Stepan Zavrel e Kveta Pacovska

Discussion in 'Cultura' started by Topinho, Nov 27, 2006.

  1. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Stefan Zavrel 頩l fondatore della mostra di Sarmede ( " Paese delle fiabe" - Treviso - Italia) che 頵na delle piu importanti mostre dedicate all'illustrazione per l'infanzia. Sono stato Sabato alla mostra, una meraviglia di immagini che incantano bambini e soprattutto gli adulti. Ecco qualche notizia in piu:

    " Il libro illustrato 頬a prima galleria d'arte che un bambino puo visitare" (Kveta Pacovska, illustratrice)

    "Metti un burbero artista visionario di Praga in un paesotto di meno di tremila anime del nord est operoso e pragmatico, aggiungici un sindaco donna, giovane e di sinistra in un contesto tutto Lega e clericalismo, mettici la voglia di favole e di illustrazioni fatte a mano proprio quando imperano Internet e i videogame: il risultato poteva essere un mix disastroso, invece 頳tato un matrimonio fortunato. E una rivelazione: Sarmede, paese del trevigiano in pieno nord est produttivo, invece che maglioni e occhiali, esporta folletti.

    La storia di questo incontro ha inizio nel 1968, quando Stepan Zavrel, artista praghese conosciuto in tutto il mondo come illustratore di libri per bambini, scappa in modo rocambolesco dalla Repubblica Ceca in piena primavera praghese. Dopo Roma e Monaco, sceglie chissa per quale scherzo del destino di rifugiarsi proprio qui, alle pendici del Cansiglio, e neppure a Sarmede, addirittura in una frazione, Roncade. Zavrel, che ha esposto alle piu grandi mostre di illustrazione, fra cui Bologna(www.bologna.it/BookFair/cm.html), 頡utore di film d'animazione con Richard Williams, costumista per il teatro di Monaco e fondatore con Otakav Bozejovsky della casa editrice Bohem Press.
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Grazie per la informazione.
     
  3. pierre

    pierre Well-Known Member

    bene !!!! ne forum forse ora siamo in due italiani a conoscere Kveta Pacovska.

    Mi fa piacere che le sue illustrazioni ti abbiano colpito.
     
  4. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    non conosco Palo Luboslav. Sara' mio impegno nel prossimo mio viaggio in Slovakia (presto) di cercare suoi lavori. Grazie per la dritta.
    Ti posso consigliare una altro slovacco, che secondo me e' grandioso: Albin Brunovskj.

    Chiaramente parliamo fra noi, vedo un deserto attorno che ci circonda.... troveremo un oasi prima o poi....chi puo' dirlo.......
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    private party
     
  7. pierre

    pierre Well-Known Member

    ci piacerebbe evitare il private party ma nessuno fiata, siamo costretti dalle circostanze.

    Dopoutto stiamo parlando di illustratori non di sensitivi o di indovini della steppa siberiana.

    Tu Atyka quali illustratori ceki preferisci?
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Zdeněk Miller per il mitico Krteček, certo, e poi Helena Zmatlíková, I bambini di Bullerbyn by Astrid Lindgren connessi con le loro illustrazioni. E poi ho dovuto cercare i nomi, Zdeněk Smetana (le favolette di notte, Večerníček), e non conosco molti altri. Da bambina peró mi piacevano molto i libri illustrati, certo. Anche adesso. Ma molto tempo fa ne ho visto qualcuno.
     
  9. pierre

    pierre Well-Known Member

  10. atyka

    atyka Well-Known Member

    Si, anche Trnka é grande, ma non é mio preferito, dipinge troppo bene, molto complicato.. da bambina non mi attraiva tanto :( L'imbarazzo della scelta? Come lo intendi? Scelta di chi (chi la fa)? E scelta dove? Come? Dici.
     
  11. pierre

    pierre Well-Known Member

    scusami, scrivo sempre troppo veloce; intendevo dire:
    ci sono cosi' tanti bravi illustratori che e' impossibile NON trovarne uno che possa piacere.

    A me piace molto Josef Capek (morto a in campo di concentramento nel 1945); ha un segno veloce spesso in bianco e nero (lui non usava moltissimo il colore), sintetico, leggero e molto moderno.
    Sono sicuro che conosci quel suo libro Povidani o Pejskovi a kocice (penso che si possa tradurre - Chiaccherata fra un cane ed un gatto). E' meraviglioso.
     
  12. atyka

    atyka Well-Known Member

    Povídání o pejskovi a kočičce é mitico, certo che lo conosco... Ma significa altro e non sono ben sicura della preposizione in italiano quindi in inglese: about. Sarebbe Chiachierate about cagnolo e gattino oppur Racconti. I diminutivi sono molto importanti. Come diceva Jan Werich: non c'é altra llinhua nel mondo in cui si possa dire červeňoučké jablíčko!!!
     
  13. pierre

    pierre Well-Known Member

    io con la lingua ceca ho un rapporto del tipo: do it by yourself.
    Sono un autodidatta e quindi ogni tanto prendo fischi per fiaschi.
    Spero di essere perdonato.
     
  14. atyka

    atyka Well-Known Member

    Credo che tu sia perdonate (senza essere mai condennato), anche per miei successi come llinhua e di genere :wink:

    Cmq davvero non dicevo che sei stupido, solo ti correggevo. Oppure si capisce di maniera diversa??
     

Share This Page