Situazione politica in RC

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Topinho, Apr 11, 2006.

  1. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    ciao,
    sarei curioso di sapere come funziona il sistema politico ceco, la scorsa estate ho parlato con alcuni ragazzi moravi,ma sarà stato che parlavano male inglese, ma non ho ben capito che governo c'è. Un " middle - right"? Inoltre mi chiedo spesso come abbiano vissuto ( sopratutto quelli piu anziani) la caduta del comunismo e l'avvento di una politica "liberista". Ho constatato che è un argomento che molti non affrontano volentieri....

    Ciao

    P.S. chiedo aiuto sopratutto ad Atyka e a Lorenzo!
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao Topinho. Ieri volevo chiedere cose sulla politica italiana, ma dopo ho canviato d'idea e preferisco non incazzarvi piĂş... Io non sono la persona giusta per spiegare la situazione alla RC.. ma credo che ci sia centro sinistra. Centro destra sono schifosi, i catolici piĂş, con communisti non parla nessuno (in parlamento piĂş o meno, ma in goberno non possono entrare per niente!!!), e ci siamo. La situazione ĂŠ abbastanza penosa.. Non so come abbiano vissuto la caduta dell communismo le persone piĂş vecchie, io avevo 9 anni ed alla mia familia non si parlava mai di politica. Ma dopo quando ho letto cose, ho visto documentali - ĂŠ dificile per me acettare che possa gobernare la sinistra, ma la destra come si vede in Europa "me da ganas de vomitar". Ho scritto a tanti amici in Italia che vi auguro che vada bene e che si esca presto di questa confusione che c'ĂŠ. Non so neanche molto cosa dire su questo, sono confusa anch'io e certo che non ho le stesse preocuppazione come la gente che vive a Italia. Vediamo cosa succede.
    (Scusate tutti che metto questo tema alla fine, anche se ho detto che no. Ma un forum per la gente interessata di RC che parla italiano puĂł essere anche spazio per compartire altre idee che considerano questi italiani che si interessano di noi. Noi ci interessamo di voi.)
     
  3. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    ciao Atyka, mi piace come ti sei scaldata parlando di politica :)))
    Beh, intanto facendo due conti ho capito quanti anni hai ;-)....
    Personalmente ho sempre ammirato lo spirito dei cechi, la Primavera di Praga e la "sametová revoluce" sono stati due momenti in cui il popolo ha reclamato il proprio desiderio di libertà in modo non-violento, come in altri paesi del blocco comunista non si è visto ( a parte forse la rivoluzione romena contro Ceausescu).
    Certo quel tipo di comunismo era, a mio avviso, assolutamente da condannare. Quando parlo di "sinistra" intendo una sinistra moderna, e mi fa ridere chi spaventa la gente parlando del pericolo di un governo di sinistra ( fame, terrore, violenza e "bambini bolliti".......e non faccio nomi ;-)...). Parlando con ragazzi cechi, magari con un lavoro e una professione di livello basso, alcuni rimpiangevano del periodo comunista i prezzi bassi e " casa e lavoro per tutti". Certo l'entrata della RC nell'area Euro porterà, a detta di molti, un aumento del divario tra una classe sociale ( professionisti, avvocati, ingegneri,etc..) con uno standard di vita in crescita e una classe sociale che vedrà invece abbassarsi il potere d’acquisto dei salari……
    Sarà dura
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Mamma mia che domanda hai fatto.
    E' difficile poter descrivere dettagliamente la situazione politica in Cekia. Il governo attuale e' centro sinistra, il presidente della Repubblica (Vaclav Klaus) e' di una destra estremamente liberista (a parole); direi un brutto conservatore. Lui (VK) e' stato insieme a Vladimir Meciar (politico populista slovacco) l'artefice della divisione della Cecoslovacchia. Tale evento non e' ancora andato giu' ad un gran numero di ceki e slovacchi perche' non lo hanno compreso molto bene (VK diceva che la Slovacchia costava troppo ai Ceki, Meciar era interessato a ritagliarsi una leadership in Slovacchia; poi Meciar e' finito abbastanza male nelle sue mire di egemonia politica locale).
    Queste due popolazioni (che sono piu' che cugine) mantengono ottimi rapporti di vicinato e notevole e' il numero di slovacchi che lavorano in Cekia (hanno facilita' di spostamento nei rispettivi territori, utilizzando formalmente la carta di identita' gia' da prima della loro entrata nell'UE) e la divisione in 2 differenti nazioni ha diviso famiglie e parentele.
    La situazione politica in Cekia e' in evoluzione, si sta' formando una borghesia minoritaria (che ha un buon tenore di vita) ed una maggioranza di persone che appartengono ad un livello di reddito assai minore e che hanno problemi seri di sopravvivenza economica. In Cekia esiste ancora un partito comunista che non cosi' minoritario come qualcuno vuole pensare e che viene dato in rafforzamento alle prossime elezioni dato che esistono molti problemi di welfare che non sono stati affrontati in maniera soddisfacente. Immagino che tu te la cavi abbastanze bene con l'iglese quindi puoi dare un occhiata a questo sito www.tol.cz. Un sito che si occupa della situazione politica ed economica del centro europa. Io credo he troverai materia di meditazione ed approfondimento.

    Scusa la verbosita' del mio mail ma la tua domanda era impegnativa.

    ciao
    Pierre
     
  5. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao Pierre (e tutti), grazie per l'aproffondimento molto professionale. Sei politologo? Oppure solo fan della RC? Ed una domanda a tutti - come vedete quel fatto che il presidento del paese ĂŠ una persona cosĂ­ legata con un partito politico?? A me mi sembra molto bananorepubblichense :(
     
  6. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ciao Atyka e a tutti,

    sono solo un fan di CZECH and SLOVAK REPUBLICS. E' bello oltre che doveroso cercare di entrare nei dettagli di vita delle nazioni che si amano.
    I ceki e gli slovacchi sono persone disponibili a parlare con gli stranieri.

    Pierre
     
  7. atyka

    atyka Well-Known Member

    Sono abbastanza d'accordo, ĂŠ molto bello. E credo che i cechi siamo molto curiosi a parlare con gli stranieri.
     
  8. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    ciao Pierre, grazie per la risposta esauriente e per il suggerimento del sito!

    a Bien tot

    Marco
     

Share This Page