Storie e leggende

Per discutere di usi e costumi, tradizioni, festività e libri cechi, e dello stile di vita ceco.

Moderators: Dana, Lorenzo

pierre
Senior Member

Postby pierre » 26-Jul-09 19:16

Il padre mise su una macelleria al genero, in una zona collinare di Praga, i due sposi abbandonarono le rive del fiume.
Non ci vivevano da molto che la ragazza cominciò a stare male e peggiorava sempre di più. Dottori, professori prima, poi esorcisti, guaritrici si alternavano al capezzale ma con risultati nulli.
La situazione della sua salute stava precipitando, ma una mattina piovosa da tregenda, nel negozio di Josef si presento uno strano signore, vestito di verde, con un vago odor di muffa adosso ma completamente asciutto, che consigliò con noncuranza al signor Josef di spostare la loro residenza in una casa piu' vicina al fiume.
Sul signor Josef, il consiglio di quel strano cliente fece un effetto così profondo, che non stette a pensarci due volte e si trasferì in una casa sulle rive della Vltava.
La sua signora guarì in fretta tanto che un anno dopo ebbe una bimba.
Ricostruire la storia non fu facile ma a sentire il parere degli esperti la soluzione dovrebbe essere questa.
La bimba salvata dalle acque era figlia di un vodnik del corso superiore del fiume, che aveva deciso di abbandonarla perchè l' aveva avuta da una relazione con una umana.
Il signor Pivoda, essendo una brava persona oltre che un vodnik coscenzioso aveva immediatamente riconosciuto la bimba come una figlia di vodnik; per cui l' aveva salvata e poi anni dopo, durante la grave malattia della ragazza, si era deciso ad abbandonare l' elemento acquatico per lui vitale per andare a consigliare il marito di rinunciare alla loro residenza in collina se teneva alla salute della moglie.
Last edited by pierre on 17-Jan-10 21:22, edited 2 times in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 26-Jul-09 21:11

Mi rammarico per il fatto che nessun altra ceca/ceco partecipi a questo forum :(
Mi sento un pò sola :( ČEŠI PŘIDEJTE SE !!!!
pierre
Senior Member

Postby pierre » 27-Jul-09 7:55

rimosso 2/10/09
Last edited by pierre on 02-Oct-09 17:31, edited 1 time in total.
alenastef
Senior Member

Postby alenastef » 27-Jul-09 11:07

Eccomi.
Ma le leggende praghesi non le conosco... Mi ricordo un libro carino delle leggende brnesi, aveva una copertina rigida azzurra e si trovava dalla nonna nello scafale giusto dietro il vaso cinese (quindi guai a chi volesse prenderlo da solo!).
Ho dimenticato molte, certo c'era un cavaliere senza testa che a mezzanotte partiva da un palazzo per cavalcare in centro, e un po' di diavoli che stringevano patti con chiunque nelle buie foreste in periferie remotissime della città, tipo Lisen o Zabovresky :lol:
pierre
Senior Member

Postby pierre » 27-Jul-09 12:51

rimosso 2/10/09
Last edited by pierre on 02-Oct-09 17:32, edited 1 time in total.
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 27-Jul-09 18:28

Ciao Alena! Sn contenta che ti sei fatta viva! :P Quelle storie dei diavoli non le conosco. Come si chiamano in ceco?
martina72
Senior Member

Postby martina72 » 28-Jul-09 20:12

Conoscete "Hloupý Honza"? Tradotto in italiano Giovanni lo stupido oppure il tonto. E' il protagonista di moltissime favole cece, è un ragazzo che spesso non è affatto stupido, a volte dotato di una forza fisica incredibile, altre volte di tanto coraggio. Gira per il mondo alla ricerca di una principessa da salvare a da sposare.

Image
vturchi
Senior Member

Postby vturchi » 28-Jul-09 20:15

pierre wrote:Visto che hai due praghesi vicino a te, cerca di spillare loro qualche storia.

mmmmm....allora nn hai presente la pigrizia proverbiale della mia ragazza!! oltre il fatto ke nn è 1 esperta di leggende, mentre l'altra è 1 sua amica in visita ke parte domattina e preferisce passare qs gg al mare invece di contribuire a qs post...incredibile!!
la sorella della mia ragazza in realtĂ , + interessata a qs aspetti culturali boemi, mi aveva trovato 1 piccolo libretto in italiano di leggende praghesi e l'avevo letto 3-4 anni fa.....ovviamente la mia veneranda etĂ  (in risposta al tuo meraviglioso "angustiare" :D) e l'alzheimer galoppante hanno nel frattempo cancellato tutto dalla mia povera RAM da antico 286!! :cry:
stavolta ho inserito 1 citazione tecnologica cosĂŹ equilibriamo con l'italiano forbito!!
vturchi
Senior Member

Postby vturchi » 28-Jul-09 20:19

martina72 wrote:Conoscete "HloupĂ˝ Honza"?

alla domanda alla mia ragazza "lo conosci?" son riuscito a strappare un: ano, hloupĂ˝ Honza, tipicky Cech........x il momento mi devo accontentare! ho visto qc favola quando ero a praga ma nn mi ricordo se era tra i protagonisti
pierre
Senior Member

Postby pierre » 28-Jul-09 20:30

rimosso 2/10/09
Last edited by pierre on 02-Oct-09 17:32, edited 1 time in total.