Anniversari

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Sep 29, 2010.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    Quest’ anno è il ventennale della morte di Ivan Blatny (1919-1990)
    Ivan Blatny è stato uno dei più interessanti, ma assai trascurato purtroppo, tra i poeti ceki dell’ epoca moderna. Nacque a Brno nel 1919 e morì in Inghilterra nel 1990. Blatny è stata una delle figure centrali della cultura d'avanguardia, al fianco del pittore e poeta, Jiri Kolar, e il pittore Kamil Lhotak. Quando i comunisti salirono al potere nel 1948 cercò l’ esilio in Gran Bretagna. Negli anni che seguirono la sua salute mentale progressivamente peggiorò fino alla diagnosi di schizofrenia paranoie e trascorse la maggior parte del resto della sua vita in diversi ospedali psichiatrici in Inghilterra.

    [​IMG]
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Non sono assolutamente in grado di leggere le sue poesie in ceko e tanto meno tradurlo, per fortuna lui è stato tradotto in inglese e Blatny ha scritto anche molte poesie in inglese.

    Me ne piacciono parecchie, ma questa secondo me non è male. Ho provato a tradurla dall' inglese e sicuramente ho fatto una porcata di lesa maestà. Chiedo venia in anticipo :oops:

    Il conte

    Il conte lasciò il castello
    e andò nella borgata dei rumori
    stanco della solitudine.
    Stanco di camminare nel parco dei cervi,
    ha bisogno di suoni forti, e di parlare,
    stanco di giocare a scacchi.

    E quando lui è saturo di claxons,
    di automobili, taxi,
    allora lui è contento e torna.
    Ancora una volta il relax
    sovrasta il popolo chiassoso,
    che fortuna avere il conte.
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Un personaggio molto interessante!!
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    150 anni or sono nasceva Alfons Maria Mucha (Ivančice, 24 luglio 1860 – Praga, 14 luglio 1939) è stato un pittore e scultore ceco. È stato uno dei più importanti artisti dell'Art Nouveau.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ieri era l' anniversario di una rivoluzione importantissima che aveva avuto inizio nel 1989: sametova revoluce in lingua ceca e nezna revolucia in lingua slovacca ovvero la rivoluzione di velluto.
    Cominciò il 16 novembre 1989 con una manifestazione studentesca pacifica a Bratislava. Il giorno dopo, manifestazione analoga e non violenta fu caricata dalla polizia a Praga.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ieri abbiamo ricordato anche il 200° anniversario della nascita di Karel Hynek Macha, il più importante rappresentante del romanticismo ceco.

    [​IMG]
     

Share This Page