Vivere e lavorare a Praga

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by Campa, Jul 9, 2010.

  1. Campa

    Campa New Member

    Salve a tutti sono Davide e ho 21 anni. Ho di recente finito gli studi e ora vorrei intraprendere un'esperienza all'estero visto che in Italia il lavoro scarseggia e per poter imparare una lingua straniera. Ho scelto Praga perchè oltre ad avere la ragazza lì, ho un mio amico con cui andrò a vivere insieme. Volevo chiedere in base alla vostra esperienza se c'è possibilità in questo momento di trovare lavoro (premetto che parlo inglese e tedesco scolastico) magari in qualche azienda italiana per non essere troppo in difficoltà con la lingua inizialmente e quali opportunità avrei nel caso non vi fossero aziende nostrane in città. Confido nelle vostre risposte. :wink:
     
  2. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Ciao Davide. Io proprio non ne ho idea. Ma perchè non si informa la tua ragazza visto che vive a Praga?
     
  3. Campa

    Campa New Member

    Lei mi ha detto che potrei trovare come cameriere abbastanza facilmente ma è un lavoro che odio, soprattuto nei ristoranti. Certo che inizialmente ci si deve adattare ma se ne ho l'opportunità vorrei iniziare da subito con un lavoro che mi piace senza andare al lavoro contro voglia. Però se è l'unica possibilità che ho ovviamente mi adatterò.
     
  4. martina72

    martina72 Well-Known Member

    Credo che per lavorare nel settore alimentare ti serve il libretto di idoneità sanitaria, per sapere di più informati presso ambasciata ceca.
     
  5. bushpilot

    bushpilot Member

    Ciao,
    credo che la miglior cosa da fare sia andare a Praga e cercare lavoro di persona. (fatti una vacanza di una decina di giorni e datti da fare cercando contatti utili) Credo che ne noi del Forum ne la tua ragazza possiamo aiutarti a trovare qualcosa. Comunque dovresti avere le idee piĂš chiare su cosa vuoi fare. Nessuno vorrebbe avere un ragazzo che va a lavorare senza averne nessuna voglia. prendere un nuovo "lavoratore" comporta sempre delle spese. Qualcuno deve insegnarti le basi del lavoro e quel qualcuno quando sta li con te non rende al 100%. Tu nei primi periodi non puoi rendere come una persona che giĂ  sa il mestiere, quindi l'azienda paga il tuo stipendio e lo stipendio dell'altra persona senza avere nessun guadagno. (anzi a volte si va in perdita)
    Questo periodo lo si considera come un investimento per il futuro solo se la nuova persona ha intenzioni serie. Quindi,mio consiglio personale fatti vedere che hai voglia di imparare e di lavorare ma solo se il lavoro ti piace veramente :!: Sei giovane, non ti serve scendere subito a compromessi. Magari aspetta di trovare il lavoro giusto prima di trasferirti definitivamente.
     
  6. bushpilot

    bushpilot Member

    Cmq Davide,

    spero di non averti offeso con quello che ho scritto.
    Mi fa piacere poter aiutare un Italiano.
    Ho trovato questo annuncio, non so quanto sia recente e se può essere adatto a te (chiedono buona conoscenza dell'Inglese).
    Io lo posto, magari se non può aiutare te, di sicuro aiuterà qualcun altro in cerca di lavoro.
    Magari prova a chiamare e chiedi se l'annuncio è recente.
    L'ho trovato navigando su internet quindi non me ne assumo nessuna responsabilitĂ .

    Ricerca personale
    Numero e figure richieste: assistente ai clienti di madrelingua italiano/a. Paese: Praga.

    Descrizione: Team Trackers è un centro internazionale appartenente al gruppo Air France che gestisce i servizi al cliente (recupero bagagli smarriti, gestione di alcuni programmi di fedeltà, e coordinamento di altri servizi legati a catene di alberghiere e a compagnie aeree).
    Identificazione richiesta: TEAM -T/10.
    Tipo di contratto: tempo pieno/part time, l’azienda darà aiuto nel trovare una sistemazione a Praga, 3 giorni supplementari di ferie retribuite, benefici (sconti su i biglietti aerei, corsi di lingue, palestra, piscina, buoni pasto), possibilità di migliorare la propria posizione all’interno della compagnia.
    Sede di lavoro: collocata nel centro della cittĂ .

    Requisiti:
    - madre lingua italiano/a con conoscenza fluente della lingua inglese, può essere un ulteriore vantaggio la conoscenza di un'altra lingua europea;
    - buone doti comunicative;
    - capacitĂ  di fornire un eccellente servizio al cliente;
    - professionalitĂ , puntualitĂ  affidabilitĂ  e senso di responsabilitĂ , flessibilitĂ  nell'orario di lavoro.

    ModalitĂ  di candidatura: i candidati interessati devono inviare lettera + CV in inglese al seguenti indirizzo e-mail: hr@team-trackers.cz. tel. +420 296 341 330
     
  7. Campa

    Campa New Member

    Ciao, no tranquillo non mi sono offeso, so benissimo cosa vuoi dire. Sebbene sia giovane ho una certa esperienza nel lavoro (lavoro l'estate da quando ho 14 anni e aiuto quando serve mio padre nella propria impresa) quindi so quanto sia importante l'impegno. Sicuramente quello che farò è proprio questo, ossia prendermi un pò di tempo per pensare. Sono giovane quindi non ho fretta, ho una vita davanti per lavorare. Per quanto riguarda l'impiego propostomi da te lo avevo già notato, sarebbe interessante ma sbirciando forum qua e la ho notato che molti criticano quell'impiego per via della retribuzione inadatta al tipo di lavoro. In ogni caso anche l'amico che mi ospiterà mi ha detto che cercare direttamente sul posto è la via migliore. Quindi speriamo bene :) Grazie dei consigli!
     

Share This Page