Iniziative dell'Istituto Culturale Ceco di Roma

Discussion in 'Cultura' started by Ulisse, Feb 7, 2010.

  1. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Spesso faccio una capatina sul sito dell'Istituto Culturale Ceco di Roma e vengo a conoscenza di iniziative carine (e credo utili) per gli amanti della cultura ceca e per i cechi stessi che vivono a Roma o nelle zone limitrofe.
    Segnalo allora tre iniziative sperando di far cosa utile a qualcuno.

    Il prossimo 9 febbraio ci sarà la proiezione del film "TMAVOMODRÝ SVĚT (Dark blue world)" che si terrà alle ore 18.00. Il film sarà proiettato nella versione ceca con sottotitoli in italiano.

    Tanto per rimanere in tema di aerei, il 16 marzo ci sarà la conferenza " STORIA DELL´AERONAUTICA MILITARE CECOSLOVACCA" dell’Addetto Militare, Aeronautico e per la Difesa, Gen. Antonín Pugzík. Si terrà alle ore 18.

    Per finire, il 30 marzo ci sarà la proiezione del film "VYNÁLEZ ZKÁZY (La diabolica invenzione)" che si terrà alle ore 18.00. Il film sarà proiettato nella versione ceca con sottotitoli in inglese.

    Tutti e tre gli eventi si svolgeranno presso l'Istituto Culturale Ceco di Roma. Comunico anche l'indirizzo per agevolare chiunque fosse interessato: via Costabella, 28-32, zona PRATI.

    Questo è quanto. Auguro una buona visione a chiunque volesse andarci e, chissà, forse ci si incontra là! :)
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ottimo suggerimento.
    "Dark Blue Word" di Jan Sverak è stato argomento recente di discussione mentre "La Diabolica Invenzione" è ancora sconosciuto per i frequentatori del forum. E' unanimamente considerato uno dei migliori film di Karel Zeman ed è encomiabile che nel centenario della sua nascita lo si ricordi con la proiezione di questa sua importante opera.
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Bravissimo Ulisse! Sono informazioni importantissime!
    Pensi di andare a vedere Vynalez zkazy?
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Quasi sicuramente non andrò. Purtroppo capita di martedi, giorno in cui lavoro e non farei in tempo ad andare a Roma. Magari me lo faccio raccontare dai compagni di corso, se andranno a vederlo.
     
  5. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Eccomi qua. Torno a segnalare una nuova iniziativa dell'Istituto Culturale Ceco di Roma. Si tratta di una mostra di disegni realizzati a matita il cui titolo è:

    “LE ULTIME SETTE PAROLE E TRASMIGRAZIONE DELL´ANIMA”

    L'autore è il ceco JAROSLAV ALT. Troverete maggiori info sulla mostra e sull'autore direttamente sul sito dell'Istituto Culturale. Il link è il seguente:

    http://www.czechcentres.cz/rome/program ... p?ID=37321
     
  6. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Ancora qualche notizia dall'Istituto Culturale Ceco.
    Per gli appassionati di Jiří Kolář segnalo una interessante iniziativa. Si tratta della presentazione del nuovo libro delle edizioni Poldi libri: "Jiří Kolář " Il Fegato di Prometeo".
    La presentazione si terrà all'Istituto Culturale Ceco di Roma, mercoledi 19 maggio alle 19:00.
    Per maggiori info vi allego il link:

    http://www.czechcentres.cz/rome/novinky.asp?ID=13380
     
  7. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Dopo il trasferimento dell'Istituto Culturale Ceco a Milano, a Roma è restata l'Associazione Praga (www.associazionepraga.it).
    Il programma annuale di tale associazione è consultabile alla pagina:

    http://www.associazionepraga.it/eventi/programma.html

    Da tale programma ho estrapolato un evento che credo possa essere interessante. Si tratta di un concerto che si terrà il 17 novembre, alle 19:30. Ecco qualche info in più:

    concerto di musica classica "Ta naše písnička česká"
    dei coniugi Helena e Radomír Melmuka (pianoforte) e Ester Pavlů (canto); presso l'Auditorium del CASC della Banca d'Italia (Via del Mandrione, 190 - Roma. Vicino la fermata Colli Albani della metro A).
     

Share This Page