České Vánoce/Natale in Repubblica Ceca

Discussion in 'Cultura' started by martina72, Dec 6, 2008.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Nessun’altra festa in Repubblica Ceca è così ricca di tradizioni come il Natale. A prescindere dalla festività religiosa, per i cechi questo periodo rappresenta l’assoluto riposo in compagnia dei propri famigliari, nelle loro case addobate e profumate di alberi di Natale e di dolcetti fatti in casa.

    Il giorno più festeggiato è la Vigilia di Natale, 24.dicembre, Štědrý den. Letteralmente “il giorno generoso”.I preparativi, però, iniziano molto tempo prima….

    Di solito si parte con gli acquisti dei regali. Ho notato che anche là sono arrivati i tempi di consumismo. Ma forse si troverà ancora qualcuno che prepara il regalo per la persona cara con le proprie mani, come lo facevamo noi. Era un’abitudine bellissima.

    Un'altra usanza sono le pulizie della casa. Tutto deve essere in ordine e brillare.
    Pochi giorni prima delle feste le donne iniziano a preparare i dolcetti tradizionali, rigorosamente fatti in casa e seguendo le ricette che si tramandano da generazioni. Si preparano moltissimi tipi di pasticcini, ma non si devono toccare prima della Vigilia di Natale. Gli uomini si occupano dell’albero di Natale e dell’acquisto della carpa viva. L’albero, nel caso si scegliesse la pianta viva, si tiene al fresco fuori dalla casa, mentre il pesce si mette nella vasca da bagno e lì si gode i suoi ultimi giorni….

    Appena tutto questo è pronto e la casa pulita, si addobba l’albero, di solito un giorno prima della Vigilia. Nel frattempo s’incomincia a preparare la cena della Vigilia di Natale. La maggior parte delle famiglie ceche cucina un piatto tradizionalmente natalizio: l’insalata di patate e la carpa; come primo piatto molti scelgono la minestra di pesce o di funghi. Ogni casa è piena di vassoi con dei profumatissimi dolcetti.

    Questa giornata è vissuta intensamente soprattutto dai bambini, perché essi attendono il momento magico, quando dopo la cena suona la campanella sull’ albero e finalmente trovano i regali tanto desiderati. Tutta la famiglia scarta i regali, si guardano i concerti o le fiabe in TV, si mangiano i dolci.

    A mezzanotte molta gente va in chiesa per partecipare alla messa di Natale.
    Dopo la vigilia arivano altri due giorni di celebrazioni religiose. La gente va a fare delle passeggiate, a trovare i parenti o semplicemente stanno in casa e si godono il meritato riposo.
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Vánoční stromeček

    [​IMG]
     
  3. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Vánoční kapr

    [​IMG]
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Vánoční cukroví

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    ricorderĂł sempre con emozione i miei natali in rep ceca.
    questo quello vissuto da me.
    la carpa nella vasca da bagno, le noci da rompere per la torta, i regali...giĂĄ i regali.

    tutti con la stessa carta, con scritto solo il nome del ricevente.
    dopo cena (zuppa di Kapra, cioĂŠ carpa, carpa fritta legegrmente con contorno di verdure, antipasti etc etc), ci si raduna tutti in una camera e si aprono i regali.
    dal piu' piccolo d'etĂĄ al piu' grande, si aprono i regali, uno alla volta, ognuno li commenta, praticamente non si sa ufficialmente chi l'ha fatto.

    regali semplici, molti semplicissimi, gesti e pensieri, talvolta regali utili, prodotti per pulizia e cura del corpo (shampo o deodoranti...), accessori d'abbigliamento (pigiami, cappelli o guanti)...
    per ogni regalo si ringrazia e lo si riceve con reale riconoscimento, non come ero abituato io, in "occidente", con regali che non si vede l'ora di riciclare.

    dopo i regali, i dolcini.
    ricordo anche l'albero, per rispetto verso l'ambiente e la natura, consisteva in rametti di pino, raccolti e decorati.
     
  6. tata

    tata Well-Known Member

    @ Martina: uhm... ma questi bei dolcetti si riescono a fare in casa oppure sono indispensabili alcuni ingredienti tipici della RC? Io comincerei ad assaggiarne uno per ogni tipo ... :lol:
     
  7. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Si riesce farli anche con gli ingredienti che si trovano in Italia, ti servono soltanto delle formine.
    Ma sai che lavoro!!!! Ci vuole tanta di quella pazienza!
     
  8. martina72

    martina72 Well-Known Member

    E che ne dite a questi:

    [​IMG]
    sono fatti di pasta, ma non si mangiano. Si usano come decorazioni natalizie. Si chiama "Vizovické pečivo", trad. "paste di Vizovice"
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  9. tata

    tata Well-Known Member

    Quindi Martina non e' il caso di provare a fare questi biscotti in casa :(
    Hai una ricetta per "capire" la difficolta'?
    Che dici... eventualmente ce li facciamo portare da Ulisse... :lol:
    Bellissime anche le decorazioni natalizie, ma si conservano anche per gli anni successivi?
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Allora....comincio dall'ultima domanda. Si conservano anche tanti anni, però sono molto fragili.

    L'Ulisse potrebbe fare nostro corriere, che ne dite? :wink: :wink: Ai DVD e libri ora aggiungiamo pure le paste di natale!

    Per quanto riguarda la ricetta, dovrei cercarla, perchè io non li ho mai fatti. Magari c'e qualcun altro che potrebbe postarla? Magari Santeria o Europeo... :D
     
  11. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    X tata

    Ciao ,alcune ricette per dolci natalizi puoi trovare nei post di cucina ceca http://www.myczechrepublic.com/boards/v ... 93&start=0

    A quanto Vizovicke pecivo ,si fa cosi
    250 g farina
    100 ml acqua
    si puo aggiungere anche un pocchino di aceto-
    .Impasto si deve lavorare a lungo ,circa un ora ,dopo si fa riposare in frigo anche per un giorno.Poi procedi a fare i "biscotti",che lasci asciugare per qualche ora e poi fai seccare in forno a 50° cca per 3 ore.Per averli piu lucidi poi spalmarci sopra un uovo sbattuto.
     
  12. tata

    tata Well-Known Member

    Grazie Iwa, avevo già curiosato nei post della cucina. Ho provato a fare dei biscottini ma il risultato non è stato come desideravo :cry:
    ciao!
     
  13. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Iwa!
    Ma tu sei capace di fare Vizovicke pecivo? Io ci ho provato ma si formavano le crepe durante la cottura :(
     
  14. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Beh,si,sono capace ,ma non si puo paragonare a quello ,che trovi nei negozi ,perche le mie capacita artistiche sono un po limitate :wink:
    Quest' anno ho provato fare un po' di addobbi per piccolo alberelo ,che metto in cucina,solo non ci ho spalmato sopra l'uovo ,allora sono venuti piu chiari ,l'unico mio problema era ,non rompere tutti ,prima di metterli sul albero. :lol:


    Pero miei preferiti sono i addobi di paglia [​IMG]
     
  15. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     
  16. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Iwa!
    Ho deciso che devo assolutamente riprovarci con Vizovicke pecivo. Spero di avere la pazienza per preparare l'impasto. Creare le cosette mi piace ma quando si tratta di impastare :? :? Io non mi metto neanche a fare i dolci perchè sono troppo lazzarona.

    Gli adobbi di paglia c'è l'ho anch'io!! :p e sotto l'albero ho messo il presepe di foglie secche di granoturco. Sono altre cosette tradizionali che alle mie amiche in Italia piaciono molto.
     
  17. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Beh, la favola natalizia per eccelenza era Mrazik, anche se non è ceca ma russa.
    Comunque mi sembra interessante farvi conoscere il programma che per anni e anni, OGNI VIGILIA DI NATALE trasmettevano in prima serata.
    Chi la conosce?? :D :D :D
    http://www.youtube.com/watch?v=0ElnxPhW ... re=related
     
  18. Elena33

    Elena33 Well-Known Member

    Credo di conoscerla bene! :lol:
     
  19. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io me la guardo volentieri ancora oggi :D
     
  20. pierre

    pierre Well-Known Member

    rimosso 2/10/09
     

Share This Page