neofita italiano

Discussion in 'La lingua ceca' started by giacky, May 2, 2006.

  1. giacky

    giacky Member

    Ciao ragazzi, è il primo messaggio che posto in questo forum.
    Volevo un grande aiuto da voi. . .ho conosciuto una ragazza qui in italia e ora è partita per la rep. ceca, voglio riuscire a scriverle in ceco ma mi servirebbe un traduttore, come posso fare? Aiutatemi, grazie mille....
    anche perchè Lei stà imparando l'italiano ed io non vedo perchè non posso imparare il ceco... poi ovviamente mi fornisco di vocabolario...
     
  2. giacky

    giacky Member

    premesso che devo andare a trovarla..... intanto mi sto appassionando a questo forum, trovo molte info utili e magari molti amici che, già esperti della Rep.Ceca mi possono dare tante info utili.
     
  3. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    ciao Giacky,
    puoi trovare su google dei buoni traduttori automatici italiano-ceco es. http://www.acynson.it/Traduttore.online.htm
    ( anche se più utili per singole parole che per frasi complete..)
    Puoi anche acquistare il dizionario della collana " Io parlo...." ci sono delle frasi già pronte con pronuncia figurata.

    Allora ti sei invaghito anche tu della ragazza ceca, eh? ;-)

    Stai attento a non perdere troppo la testa :)!

    Anche perchè, come dice anche Atyka, le ragazza ceche sono STUPENDE!

    T.
     
  4. giacky

    giacky Member

    io parlo.....?????? dove lo trovo?


    Che mi consigli di fare?

    Come sono le ragazze ceche a parte essere stupende?
    Se la tirano? Spero proprio di no, raccontatemi qualcosa..
     
  5. giacky

    giacky Member

    senza ombra di dubbio dovrei andare a Praga per incontrarla,
    però volevo farle passare die giorni romantici..( a meno che lei non venga da me a venezia :wink: )..
     
  6. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    " Io parlo..." è una collana di dizionari, non ricordo la casa editrice. Troverai "Io parlo Inglese", "io parlo Francese", etc... Se hai fortuna (perchè non lo trovi in tutte le librerie) trovi anche "io parlo ceco". Io ne ho due ( uno me l'hanno regalato), sono fatti abbastanza bene.

    Consigli? beh, non saprei. Se vivi a Venezia e hai un posto dove stare da solo,più romantica di Venezia.... anche se Praga è altrettanto una meraviglia. Se lei è di Praga, vai a trovarla ( così vedi la città, per i consigli su cosa vedere a parte quello che ti dirà la tua amica, basta leggere i post del forum). Se vai da solo e hai pochi giorni, prendi l'aereo, altrimenti se hai tempo e vai con qualcuno la macchina costa meno. Se vuoi andare al risparmio ci sono i pulmann di eurolines che partono da piazzale roma ( mi sembra gestiti dalla società Brusutti) e viaggiano di notte.
    Ragazza ceche: come già accennato sul post "k5",io non ritengo ci siano caratteristiche peculiari, certo le ragazze ceche ( occhio, le ragazze della capitale sono diverse, piu sulle proprie) sono abbastanza socievoli, magari all'inizio sembrano un pò freddine, ma di certo non se la tirano.
    Cmq se vuoi maggiori info , la mia mail è marcomarchetto@hotmail.it
     
  7. giacky

    giacky Member

    Come faccio se devo chiamare un cellulare?

    Funziona come da noi? . senza lo zero? oppure devo inserire qualche altro prefisso?
     
  8. Kikko

    Kikko Well-Known Member

    00420 + il prefisso del cell + il numero
    es. 00420 777 123456
     
  9. giacky

    giacky Member

    grazie mille kikko. :wink:
     
  10. giacky

    giacky Member

    ah, dimenticavo, ieri ho ordinato un libro:

    Parlo Ceco (Manuale di conversazione con pronuncia figurata)
    Autore: Dencikova De Blasio Dagmar
    Editore: Vallardi A.


    Si tratta di un piccolo manuale per comunicare senza difficoltà in ogni occasione di viaggio e di soggiorno all'estero. Il volume contiene notizie utili su: usi, abitudini,servizi; sigle e abbreviazioni, segnali e avvisi; numeri, pesi e misure; proverbi, modi di dire e male parole; breve compedio grammaticale.

    Ne avete mai sentito parlare?
     
  11. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    SÏ, conosco questo simpatico manualetto. Credo, tra l'altro, che si tratti dello stesso consigliato da Topinho. Ci sono molte frasi utili ed anche nozioni di grammatica. Devi però fare attenzione alla pronuncia e per poterlo utilizzare in certe occasioni ti converrebbe davvero prima cercare di fare un po' di luce sulle basi della grammatica ceca.

    Qui a Praga una volta ho anche incontrato la signora Dagmar autrice del manualetto :)

    Lorenzo
     
  12. giacky

    giacky Member

    come faccio a fare luce sulla grammatica? ed imparare la pronuncia?

    Inoltre con tutti quei simboli sopra le lettere non è che ci capisco molto... :cry:
     
  13. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Giacky, dovrai metterci un po' d'impegno fin da subito. Se ti fai scoraggiare in partenza da "quei simboli sopra le lettere" non avrai vita facile nell'apprendere la lingua ceca.
    Imparare a pronuciare le parole in maniera corretta non è poi cosÏ difficile: se segui le indicazioni che si trovano in tutte le grammatiche ed anche nel manualetto non dovresti avere grosse difficoltà :)
    Scusa vuoi fare una sorpresa alla tua amica o no? ;-)
     
  14. giacky

    giacky Member

    e certo....anche perchè lei ha detto che studia l'italiano... allora mi metto d'impegno!!!!
     
  15. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    scusa giacky, sono tropop curioso :).....
    vai a Praga a trovare la tua bella o la fai venire a Venezia?!
     
  16. atyka

    atyka Well-Known Member

    Vedo si parla di me e non me ne rendo conto!!!!! Devo stare attenta ancora io piĂş di nessuno.
     
  17. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    eh si, tutto quello che scrivi, Atyka, viene attentamente analizzato e memorizzato.... quindi....attenta a quello che dici/scrivi ;-)

    Comunque non è vero che le ragazze ceche sono stupende....... non tutte almeno :)))))))
     
  18. atyka

    atyka Well-Known Member

    Staró attenta, grazie per lo upozornění!

    Qualche brutta sperienza nell'ultimo tempo :? ? Spero di no. Cmq per esperienza personale, io posso dire soltanto che le ragazze ceche sono stupende...
     
  19. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    "Cmq per esperienza personale, io posso dire soltanto che le ragazze ceche sono stupende..."

    strano che tu dica ciò, Atyka, tenendo conto che sei una RAGAZZA CECA..... ;-)

    piu che una brutta esperienza, parlerei di una specie di ossessione, non riesco a togliermi dalla testa una ragazza ceca.... :-(
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    Quindi ĂŠ brutto, mi spiace tanto.. Io sono riuscita a togliermi della testa un r.i. molto poco fa ed era una liberazione incredibile. Prova a farlo, vedrai che "te alivias"!!!

    Cmq, il mio scherzo super-intelligente era proprio basato nella stranezza che segnali tu :twisted:
     

Share This Page