Mi hanno detto su Praga....

Discussion in 'Varie (relative alla Repubblica Ceca)' started by Kris22, May 20, 2006.

  1. Kris22

    Kris22 Member

    Ciao a tutti, questo è il mio primo post.
    Diversi amici sono andati in vacanza a Praga, ma le loro impressioni sono state molto diverse.

    Tutti concordano nel dire che le architetture sono bellissime ma mi hanno riferito diversi aspetti che lasciano perplesso un turista che si aspetta di visitare una capitale europea e non la periferia degradata di una cittĂ  del terzo mondo.
    PiĂš di una persona mi ha riferito che:

    - I poliziotti sono uno piĂš corrotto dell'altro, fermano a caso automobilisti stranieri e gli fanno delle multe enormi senza motivo, poi propongono di strappargliele in cambio di una piccola "tangente" pagata in contanti

    - Se uno viene derubato i poliziotti se ne fottono, anzi sono piuttosto maleducati se si va a denunciare uno scippo o un borseggio

    - I furti di auto a Praga sono all'ordine del giorno, si vedono dei catorci scassati e rugginosi con impianti d'allarme da 007.

    - Le auto sono per il 90% dei catorci da paese del terzo mondo

    - E' pieno di puttane che cercano di truffare o derubare i clienti gli italiani affamati di sesso, fingendosi ragazze facili ed attirandoli in bar o club dove poi poi vengono presi a mazzate dai complici.

    - I taxisti sono una sorta di associazione criminale, se uno straniero sale sul loro taxi provano a fotterlo in mille modi, chiedendogli somme spropositate, se lo straniero fa storie a pagare lo prendono a mazzate.

    - Molti club o bar anche dall'apparenza rispettabile sono in mano alla mafia locale, i buttafuori sono armati con la pistola bene in vista ed in alcuni locali c'è il divieto all'entrata di introdurre armi da fuoco o esplosivi (segno certo che all'interno del locale ci sono diverse persone che hanno di sicuro armi da fuoco).

    - Gli standard sicurezza negli hotel o nei ristoranti sono al di sotto delle piÚ elementari regole europee in materia. Alcuni amici mi hanno raccontato che l'hotel dove alloggiavano era ancora parzialmente in costruzione e le loro stanze erano raggiungibili solo in ascensore perchè le scale NON ERANO ANCORA STATE COSTRUITE !!! Provate a pensare che fine avrebbero fatto in caso di incendio!!!

    - Gli standard igienico-sanitari sono spaventosi, è sconsigliabile mangiare vedura cruda o cibi non cotti come dolci preparati con panna o uova crude a meno di non rischiare di prendersi visrus intestinali come nei paesi del terzo mondo...

    -Praga ha un tasso di climinalità altissimo e per le strade è pieno di barboni, scippatori e borseggiatori.

    Ma tutte queste storie sono vere o sono solo esagerazioni???????
     
  2. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    puoi essere abbastanza tranquillo e se hai voglia va a visitare Praga senza problemi,è normale non sono tutte rose e fiori ma queste storie spaventose mi sembranno un mare di st.....ate,forse tuoi amici non vogliono che tu ci vada cosi hanno visto qualcosa di piu di te o sono andati solo alla ricerca delle puttane ma a questo punto potevano anche rimanere in Italia.Ti basterebbe sfogliare un po dei post in questo forum e se hai voglia anche in quello inglese a capirai che non è proprio cosi come ti dicono.Sopratutto queste storie cretine dei servizi igienici e i cibi contaminati, ma mica siamo in Africa.A quando la criminalita e polizzioti basta non andare i cerca di quai e guidare secondo codice stradale soprattuto quanto tocca di velocita ,cinture e bevande alcoliche (toleranza zero) E i tassisti, non temere non ti freggano di piu di quelli italiani.I standard di sicurezza negli hotel,beh non so dove alloggiavano,ma so che prima di entrare in UE sono stati fatti molti controli delle regole in quali Italia in certi casi non sarebbe passata .E se vogliamo parlare dei cartoci delle auto ch esi dovrebbe dire delle macchine scasate che per esempio caminano in napoletano?
     
  3. Kris22

    Kris22 Member

    Il punto e' che questi mei amici sono persone che tra loro non si conoscono, e non vedo che ragione avrebbero di raccontarmi storie terrificanti per farmi stare a casa.
    Certo bisogna dire che quello che mi ha raccontato le cose piÚ tremende (poliziotti corrotti, taxisti truffatori ecc...) è una persona che ha viaggiato pochissimo in vita sua, e l'unica volta che è andato all'estero è stato proprio a Praga, quindi è naturale che l'impatto con una grande citta' (non è mai stato a Milano o a Roma) possa essere stato traumatico.

    Riguardo all'esempio che fai dei catorci a Napoli... E' proprio questo il punto, Napoli non una citta' dallo standard europeo, e' una città in mano alla criminalita' organizzata, dove non vi è nessuna cultura della legalita' e dove si vivono situazioni che sarebbero intollerabili in qualunque città del Nord Italia. Io ho visto Los Angeles, New York, San Francisco ed altre città degli USA, ho visto molte capitali europee, ho visto città del Medio Oriente ed in ciascuna di queste città non ho voluto visitare solo i luoghi piÚ conosciuti ma mi sono spinto anche in quartieri che potrebbero definirsi "malfamati". Posso garantire che il Bronx o Harlem, il suk di Gerusalemme, South-Central a Los Angeles sono bei quartieri se paragonati ad un quartiere napoletano, e non mi riferisco sono a Scampia o alle zone piÚ tristemente famose. A Napoli trovi dovunque spacciatori, truffatori, borseggiatori, il degrado è onnipresente, c'è spazzatura dovunque.
    Nelle grandi città americane invece basta evitare i luoghi piÚ brutti che sono indicati sulle guide turistiche e si può stare tranquilli. Anche le famigerate "zone malfamate" di New York lo sono secondo gli standard che hanno gli americani, perchè per loro bastano due prostitute in su un marciapiede per classificare subito quella zona come malfamata. Quando giravo per Manhattan di notte e da solo, nonostante ci fossero molti barboni di colore che mi guardavano come fossi un marziano, mi sentivo tranquillo perchè c'era un poliziotto ogni 30 metri e se uno di quei barboni mi avesse dato fastidio sarebbe bastato un mio urlo per fare accorrere una decina di poliziotti in meno di 5 secondi, che prima avrebbero riepito di mazzate il barbone e poi mi avrebbero chiesto qual'era il problema. Napoli invece è un inferno dantesco come non se ne trova da nessuna parte al mondo, dove c'è una tacita tolleranza delle microcriminalità e dove spesso nessuno rispetta nemmeno le piÚ elementari norme di convivenza civile (vedi semafori, casco sui motirini ecc...) e dove gli omicidi sono all'ordine del giorno, figuriamoci se qualcuno fa caso ad una macchina scassata....
     
  4. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    io ho scritto Napoli come esempio,non penso che le machine vecchie caminano solo li.,poi forse bisogna sapere uno che machina considera un cartoccio Cmqe se ti fa sentire tranquillo anche a Praga trovi polizzioti su ogni angolo.Paragonare le citta europee a New York etc non mi sembra un esempio felice.Poi se uno va una volta in qualche posto,non importa dove,puo avere anche qualche esperienza negativa,tutto che ti ha questo succede dapertutto penso,anche se aver visuto tutto questo mi sembra un po troppo.Forse se ci va di nuovo si rimangia tutto quello che ha detto .Poi se fosse cosi terribile non penso che ci sarebbe tutta quella gente che torna anche piu volte per passarci qualche giorno :wink:
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao,

    frequento Praga dal 1990 e nemmeno nei periodi piu' buoi di questa nazione ho mai visto quello che tu hai citato nel tuo mail a detta dei tuoi conoscenti.

    Le cose che NON devi fare a Praga sono:

    guidare con alcool in corpo (la tolleranza e' O in Cekia)
    posteggiare in zona vietata (ti ritrovi un simpaticissimo blocca ruote giallo)
    non cambiare soldi per strada.
    non farti arpionare da ragazze per strada o in locali. Esiste senza dubbio una mafia internazionale che governa locali e ragazze(specialmente bosniache e rumene) , sta' a te ad avere un po' l'occhio lungo per valutare il luogo che stai frequentando.
    Noi italiani non possiamo scandalizzarci troppo per la mafia dal momento che abbiamo 4 regioni almeno governate da questa intraprendente organizzazione.

    Le cose che devi Fare:

    Fare il biglietto quando prendi un mezzo pubblico
    Scegliere un hotel decente (camera doppia almeno dai 70-100 euro a notte; quindi un normalissimo 3 stelle) possibilmente centrale.
    Usare le medesime precauzioni che prenderesti in una grande citta' italiana nella quale ti rechi per la prima volta. Troppo spesso gli italiani fanno i cazzoni in giro per Praga e spesso ne pagano le conseguenze. Questo succederebbe ovunque a New york come a Londra.
    Mi e' capitato alcune volte di aiutare compatrioti (che non parlano una parola di inglese, non dico ceko) che si mettono nei casini per una loro innata superficialita' di fondo.


    Vai tranquillo a Praga e non ti succedera' nulla di strano, ti assicuro che altre citta dell'est europa sono piu' complicate.

    ciao e buon viaggio
    Pierre
     
  6. Kris22

    Kris22 Member

    Conoscendo la persona posso dire che probabilmente alcune cose che ha raccontato non saranno forse accadute a lui, ma forse sono cose che gli è stata raccontate da praghesi per metterlo in guardia.

    Ovviamente Praga essendo una grande cittĂ  si ritrova ad avere i problemi (crimine, traffico, degrado) di ogni altra cittĂ  delle sue dimensioni, e da quello che sto leggendo in rete sembra che sia molto piĂš tranquilla di tante altre cittĂ  dell'Europa dell'est.

    Sicuramente dopo aver visto le foto dei miei amici posso dire che il suo fascino gotico e misterioso è sconosciuto ad ogni altra città del mondo.
     
  7. Kris22

    Kris22 Member

    Ciao Pierre grazie per i consigli, effettivamente hai ragione nel dire che gli italiani hanno una dote particolare nel mettersi nei casini quando vanno all'estero. Due settimane fa in Germania mi trovavo in un delizioso ristorante bavarese e nel tavolo a fianco al mio c'erano alcuni romani che sembravano i fratelli del Monnezza con mogli e figli al seguito, il comportamento che tenevano mi ha fatto vergognare di avere il loro stessa passaporto: chiassosi, maleducati, facevano battute pesanti e volgari alle cameriere e alla fine hanno fatto anche storie sul conto, ignorando che per i tedeschi se il conto è ad esempio di 234 euro e 23 centesimi significa che li devi pagare tutti senza nemmeno chiedere se ti possono togliere i 23 centesimi, figurarsi quelli che volevano arrotondare a 200 euro!!!!!!!

    Se posso approfittare della tua conoscenza dell'est europe, posso chiederti cosa ne pensi di Budapest paragonata a Praga?

    Grazie mille!!
     
  8. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao Kriss,

    Budapest e' una citta' altrettanto bella ma piu' complicata di Praga. E' una citta' piu' difficile da vivere ed apprezzare, appare piu' disordinata e sporca e non cosi' accogliente come Praga.
    E' una citta' pero' che deve essere visitata perche' moltissime sono le cose belle da vedere.
    La lingua e' terribile, incomprensibile ma l'inglese e' ben conosciuto quasi ovunque.
    Anche qui occhio ai conti nei ristoranti (controlla la somma) e i tassisti cerca di frequentarli il meno possibile.

    La lingua ceka e' probabilmente piu' facile dell'ungherese. Io un po' di ceko sono riuscito ad impararlo e non sono una persona molto versata nelle lingue straniere. La lingua ceka si declina come il latino quindi se hai una conoscenza base della grammatica latina sei avvantaggiato.

    La pronuncia e' un po' complicata ma si riesce ad articolare le parole.

    Se ti muovi da solo (cioe' senza viaggi organizzati) anche a Budapest cerca un hotel centrale, carini sono i botel che sono alberghi su battello ancorati sul Danubio.
    A Bratislava e Budapest alloggio sempre su botel; generalmente a Budapest hanno una fermata del metro' vicino.
    A Bratislava (Slovacchia) consiglio il botel Gracia che e' a 200 metri dal centro citta' (da anni vado alloggio qui e non mi posso lamentare, camera doppia sui 70 euro). Budapest e' leggermente piu' costosa.

    ciao ciao
    Pier
     
  9. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    salve..... mi sembra che come al solito su questo sito ci si metta a criticare le altre nazioni per evitare di dire che in parte le considerazioni fatte da chi si lamenta di "zlata praha" (praga dorata, sempre umili i cechi) hanno un qualche fondamento.
    credo di avere titolo quanto e piu di altri ad affermare che:
    * i poliziotti sono corrotti e vessano gli automobilisti stranieri (esperienze personali e di business partners).... cosa che da noi non succede, giusto per mettere i puntini sulle i e fare un po' di sano nazionalismo( attivita questa assai praticata dai cuginetti cechi, credo infatti di non avere mai sentito un ceco affermare che qualcosa non va' bene in rep.cekka, mentre invece il disfattismo e la denigrazione della partia si possono benissimo ascrivere come caratteristica pricipe degli italioti - italiani idioti).
    * se uno viene derubato, cosa che succede con allarmante regolarita' ( ergo le forze dell'ordine sono troppo occupate a fare altro.... vedi sopra), deve sottostare a regole non da terzo mondo..... bensi a situazioni kafkiane con un retrogusto di stalinismo..... e se volete sapere cosa succede nella fattispecie avete solo da domandare.
    * i furti di automobili "straniere" sono all'ordine del giorno...... perche' la polizia se ne frega.... ho personalmente assistito a una denuncia di furto.... la sezione criminale ha fatto di tutto ( incluse domande sul valore dell'autoradio e sul come funziona il telepass... nonche' li ho visti fotografare il posto dove era posteggiata l'auto :O ) tranne che chiedere la targa e il modello di auto rubato e casomai segnalare questi dati alla centrale..... dopo due ore di chiacchiere i due "agenti" se ne sono andati.... e forse dopo un paio di birre in qualche "hospoda"(pub) si sono ricordati di far sapere in centrale che un'auto era stata rubata!
    vorrei di piu aggiungere una cosa simpatica che mi e' successa: ho chiamato il numero della polizia perche' dovevo segnalare un fatto accadutomi: per ben due volte la linea e' caduta dopo svariati minuti passati ad ascoltare un messaggio che mi rendeva edotto del fatto che gli operatori erano occupati (5 del mattino.... forse dormivano, o no?) e dopoche' sono finalmente riuscito a parlare con una operatrice:
    domanda in ceco: prosim, mluvite anglicky?( mi scusi parla inglese?)
    risposta: ne (no)
    e mi ha attaccato il telefono in faccia!!!!!
    * non e' vero che le auto sono dei catorci.... anzi... con la scoperta del leasing ( l'aquisto di beni a pagamento rateale per parlare chiaro) e il fatto che le aziende si sono viste costrette a lasciare la macchina aziendale al dipendente... tanto senno la usava ugualmente (ma senza copertura assicurativa in caso di incidente, quindi con danni economici per l'azienda medesima).... il parco auto a praga e' senza alcuna ombra di dubbio molto migliore di quello di molte citta della padania.E per di piu' il gusto per lo sperpero, il fatto che i ricchi in rep. ceca sono tutti parvenou (arricchiti) e che sono molto piu vicini alle cicale piuttosto che alle formiche fa si che a praga si vedono macchine molto moooltooo care e belle( vedi maserati,lamborghini,ferrari e porsche come se le ragalassero).
    * le puttane eh eh eh..... beh.... quelle ci sono dappertutto.... una precisazione mi pare cmq necessaria:
    le zingare che si prostituiscono per strada sono in maggioranza rumene e bulgare.... sebbene credo vi siano anche delle zingare di nazionalita ceca e come secondo lavoro rubano.... per cui ammeno che uno non sia attratto dai gusti forti delle nomadi credo che il problema non si ponga.
    per quanto riguarda le ragazze ceche e la prostituzione...... presto aggiungero', in it e inglese, un post su di loro.... infatti e' un po' di tempo che mi ronza per la testa un argomento che come al solito non viene appieno sviluppato da questo sito..... perche' non porterebbe a conclusioni polically correct.... su cio vi rimando a presto.
    rimane il fatto che se uno va' in un locale che non conosce, prima di ordinare da' una occhiata ai prezzi..... per cui se ti trovi in un bordello ( cabaret qui a praga.... chissa perche'?) forse prima di offrire da bere a tutti faresti meglio a verificare quanto questo ti verra' a costare.
    * i taxi...........usa i radio taxi(ma non chiamare il taxi con una scheda italiana o il conto complessivo chiamata+corsa potrebbe essere realmente pesante), non li usare oppure mettiti l'anima in pace e contratta un prezzo con il bandito di turno.
    Non e' vero quanto affermato, cioe' che ti fregano come quelli italiani.... chi lo ha detto ignora una cosa fondamentale:
    quelli italiani applicano delle tariffe decise da un'autority (collettivo dei taxisti, piuttosto che il comune... questo non lo so).... i banditi cechi applicano tariffe che vorrei sapere chi autorizza.... 100 corone al km +100 corone al minuto ??? in lirette 3.70 euro al km/min in un paese che ha un salario medio mensile di 500 euro.... non male!!!!
    * i club.... il metal detector all'ingresso e' usatissimo, e personalmente preferisco cosi'.
    * standard di sicurezza: 2 pesi e 2 misure ovvero~~~>
    attivita di proprieta straniera: tutto deve essere a norme europee.
    attivita di proprieta ceca: dipende dalla volonta della proprieta'.
    * ristorazione: e' un dato di fatto che chi va al ristorante ceco soffrira di dissenteria.... mi ricordo ancora di quando in italia abbiamo avuto la polemica sulle normative ue che dichiaravano non edibili alcuni formaggi italiani, bene sapete quale era la polemica qui????? il problema era che quella norma avrebbe impedito ai ristoratori di servire il gulas ai clienti proprio quando diveniva piu buono(coi vermi dico io) cio dopo due gg..... alla faccia della dissenteria.... vi e' sempre andato bene che non vi siete presi il colera!!!
    e come per gli standard di sicurezza: 2 pesi e 2 misure ovvero~~~>
    attivita di proprieta straniera: tutto deve essere a norme europee.
    attivita di proprieta ceca: dipende dalla volonta della proprieta' ovvero entri in un ristorante pulito e vestito di abiti puliti.... e ne esci che puzzi di frittura..... ma il tutto in un ristorante a norma... e per chi millantava il fatto che non e' vero che gli standard non sono europei bensi terzo mondisti...... lo invito a prendere la metropolitana un venerdi o sabato sera e a dirmi che odori sente nelle carrozze.... io posso rispondere anticipatamente: FRITTO!!!! alla faccia delle norme europee!!!
    * praga ha un tasso di microcriminalita molto alto ma, visto che l'inefficenza delle forze dell'ordine fa si che una denuncia per furto si trasformi in un pomeriggio (4/5 ore minimo) di inferno passato in una fatiscente stazione di polizia, gran parte di questi furti non viene denunciato... per cui sulla carta praga e' a tutti gli effetti una citta' molto sicura (per chi fa lo scippatore come mestiere aggiungo io!!).

    ora detto cio non mi rimane che aggiungere che Praga e' una bella citta e che una visita di un paio di giorni vi permettera' di poter dire di esserci stati e di aver visto cio che di valido c'e' da vedere.... ovvero i palazzi costruiti da maestranze straniere per nobili stranieri..... infatti questo e' quanto........... e vi prego di smentirmi!!!
    come mi piace polemizzare!
    ciao belli
     
  10. DAZ

    DAZ Member

    Ciao, sono appena tornato da Praga e...sarà perchè sono stato fortunato ma:
    -i TAXI (AAAradiotaxi) non mi hanno assolutamente fregato (tratta aeroporto hotel)
    -NON SONO STATO DERUBATO anche se ho girato tutta la città di notte
    -ho visto un poliziotto che ha fermato un gruppo di ragazzi per fargli pulire l'aiuola dove avevano sporcato...e non mi sono sembrati così menefreghisti...
    -alcune auto sono dei catorci ma sono decisamente poche: x il resto sono tutte SKODA degli ultimi 7/8 anni
    -ci sono le puttane per strada ma basta dire di no ed andarsene: ti possono fregare solo se ci vai...(probabilmente chi ti ha detto ciò si è divertito con queste signorine..)
    -all'ingresso dei locali c'è il buttafuori col metal detector, ed il ragazzo non scherza: mi è capitato di essere perquisito e credimi se avessi avuto un arma me l'avrebbe trovata
    -all'interno dei locali trovi 50% inglesi e 50% tedeschi
    -gli HOTEL possono apparire fatiscenti ma all'interno sono in genere ben curati
    -per gli STANDARD igienico sanitari sei completamente fuori strada....mai visti in italia bagni così puliti!!!!
    -BARBONI ce ne sono pochi e di borseggiatori io non ne ho incontrati (Milano è molto peggio!!!)

    Ciao ciao
     
  11. atyka

    atyka Well-Known Member

    non sono ancora riuscita a leggere tutte le risposte, si é fatto lungo sto tema, ma per l'emergenza che ho notato: NON DOVRESTI MAI ANDARE A PRAGA, Kris22. É UN PAESE DI TERZO MONDO. CREDO CHE NON TORNARESTI VIVO- NON CI VAI ER NIENTE AL MONDO; NON CI VAI MAI!

    E noi ci salvaremo da un idiota....
     
  12. Pavelo

    Pavelo New Member

    Ahoj,
    desidererei solo farti sapere che a Napoli, città in cui sono nato ed ho vissuto rispettando tutte le norme per una convivenza civile, oltre ad una minoranza "folkloristika" di persone poco civili (per usare un eufemismo), si sono tantissime altre persone civili.
    Credimi, ho vissuto a Napoli per 30 anni, e l'inferno dantesco che descrivi è esagerato, la delinquenza, purtroppo, è presente in tutte le grandi metropoli italiane.
    Sorry, ma sono stanco di essere sempre streotipato al napoletano incivile, delinquente e nullafacente che pensa solo a fatti suoi!

    Precisazioni a parte, a Praga non ho vissuto nessuno dei pericoli che descrivi nel post iniziale... tanto sono abituato a Napoli! :)
     

Share This Page