglio.
    Se un artista espone le sue opere in un museo oppure in una mostra io posso liberamente decidere se andare a dare una occhiata oppure no.
    Ma se un gruppo di giovinastri si diverte a graffitare (non so se si puo' dire cosi') i muri della citta' (o i vagoni della metro, come succede in molte citta' italiane) che liberta' di scelta ho io? Saro' costretto ad avere sotto gli occhi queste opere (chiamiamole cosi') anche se non mi piacciono. Non e' una bella cosa.

    Gironzolando su internet stasera ho trovato una cosa molto interessante. Esiste un gruppo (credo americano) che si chiama GRL (graffiti research lab) che sperimenta tecniche laser per creare opere sulle facciate dei palazzi. In pratica disegnano con la luce. E quando si spengono i proiettori tutto torna come prima. Questo potrebbe essere un interessante compromesso tra la voglia di questi ragazzi di esprimere il loro talento e la voglia di molti cittadini di poter vivere in una citta' priva di vernice sui muri.
    Su youtube si trovano alcuni video di questo gruppo.
    Metto solo un paio di link per farvi vedere un po' di che si tratta. Aggiungo che ho scoperto solo stasera questa cosa. Forse gia' la conoscete, non so.

    http://www.youtube.com/watch?v=8bNki5DG ... re=related

    http://www.youtube.com/watch?v=DKbtTPYZ ... re=related
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    I musei e le gallerie d' arte sono luoghi deputati alla codificazione dell' evento artistico; spesso si paga anche il biglietto per andare a visitare tali luoghi. Chi va, sa cosa c'e' dentro nella sua totalità o in parte (almeno spero). Sono al coperto nella stragrande maggioranza dei casi, hanno degli orari e dei giorni di chiusura quindi e' richiesto un interesse personale sincero per andare a cercarli e frequentarli.

    L' ambiente esterno, e' altresì pieno di immagini: manifesti pubblicitari sui muri o sugli spazi consentiti (hanno pagato il diritto di affissione naturalmente), scritte di negozi, logi di ditte, e tutto cio' che vi viene in mente.
    Esteticamente sono molto spesso bruttini (devono assolvere il compito di farci ricordare un prodotto) e non ci lamentiamo troppo di loro.
    Siamo subissati da queste immagini e le tolleriamo o forse meglio dire le sopportiamo.
    Esteticamente siamo costretti a subire la visione di ecomostri, di costruzioni fatte da geometri dementi, arredi urbani improponibili, soluzioni urbanistiche agghiaccianti e non ci lamentiamo.

    Perche' dobbiamo lamentarci di qualche immagine, a volte sensata, spruzzata su un muro ?
    Chi ha diritto di lamentarsi potrebbe essere il privato padrone del muro che se vuole rimuoverla deve pagare dei soldoni.

    A me passante, se l' immagine e' intelligente e mi comunica un messaggio che posso condividere, non da molto fastidio. Anzi apprezzo l' autore per il suo discorso, se poi l' immagine e' fatta bene, ho anche piacere a guardarla.
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    Non si conosce chi sia stato il primo artefice della street art, però io un idea l' avrei; posso dire che negli anni 50 in Praga si aggirava un personaggio che disegnava sui muri scrostati, colorava le macchie di umido che vi trovava e cercava di creare figure dal nulla.
    Questo artista si chiamava Vladimir Boudnik.


    [​IMG]
     
  8. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Vorrei chiederti, Pierre, se la street art non viene ufficialmente vietata nel centro storico delle cittĂ  come lo vediamo a Mosca. Qui ci sono delle zone residentali degli intorni dove i giovani pittori possono esercitarsi liberamente. Pero' il centro dove passa tanta gente rimane sempre piĂš attraente... 8)
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    Boudnik (1924-1968) era amico dello scrittore Bohumil Hrabal, se volete leggervi qualcosa di divertente sul loro connubio e coabitazione prendete il libro di Hrabal "Un tenero barbaro" (edizioni E/O).
    Buodnik e' stato il teorizzatore della corrente artstica dell'Esplosionismo. Questa corrente teorizzava che la figura che si voleva rappresentare sulla tela doveva essere riprodotta a brandelli e non in una forma compiuta, insomma una variante dell' astrattismo .

    [​IMG]


    [​IMG]

    Boudnik fu un artista di grande genialità ma di poco successo economico e per di piu' inviso alle autorità politiche dell' epoca.
    Per evitare guai peggiori che il potere senza dubbio gli avrebbe procurato ogni tanto si ricoverava volontariamente in manicomio, una volta lo fece insiema a Hrabal per 6 mesi.
    Per vivere face prima il tornitore in una fabbrica di Kladno e poi l' operaio alla CKD (insieme a Hrabal) e spendeva il suo tempo libero producendo scritti che volevano giustificare ed affermare il suo pensiero artistico oppure litografie dove sulla lastra aggiungeva, con una soprendente novità per l' epoca, punti di saldatura, limature ferrose, pezzi di juta o quanto di materiale industriale gli capitava sottomano.
    La fabbrica era per lui stimolo e fonte di ispirazione infatti cercava di rappresentare nelle sue opere la vita che vi si svolgeva all' interno .

    [​IMG][[/img]

    Vedere le sue opere non e' facile ma spesso in Rep Ceka vengono organizzate mostre dei suoi lavori; come qualche altro ha consigliato la visione di queste sue manifstazioni sono consigliate ad un pubblico NON risolutamente adulto.
     
  10. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Avrei voluto vedere lo spettacolo... :roll:
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  12. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Un topic interessantissimo! Lo sò, fino ad adesso non mi sono fatta viva ma leggo!
    La mia opinione è che se il disegno è interessante e eseguito bene mi piace, però che è realizzato sui muri mi piace un pò meno.
    Preferisco vedere i muri puliti.

    Ma si sa, l'uomo ha sempre adorato ad esprimere la sua creatività sui muri, fin dalle sue lontane origini ;-)

    [​IMG]
     
  13. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  14. martina72

    martina72 Well-Known Member

    La immagine che ho postato è la incisione rupestre a Foppe di Nadro in Valle Camonica in provincia di Brescia. Le incisioni sono oltre 200 000 e sono databili dal Neolitico fino alla conquista romana della regione.
     
  15. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    E' chiaro che un disegno ben fatto non può che suscitare ammirazione da parte di tutti, me compreso. Non tollero pero' quando le opere vengono realizzate sulle proprieta' altrui. Per proprieta' altrui non intendo solo quella del singolo privato. Anche un edificio comunale (o statale) e' proprieta' altrui (e non solo del verniciatore folle). E' proprieta' di tutti noi e non e' tollerabile che ragazzotti armati di vernice vadano a farci sopra i loro bei disegnini. Alla fine i costi sostenuti per ripulire tutto cadono sempre su noi contribuenti sotto forma di tasse.
    Ecco, al massimo mi piace l'idea della creazione di una apposita area da parte del comune dove, chi vuole, puo' scatenare la sua fantasia. Anche questo avrebbe un costo ma almeno il fenomeno sarebbe ristretto ad una zona.
    Come dici tu Pierre, in citta' ormai siamo sommersi da insegne brutte, da manifesti attaccati ovunque, da ecomostri e cementificazione selvaggia. Questo e' vero. Ma proprio un atteggiamento di indifferenza porta a queste conseguenze (dici tu stesso che "non ci lamentiamo").
    Dovremmo invece lamentarci e di brutto. Protestare tutti insieme,quartiere per quartiere. Allora si che cambierebbe qualcosa.
    Ma si sa....in Italia la pigrizia impera e vale la regola del "vivi e lascia vivere" e sarebbe assurdo ed inutile farsi avanti in pochi quando tutti fanno finta di nulla. E' proprio la mentalita' italiana che non va. Per questo non amo il mio belpaese.
    Credo che nel nord Europa la situazione ecologica ed urbanistica sia totalmente diversa.
    Scusate se sto allontanandomi dall'argomento ma su queste cose mi scaldo sempre un po'. Non con voi, ovviamente! :D
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Vero! A questa cosa sinceramente non ci avevo pensato. Mi ero concentrato solo sul fenomeno moderno!
    Grazie della piccola incisione che ci hai fatto vedere!

    Ma all'epoca non c'erano muri di proprieta' altrui. Tutti facevano un po' come volevano (credo). E se un giorno a qualcuno arrivava una bella clavata in testa, questo qualcuno si accorgeva subito di aver fatto una cosa che non doveva e la volta successiva ci pensava bene prima di rifarla :wink:
     
  17. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Aggiungo, con una battuta (giusto per "sdrammatizzare" un po'), che anche l'uomo che frequentava gli istituti tecnici industriali per l'elettronica amava fare "disegni rupestri" sulla lavagna, in assenza del professore :D :D
    Ma di tali disegni, in alcuni casi se ne e' persa traccia ed in altri casi e' meglio non mostrarne qua sul forum la tipologia :wink:

    Perdonatemi se ho scherzato un pochino.
    In realta' l'argomento e' molto serio. Avrete capito che io sono contro gli imbrattatori selvaggi, quelli che spruzzano vernice ovunque e su qualsiasi superficie.
    Ma non nego l'esistenza di forme di arte da strada veramente geniali e carine da vedere. Le opere mostrarte da Pierre qua sul forum, per esempio, le trovo tutte molto sobrie e ben fatte. Quindi e' necessario sempre valutare il tutto caso per caso. Secondo me.
     
  18. pierre

    pierre Well-Known Member

    Esatto Ulisse, il problema secondo me e' la mediocrità di certi interventi "pseudoartistici" che vediamo sui muri.
    Non ho difficoltà' a riconoscere che un muro imbrattato fa schifo e che era più interessante prima. Però devo anche dire che se sul muro (spesso brutto e nudo) compare un qualcosa di interessante a me non dispiace e lo guardo volentieri.

    Prima di continuare la discussione, metto qualche super stencil di Bansky, tanto per dare un idea della sua attività; di lui non si sa nulla, ne chi sia ne cosa faccia. Si sospetta che faccia parte di organizzazioni anarchiche inglesi. E' chiaramente ricercato dalla polizia per la sua attività murale anche se la sua fama negli ultimi anni e' diventata cosi' grande che i propietari dei muri su augurano che Bansky si faccia vivo con un suo stencil. Uno Stencil di Bansky e' ormai quotato migliaia di sterline. C'e' chi e' arrivato a staccare il disegno per poterlo poi vendere. A Londra esiste anche un tour guidato che vi porta in giro a vedere tutti i piu' interessanti "murales" di Bansky.
    Bansky e' molto interessante per il discorso politico sociale che riesce a fare, un discorso anti autoritario, libertario, anti razzista (il pitecantropo con il vassoio di McDonald's e' assolutamente sublime), ironico e sarcastico e favorevole alle minoranze di qualsiasi genere e colore ed abbinato ad un abilità grafica incredibile.
    Lo so per uno bravo ce ne sono cento ultra mediocri, ma di solito la mediocrità si auto estingue mentre quelli bravi continuano a colpire. Quindi abbiamo speranze di vedere cose selezionate ed intelligenti sui muri delle nostre città.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Stupendi!!! Mi piacciono moltissimo!
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    Allora te ne allungo qualche altro di Bansky.
    Ritornando un attimo agli stencil praghesi, sono rimasto stupito dalla grande quantità presenti nella città e soprattutto dalla forza, intelligenza ed ironia che esprimono. C'e' una minoranza critica in Praga che si fa sentire e pone dubbi sulle ricette occidentali che le vengono proposte.
    La discussione naturalmente continua.

    [​IMG]

    la traduzione letterale e' "gruppo di esperti", ma preferisco "teste pensanti"
    [​IMG]

    [​IMG]
     

Share This Page