Sono nuovo, mi presento

Discussion in 'La lingua ceca' started by full_metal_jacket, Dec 4, 2007.

  1. Ahoj lidé,
    Mi chiamo Mattia e ho 13 anni. E anche io studio il ceco fai-da-te :D .
    Vengo da Latina e parlo inglese, francese, tedesco e, a livello professionale, lo spagnolo. I miei hobby sono il calcio e il ceco, (ted'...).
    E allora, vi sarete chiesti, perché un ragazzo di 13 andrebbe a studiare cestinu? Conoscete la compagnia Pterodon? Se no vi dico che è proprio di fondazione ceca e fa molti giochi sparatutto anche in internet...E io a questi giochi gioco! Gioco quasi sempre ed è una cosa impressionante il numero dei cechi...così ho sentito il bisogno (da studioso di lingue) di avvicinarmi alle lingue slave. In verità non l'ho trovato molto difficile. I casi mi ricordano tanto il latino, soprattutto nei genitivi e dativi plurali dei maschili animati e inanimati. E' proprio una lingua interessante. Beh, mi sembra di aver detto tutto, e fatemi conoscere quello americano! Come si chiama? Ditemi le vostre impressioni sul ceco, su come lo studiate. Cau!
    (P.S. = mi dite come si fanno le lettere con l' hacek? Diky)
     
  2. vturchi

    vturchi Well-Known Member

    Ciao Mattia, dal tuo post deduco ke conosci anke il latino.......e quindi se quanto scrivi è tutto vero (e ciò proprio non me lo auguro x mantenere un minimo di autostima e non sentirmi 1 ignorante completo!! :lol: ) non mi meraviglio ke tu possa considerare il ceco 1 lingua non cosÏ difficile!!.....e ke diavolo di consigli potrei darti io ke ho difficoltà anke con l'inglese!?!? :wink:
     
  3. dagot

    dagot Member

    per chi ha voglia di approfondire la lingua ceca, che io considero formidabile, può visitare questo link: http://www.fuoridalbranco.com/czech4fun/index.asp
    è veramente molto bello è completo. fornisce una chiara visione di questa lingua affascinante. w la repubblica ceca
     
  4. Si già lo conosco quel link, è da lì che sono partito e mi ha aiutato moltissimo :D
     
  5. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    na zdar Mattia,
    complimenti per lo/gli studi!
    io vado in rep ceka da 4 anni e so giusto dire 4 stupidate, pur avendo ragazza e amici ceki.
    mi piacerebbe impararlo, ma lo reputo veramente ostico.

    mi stupisce questa tua passione, io a 13 anni, dopo la scuola, correvo a casa a posare lo zaino e trascorrevo fino alla cena il tempo in strada a giocare a pallone o in compagnia degli amici.
     
  6. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao ragazzi!!
    Scusate se mi intrometto...
    Visto che siete così appassionati di lingua ceca date un'occhiata a questo quiz su modi di dire cechi!!
    http://testy.atlas.cz/test.aspx?id=303&rubrika=6

    Kolik řečí znáš, tolikrát jsi člověkem!!
     
  7. GlennInFlorida

    GlennInFlorida Well-Known Member

Share This Page