presepi di carta, papirovy betlemy

Discussion in 'Cultura' started by pierre, Jun 22, 2006.

  1. pierre

    pierre Well-Known Member

    A voi frequentatori della Cekia.
    Ho deciso di colpire ancora con un argomento totalmente fuori stagione.

    I presepi di carta che sono stati prodotti nella repubblica Ceka nel passato e che si continuano a produrre anche se in misura minore.

    A quanto pare l'inventore del presepe fu S. Francesco, i suoi presepi erano viventi ma successivamente si affermo' la necessita di rappresentare la nativita' tramite statuine.
    Ci furono evoluzioni sul tema ma alla fine della fiera si giunse all'affermazioni di due tipologie di presepi:
    - quello napoletano (molto barocco come stile, quindi con una tipicita' da Controriforma ;
    - quello genovese, meno ricco di fronzoli ma altrettanto valido nella sua espressivita').

    In altre nazioni, prevalentemente a cultura tedesca o austriaca, si sviluppo' l'uso di presepi disegnati su carta. Le figure dei quali potevano essere ritagliate ed utilizzate per comporre il presepe vero e proprio.
    La Cekia fu una delle nazioni che sviluppo' questo concetto di presepe; ancora oggi e' possibile ritrovare reprint di fogli (solitamente circa 4 x formare un presepe completo). I 4 fogli contengono da 60 a 100 fra personaggi, animali, alberi da utilizzare per organizzare un presepe "fai da te".

    Esistono vari autori di questi presepi popolari; quelli che a mio parere si dimostrano i piu' interessanti sono:

    Josef Lada
    Mikulas Ales
    Maria Fisherova-Kvechova
    J. Wenig

    Tranne Mikulas Ales che principalemnte era un artista, gli altri due erano famosi come illustratori per libri per ragazzi.

    Allego qualche web page, non sono riuscito a trovarne di piu attualmente ma su richiesta posso diomostrare un impegno un po' piu' attivo:
    http://www.betlemyapodmalba.info/
    alcuni sono in http://archiv.radio.cz/vanoce02/betlemy2_cz.html

    Questo tipo di presepi non sono facili da trovare pero' sono molto divertenti da mettere in opera.
    In ottobre, nelle cartolerie di Praga e specialmente in quelle delle piccole citta' improvvisamente compaiono reprint dei presepi di carta e potete quindi provare a cercarli.
    La parola magica e': Papirovy betlem.

    E' possibile trovare anche qualche foglio originale dell' 800 ma i prezzi non sono molto friendly nei negozi di antiquariato.

    Buona fortuna e non odiatemi troppo.
    Pierre
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ritorniamo un pochino a parlare di presepi di carta, ora è la stagione giusta.
    Butto lì una notizia per chi avesse intenzione di recarsi in dicembre in Repubblica Ceca.
    A Zabrdi u Husince, in Boemia meridionale, c’è il Museo dei Presepi di Carta (www.papirove-betlemy.cz) ci sono circa 800 esemplari, vi assicuro è un apoteosi di colri di immagini di figure e di scenari.
    Fra i tanti autori cecki, che ho già citato, che si sono cimentati in questa attività creativa un posto originale lo merita Vojtech Kubasta con i suoi presepi in 3D.
    Se avrò tempo cercherò di mettere qualcosa anche di altri autori. Vi assicuro il panorama è ricchissimo e veramente interessante da ammirare.

    Presepe di stile esotico, 1960 circa

    [​IMG]

    Presepe detto del Ponte Carlo

    [​IMG]

    Presepe Loretano

    [​IMG]

    Gloria in Excelsis Deo

    [​IMG]

    Presepe Praghese

    [​IMG]

    Lidovy Jeslicky

    [​IMG]

    di questo non mi ricordo il nome, (sorry)

    [​IMG]

    LIdovy Jeslicky, 1953, assai raro l' originale ma esiste il reprint

    [​IMG]

    Gloria in Execelsis Deo (inizio anni 60)

    [​IMG]


    Kubasta ha fatto altri presepi, quello che ho messo è solo una parte, non vorrei tediare troppo. Questi presepi, con differente difficoltà e tipologia di prezzo, sono ancor oggi rintracciabili in repubblica ceca.
    Difficilmente si reperiscono nei mercatini di Natale sparsi ovunque. Se cercate gli originali (visto che di qualcheduno esiste le ristampe ritrovabile in cartolerie o librerie) dovete rivolgervi nei negozi che vendono libri di seconda mano, tanto per capirci i cosidetti "antikvariat".
    Prezzi variabili: per una ristampa si va da qualche euro sino ad una decina. Per li originali si parte da almeno una ventina di euro per i più semplici sino ad arrivare a 200 euro per quelli di maggiore dimensioni e più vecchi.
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Che meraviglia, Pierre!!
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Sono molto belli ed alcuni estremamente difficoltosi da trovare. Vedrai i prossimi che metto. :shock:

    Credo che molto banalmente i presepi di carta si possono dividere in alcune categorie:
    - pieghevoli;
    - in forma di popup;
    - in foglio dove è necessario un lungo lavoro di ritaglio e incollamento su un supporto rigido fornito di appoggio.

    Alcuni presepi in foglio, tutti e tre furono diseganti durante il periodo Prima Repubblica quindi fra il 1918 e il 1939. Trovare gli originali è estremamente difficile, fortunatamente esistono delle ottime riproduzioni.


    Presepe di Marie Fisherova Kvechova
    [​IMG]

    Presepe di Josef Wenig
    [​IMG]

    Presepe di Josef Lada
    [​IMG]
     
  5. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Stupendo il tuo post, Pierre. Grazie di cuore. :wink:
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Grazie ! Come siete complimentose :D. Siete gentilissime come sempre.
    Vabbè che Natale si avvicina e vi sentite più buone ma vi assicuro che questo argomento è da tempo che lo volevo affrontare ma poi il "tempo che fugge" mi impediva di focalizzarlo, finalmente è venuto il momento.
    La Russia ha una bella tradizione di libri pop up; ne ho una decina, principalmente favole ma non ho un presepe. Tu ne conosci qualcuno ?
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    Un capitolo interessante nella storia del presepe ceko di carta è quello riguardante le ormai rare edizioni dei presepi pubblicitari che venivano regalati dai negozi di drogheria ai loro clienti.
    Le ditte che regalavano questi presepi, che erano costituiti solitamente da un unico foglio in formato A3, producevano di solito: caffè, caffè di cicoria, sapone e forse qualche altro prodotto.
    Questi presepi furono stampati in epoca Prima Repubblica quindi potete ben rendervi conto quale sia la difficoltà di trovarli e soprattutto intatti.
    Allego le immagini di quelli che sono riuscito a reperire durante le mie peregrinazioni nelle terre ceke e slovacche.
    Tutte le immagini sono composte di fronte e retro.

    Omaggio di una ditta di caffè

    [​IMG]

    [​IMG]

    Omaggio da una ditta di sapone

    [​IMG]

    [​IMG]

    Altra ditta di caffè

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ditta con caffè di cicoria

    [​IMG]

    [​IMG][/b]

    Ditta Perola, caffè

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Complimenti vivissimi e sinceri per la meravigliosa collezione, Pierre!
    Grazie per averla condivisa con noi su queste pagine!
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

    I presepi di carta da mettere sarebbero molti ma non voglio stressare la pazienza degli amici del forum.
    Metto un' ultima tipologia: quella dei presepi 3D.
    Questi presepi sono di scuola tedesca ed infatti il luogo dove si potevano trovare più facilmente era nella regione dei Sudeti. Poi piano piano si erano espansi nel territorio ceko ma vi assicuro che trovarli in altre parti della Cecoslovacchia non è per nulla facile.
    L' epoca di produzione è sempre riferibile alla prima Repubblica anche se secondo me la loro fattura è cominciata pen prima, oserei dire almeno all' inizio novecento.
    Sono di un cartoncino bello spesso ed ogni presepe risulta dall' assemblamento ad incastro di tre pezzi. Furono stampati in almeno tre diverse dimensioni; quelli piu' belli sono quelli con un formato di 38 x 30 x 5 cm.
    Volgarmente sono conosciuti come i "Gloria in Execelsis Deo" anche se hanno stili ed ambientazoni differenti.

    [​IMG]


    [​IMG]


    [​IMG]
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Pierre, la mia figlia è affascinata dai tuoi presepi :D
    Sono davvero stupendi!
    L'altro giorno, durante i preparativi della nostra casa per Natale, ho trovato un presepe tridimensionale Kinder di qualche anno fa, purtroppo ormai è nelle pessime condizioni. Non trovo più neanche tutti i pupazzetti :(
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    Se tua figlia è cosi affascinata dai presepi papiracei mi par di capire che devo aggiungerne ancora. OK, :lol: vedrò cosa posso fare di qui a Natale. Qualcosa di altro posso tirare fuori ed esporre alla pubblica visione.
    Lo sai che i presepi Kinder sono molto cercati in Rep Ceca ? Ci sono siti web dove vengono commerciati (se sono completi of course). Hanno anche discrete quotazioni, ogni tanto arrivano a spuntare anche 1000 corone. :)
     
  12. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ancora qualche piccola notizia sui presepi di carta. In Cecoslovacchia è esistita per lungo tempo e continua ad essere presente una passione incredibile per il modellismo cartaceo, direi che questa attività si possa definire "costruire diorami".
    Ci sono riviste per ragazzi come ABC e VTM ed altre che in ogni numero mettono un carta modello da ritagliare e quindi costruire un modellino in scala di qualsiasi cosa (palazzi, castelli, auto etc etc).
    A volte specie nelle prossimità delle feste natalizie i presepi trovavano ospitalità su queste riviste.

    Particolare di un elemento urbanistico di un modello di presepe

    [​IMG]

    Prima pagina di un inserto di ABC per un presepe di carta, n. 25 del 2001

    [​IMG]

    Elencare tutti questi presepi per me è impossibile, ne furono proposti tantissimi. Le vecchie riviste ABC o VTM sono facilmente reperibili a poco prezzo negli antikvariat. Basta aver pazienza di sfogliarle e qualche presepe interessante si ritrova ancora.
     

Share This Page