Musica ceca moderna

Discussion in 'Cultura' started by atyka, Dec 26, 2006.

  1. atyka

    atyka Well-Known Member

    Per la segnalazione di Pierre si apre un nuovo topic. Lui voleva sapere qualcosa sui gruppi come Katapult, Chinaski o cosa mi viene in mente diceva. A me ad esempio viene in mente Radůza, bratři Ebenové, Zuzana Navarová, Karel Plíhal, Sto zvířat, Divokej Bill, Bůh ví, Iva Bittová... e non mi sono venuti tutti in mente, mio pc doveva aiutare.. conoscete Helenka Vondráčková e Kája Gott? Senza parlare dell aqualitá é una parte intagliabile della cultura ceca!!
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Karel Gott, lo conosco.
    Tutte (forse quasi tutte) le donne ceche e slovacche amano Karel Gott da morire; ora a Praga mi e' giunta notizia che c'e' anche un museo dedicato a Karel Gott.
    Il genere suo e' un melodioso tremendo ed K.G. e' sulla breccia da un sacco di anni.
    Mi e' capitato di vedere le copertine delle sue prime incisioni quando era poco piu' che un bambino. Forse si potrebbe definire un Gianni Morandi della Rep. Ceca.

    Altro spessore ha Iva Bittova, lei solitamente canta accompagnata in trio e si avventura spesso in una ricerca musicale che al primo impatto puo' non piacere come sonorita. Io ho di lei Bielo Inferno e devo dire che mi piace molto (cd doppio).

    Comunque per chi si avventura in Rep. Ceca o Slovacchia e vuole conoscere musica apprezzata dai nativi puo' investire qualche euro e comprarsi qualche cd dei 2 personaggi.
     
  3. atyka

    atyka Well-Known Member

    Si, Karel Gott é decisamente stile diverso di quello di Iva Bittová. Sai molte cose su di božský Kája. É amato molissimo, lo era anche nel tempo di non tanta televisione, un fenomeno molto curioso.
    Ora suonano Buty, Olympic ancora, ce ne sono di gruppi :)
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Alcuni fa ero a Bratislava e c' era un concerto di Karel Gott allo Slovenske Narodne Divadlo (il tempio slovacco dell'opera); ogni sera c'e' un opera differente o un balletto.
    Ho visto delle scene di quasi isteria in donne che aspettavano l'arrivo di Karel Gott; sono rimasto veramente sorpreso non mi aspettavo un'accoglienza cosi' calorosa nei suoi confronti.
    I bilgietti erano, ovviamente esauriti, e non ho potuto andarlo a visionare di persona.
    E' veramente un fenomeno curioso quello di KG.
     
  5. atyka

    atyka Well-Known Member

    Madonna, che sperienza :) Io volevo andare per scherzo a un suo concerto a Praga con delle mie amiche ungherese, ma alla fine abbiamo preso paura che se poi scherziamo, ci ammazzano le fans :)
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    con le fans di Karel Gott non si scherza mia cara, sono toste, alcune riuscirono ad entrare senza biglietto.
     
  7. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non oso immaginarmi nulla! (Io sono entrata senza biglietto in Formula 1 - non era merito mio, nemmeno lá si scherzava!)
     
  8. Iwa

    Iwa Well-Known Member

  9. atyka

    atyka Well-Known Member

    Grande Iwa!!! Mi sono alla fine accorta che pensavo a Pepa Vojtek, che peró non é di Katapult, ma di Kabát, missá.. Ma per me questi nomi, tutto lo stesso...
     
  10. pierre

    pierre Well-Known Member

    Grazie Iwa, vado ad esplorare i siti che mi hai indicato.

    Vi piacciono i Chinaski ?
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    Senza Petr Rajchert non é come prima, ma prima ero piú giovane. insomma non tanto come prima :)
     
  12. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Si,si Pepa Vojtek e di Kabat.

    Pierre spero che hai trovato qualcosa ,non so fino a che punto capisci ceco .Cmqe mi sa che in quell ultimo sito ci stanno pure le canzoni di Chinaski oltre altre ,basta andare su katalog mp3.

    Io sto scoprendo che mi sono dimenticata molte cose ,ogni tanto mi succede ,che mi viene in mente qualche canzone di passato e poi mi metto alla ricerca,ma sono di piu le canzoni di anni 80 o 90-sopratutto inizio.
     
  13. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ma é logico no? Se vivi fuori... Cambiano cosí velocemente le cose. Sai, c'era un teatro-programa tv famoso "Ivánku, kamaráde" sui scandali del calcio ceco, la corruzione degli arbitri.. e non lo conoscevo, erano solo 8 mesi. Anche io mi fermo peró negli 60 :) Una mia conosciuta italiana conosce meglio la musicamoderna moderna ceca di me. (Cmq io per moderna intendevo almeno anche i 90 :wink: )
     

Share This Page