Un forum italiano, quale idea geniale!!!

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Coccinella, Nov 18, 2004.

  1. Coccinella

    Coccinella Guest

    Ciao a tutti! E ciao Lorenzo!
    Ho letto talmente tanti tuoi vzkazy, soprattutto sulla lingua ceca, che mi sembra gia' di conoscerti! E...congratulazioni per essere diventato il moderatore di questa sezione! :D
    Non ti chiedero' ne' consigli sui viaggi, ne' sui locali, essendo una ex autostoppista (ho fatto Mosca-Rostov e Torino-Istanbul in autostop) ed avendo "studiato" alla Moskovskaya skola avtostopchikov puoi immaginare quale sia la mia filosofia di viaggio - prendere e partire, senza programmi. In genere va bene, capitano sempre incontri particolari. Proprio uno di questi incontri, con una ragazza ceca seduta di fronte a me sul treno Vienna-Varsavia, mi ha condotto a Praga e allo studio del ceco. Semplicemente, l'ho sentita rispondere al telefono in una lingua bellissima e...sono impazzita! Noi siamo diventate amiche e ogni volta che vado a Praga sono ospite sua.
    Certo, magari questo sistema non funziona per tutti, anzi...
    Ora concludo questo mio messaggio sconclusionato, volevo solo farti i complimenti e chiederti, se me lo permetti, come ti sei avvicinato alla lingua ceca. Io studio ceco da sola, in realta' piu' che di uno studio vero e proprio, si tratta di "reading sessions": stampo articoli vari da idnes o noviny e li leggo. Tutto qui. Ora mi rendo conto di essere diventata ridicola, perche' capisco parecchio, sia quando i cechi parlano, sia quando leggo, ma se apro bocca sembro un troglodita. Beh, dovro' andare in Ceko a insegnare italiano, proprio come ho fatto con il russo (ho insegnato italiano in Siberia, ad Omsk).
    Dai, ora concludo davvero. Scusa se ho aggiunto questo messaggio...era per incrementare il numero di messaggi sul forum italiano e per farti i complimenti per il nuovo "incarico"! :wink:

    Ciao ciao

    Ladybug
     
  2. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ahoj, BeruĹĄko!

    Grazie per le tue belle parole e per il sostegno! Mi fa molto piacere che i miei messaggi ti abbiano dato un poco d’ispirazione e mi auguro che gli interventi che sono loro seguiti ti siano stati d’aiuto nel tuo studio della lingua ceca!
    Come moderatore 8) cercherò di dare l’aiuto che posso e di rispondere alle domande che appariranno nel forum.
    PiĂš persone scriveranno e meglio sarĂ !:wink:
    Potresti aprire un topic sulla lingua ceca indirizzato a chi parla italiano e vorrebbe iniziare a studiare il ceco o, anche, iniziare a dare qualche aiuto con l’italiano a chi sta studiando la nostra lingua. Chissa...potrebbe essere l’inizio di un nuovo viaggio :D

    Sono stato a Praga per la prima volta otto anni fa (provenendo dalla Polonia, innamorato del suono del polacco :) ), ma ho iniziato ad avvicinarmi alla lingua ceca solo tre anni fa con l’acquisto di un piccolo manuale di conversazione e la scoperta di locallingo.com
    In seguito ho ricevuto in regalo un corso di lingua ceca per principianti e passo dopo passo credo di aver fatto dei buoni ed apprezzabili progressi.
    Ora vivo a Praga (da soli sette mesi) e nonostante parli spesso inglese e non mi stia concentrando come vorrei, e dovrei, sulla grammatica ceca (a maggio ho superato un esame di secondo livello allo UJOP, ma ora vorrei passare al livello successivo), la mia capacità di comprendere la lingua parlata è cresciuta notevolmente 8)

    Sei sicuramente una persona avventurosa e sono davvero affascinato dalle tue imprese e dalla tua filosofia di viaggio! Anche a me un giorno piacerebbe visitare la Russia e spingermi ad Est!
    Mi aspetto di vedere altri tuoi messaggi! :wink:

    Lorenzo
     

Share This Page