RIVISTE CEKE e SLOVACCHE

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Dec 17, 2010.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ceskoslovensky loutkar

    Non è da molto che ho scoperto questa interessante e particolare rivista. Mi pare che nel passato già abbiamo parlato di burattini, di teatro dei burattini e dell' utilizzo degli stessi nel film di animazione. Quindi a corollario di tutto ciò, e in una nuova sezione dedicata a qualsiasi tipo di rivista cecoslovacca, mi pare interessante spendere due parole su questa particolare pubblicazione di nicchia.
    La prima edizione della rivista è stata pubblicata come il burattinaio Ceco nel 1912. Dal 1917 cambio testata diventando il Burattinaio. Ha una cadenza mensile e contiene e studi torici teorici, ritratti di personalità importanti del passato e del presente, le interviste, le critiche, e le news sul mondo del teatro dei burattini in Repubblica Ceca e all'estero.

    [​IMG]

    La tradizione del teatrino dei burattini come gioco domestico è ancora faticosamente presente anche se era sicuramente molto più forte in un recente passato. Nuovi personaggi di fantasia e di diverso materiale tendono a sostituire quelli tipici della tradizione; insomma ormai in Cekia si trovano le stesse cose che piacciono ai bambini di tutta europa.
    Aggiungo alcune immagini di un teatrino ceko degli anni 50 con qualche scenario soltanto per un senso di nostalgia.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Share This Page