I cechi si ammalano spesso?

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by martina72, Feb 26, 2009.

  1. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Oggi ho letto una statistica su Panorama che afferma che i cittadini cechi si ammalano in media 16 giorni l'anno, quasi doppio degli italiani.
    Pensandoci bene mi sono ricordata che i miei amici cechi in media ogni due settimane sono influenzati, molto congestionati, vittime di vari virus intestinali...dunque qualcosa di vero ci sarà? 8)


    :? :?
    Ma con tutta la cipolla, l'aglio e la slivovice che si mangiano com'è possibile??
     
  2. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    rientro dopo un pĂł di tempo.
    tra viaggi e nuovo trasferimento imminente (non in Rc, ma vicino :wink: ), creazione di un forum personale (non sulla rc) non ho avuto tempo.

    sull'argomento anche io avrei da dire qualcosa, visto che spesso la mia lenka si ammala o mi racconta dei malanni degli altri.

    secondo me, durante l'inverno, l'escursione termica tra locali chiusi (casa, uff, perfino bus) ed esterno ĂŠ altissima, in casa si puĂł stare in maglietta, poi esci fuori e ci sono 10 gradi...sotto lo zero!

    questo non credo aiuti il corpo.

    altra cosa, il cibo, troppo grasso (anche per combattere il freddo) ma poco digeribile che quindi appesantisce fegato ed altri organi interni.

    terzo, l'abuso di alcool...
    quarto...dispiace dirlo, ma la pulizia, spesso lascia a desiderare, sia nelle case (dove posso immaginare che d'inverno aprire la finestra per arieggiare i locali sbattere un tappeto, sia una pazzia) che nei locali pubblici.
    inoltre in molte case c'ĂŠ la moquette che se non pulita bene un ricettacolo di batteri.
     
  3. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Quando ci sono epidemie di "influenza", cioè raffreddori vari, spesso anche intere scuole vengono chiuse perchè troppi malati. Però non sapevo che i cechi in generale si ammalavano più spesso delle altre nazioni comparabili. Io personalmente 2 giorni di malattia in quattro anni di lavoro. I miei colleghi italiani sono in malattia molto più spesso, specie il venerdì :)
    Dormo con l'unica finestra della casa aperta tutto l'anno, anche a meno venti. Pulizia in casa... questione personale. Non digerisco ancora il fatto che i conoscenti stranieri mi entrano in casa con le scarpe con cui camminano alla stazione centrale :roll:
    L'ultima cosa, dipende dall'ambiente lavorativo. Chi lavora in uffici pubblici oppure negli open space, sa con quale velocità si propagano i virus.
     
  4. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    quoto in pieno, le scarpe che si dovrebbero togliere all'ingresso, su quello la rc ĂŠ meglio dell'italia.
    perĂł come ti dicevo, l'alta temperatura in casa e le moquette favoriscono germi e batteri che veicolano i virus, basta una persona ammalata in casa che viene trasmesso a tutti.
     
  5. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Anch'io sottoscrivo il fatto che non è per niente igienico entrare in casa con le scarpe. Vivendo in italia mi sono adeguata e non pretendo che gli ospiti si tolgano le scarpe all'ingresso però devo dire che soprattutto quando le mie figlie erano piccole e gattonavano sul pavimento mi dava molto fastidio. Non facevo altro che passare con il disinfettante :(

    Volevo scrivere qualcosa anche sulla alimentazione ma purtroppo oggi ...non mi sento tanto bene... :?
    beh, come si dice "My o vlku a vlk za dveřmi" :D inteso come virus influenzale....allora alla prossima!
     
  6. tata

    tata Well-Known Member

    aiuto... mi sembra di avere letto che nelle abitazioni in RC ci sono delle rastrelliere fuori dalla porta di casa dove si mettono le scarpe prima di entrare... è possibile o stò sognando?
    Io sono un po' maniaca della pulizia (anche se dicono che vivendo in un ambiente molto pulito c'è il rischio che quando si frequentano altri posti dove la pulizia lascia a desiderare alla fine e' piu' facile ammalarsi) e apprezzo l'abitudine dei paesi orientali di entrare in casa scalzi... vabbe' che hanno il vantaggio che a casa loro e' caldo tutto l'anno.
    Pero' c'e' anche la teoria di quelli che sostengono che utilizzando i prodotti per pulire ci intossichiamo lentamente :shock: quindi sarebbe meglio convivere con i batteri... mah!
     
  7. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Più che moquette direi sono i tappeti ad essere ambiente perfetto per acari, batteri e virus vari.
     
  8. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Secondo me la causa maggiore dei malanni e' dovuta agli sbalzi termici, come detto da Pedro.
    Davvero nelle case, anche in pieno inverno, sembra di stare ai tropici. Poi esci fuori e ti ritrovi come al polo :D
    Questo mette a dura prova il fisico. Basta quindi un piccolo germe per beccare un bel raffreddore.
    Per quanto riguarda l'igiene credo che ogni popolo abbia un proprio metro per misurare il grado di pulizia. Intendo dire che tutto e' relativo. Certo, un minimo di igiene e' fondamentale, ovunque si viva.
    Pero' l'eccesso di pulizia porta agli stessi effetti che potrebbe avere un eccesso di sporcizia.
    Come dice anche Tata, a forza di pulire le persone rischiano di intossicarsi con i prodotti chimici usati. E poi, la troppa pulizia impedisce la formazione di anticorpi da parte dell'organismo.
    Sul fatto delle scarpe da togliere quando si entra in casa devo dire che la trovo una usanza veramente giusta.
    Anche io, quando vado in casa delle mie amiche, la prima cosa che faccio e' togliermi le scarpe. E mi sento veramente piu' libero a gironzolare per casa sapendo che non spargo in giro tutti i germi raccolti per strada.
    Anche qui da me vorrei estendere questa bella usanza. Ma come la spiego ai parenti? Gli italiani sono troppo pigri mentalmente per adattarsi alle novita'.
    La cosa che invece mi ha colpito negativamente in Repubblica Ceca e' la mancanza di bidet nei bagni (ma anche in altri paesi europei e' assente).
    Credo che sia un accessorio utile, almeno per le donne (qui da noi per esempio e' usatissimo).
    Altra cosa che ho notato e' che la' si cammina scalzi ovunque. Da una parte va bene perche' ci si sente piu' liberi. Ma si rischia anche di prendere qualche fungo.

    Per quanto riguarda le usanze di altri paesi non saprei dire.
    Ricordo solo, con orrore, che quando ero in campeggio all'isola d'Elba, c'erano intere famigliole di tedeschi che giravano comodamente scalzi anche dentro i bagni. Non era un bello spettacolo vederli scalzi in bagni in cui a me avrebbe fatto schifo entrare anche con gli stivali. Ma loro erano incuranti di tutto questo.
     
  9. Cristian

    Cristian Member

    mamma mia !!!! :shock: :shock:
    già sono ipocondriaco per natura....
    già sono allergico agli acari e a quant'altro.....
    gli alberghi cechi sono puliti almeno????
    mi sa che a pasqua mi conviene andare al mare anzichè a Praga. :cry: :cry:
     
  10. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Gli alberghi cechi sono più puliti di quelli italiani.
    Vai tranquillo che non ti succede niente! :lol:
     
  11. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Per quanto riguarda la mia personale esperienza posso confermare che lo standard di pulizia degli alberghi cechi è molto elevato!
    Sicuramente piu' di qualche albergucolo italiano :D
    Ogni volta che sono andato in albergo a Praga ho usato tranquillamente gli asciugamani presenti nella stanza, per esempio. E dire che MAI faccio cose simili in Italia. Certo, la cosa è soggettiva. Ma quando in camera ti ritrovi asciugamani (e coperte del letto) profumati e bianchissimi e' sicuramente un segno positivo, no?

    Quindi vai tranquillo, Cristian! Se ti tieni su standard medi nella scelta dell'albergo, sicuramente non avrai motivo di lamentarti :)
     
  12. tata

    tata Well-Known Member

    Noi siamo sopravvissuti ;) quindi ce la puoi fare anche tu!
    E' ovvio che dal momento che vai in un albergo (sia Italia che estero) e' difficile trovare il livello di pulizia che abbiamo a casa nostra (a meno che non vai in un 5 stelle) ... se solo pensi alla quantita' di gente che si appoggia sul guanciale ti passa la voglia di dormire... pero' se la mettiamo su questo piano oltre a non viaggiare piu', non esci piu' da casa!
    Il programma Le Iene tempo fa ha fatto proprio un servizio sulla pulizia degli alberghi; hanno usato il luminol e non vi sto' a raccontare lo schifo che compare anche se coperte e lenzuola sembrano appena uscite dalla lavanderia...
     
  13. Cristian

    Cristian Member

    va beh, speriamo :lol:
    un' ultima cosa... io non mi separo mai dal mio amore Puffy ( il mio yorkshire).. :oops:
    ho recentemente letto su una rivista che a Praga quasi tutti gli hotel permettono di portare in stanza anche i cagnolini.
    confermate?? :( :(
    Grazie
     
  14. tata

    tata Well-Known Member

    nelle info degli alberghi di solito c'è scritto se accettano gli animali di piccola taglia o no.
     
  15. martina72

    martina72 Well-Known Member

    non è un viaggio un pò troppo lungo per un cagnolino? :D :D
     
  16. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Anche secondo me il viaggio e' un po' lunghetto e stressante per un cagnolino. Rischi di farlo arrivare la' cotto fuso :D
    Per quanto riguarda la sua ammissione negli alberghi, ha ragione Tata. Ti basterà dare una occhiata alle info che ogni albergo mette a disposizione.
    Secondo me, anche se non vuoi prenotare anticipatamente per il tuo soggiorno in citta', ti conviene comunque fare qualche giro su internet per dare una occhiata a qualche albergo. Magari informati sulla sua ubicazione, sui prezzi, sulla possibilita' di poter portare con te il cane.
    Facendo queste ricerche ora, perderai meno tempo quando arriverai in citta'.
    E, se per caso, ne troverai qualcuno al completo, seguendo la tua lista potrai dirigerti immediatamente verso il successivo senza gironzolare per la citta' inutilmente.
    Come spesso ho avuto modo di scrivere su queste pagine, il viaggio va programmato e studiato in anticipo. Solo cosi' si evitano spiacevoli sorprese una volta sul posto :wink:
     
  17. Cristian

    Cristian Member

    grazie a tutti per i consigli.
    ne terrò conto.
    comunque non preoccupatevi, Puffy è abituato a viaggiare.
    sono anni che lo porto con me in vacanza ( a Natale l'ho portato a Parigi e l'estate scorsa ad ibiza... :lol: :lol: )
    Bye Bye
     
  18. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Dev'essere proprio un cagnolino simpaticissimo! :p

    Magari potresti postare qui una sua foto fatta a Praga che ne pensi??
     
  19. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    anche a questo mi riferivo, la cultura centro europea, ĂŠ molto piu' tollerante verso una certa idea di "igiene".

    anche in irlanda dove vivo, o in uk, certe "paranoie" non esistono
     
  20. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Io vorrei tornare brevemente sull'argomento alimentazione.

    Non vi sembra che in RC si mangia pochissima frutta e verdura fresca?
     

Share This Page