Erasmus a Praga!!

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by mgbruno3, Apr 23, 2006.

  1. mgbruno3

    mgbruno3 New Member

    Ciao ragazzi! Ad ottobre parto per l'Erasmus a Praga ed ho un sacco di domande...
    Qual è secondo voi la linea aerea più conveniente per i viaggi Roma-Praga?
    Conoscete l'università Karlova? Io dovrei andare a seguire dei corsi di legge lì...
    E' cara la vita? A giudicare dal prezzo della birra mi sembra piuttosto economica!
    Mi conviene prendere un appartamento per fatti miei oppure fare riferimento alle sistemazioni offerte dall'univesità?
    CI SI DIVERTE A PRAGA?!?...e questa è la domanda più importante di tutte!!
     
  2. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao!

    Anch'io vado ad ottobre a Praga, anch'io all'Univerzita Karlova, ma io alle lettere 8) Corsi di legge (come i miei) si fanno nel centro, nella zona piu bella, vicino al fiume.

    Se hai le risorse, forse ti conviene piú se ti affitti una stanza/un'appartamento. Per i gusti di stranieri le case di studenti... Ma si ci puó vivere, ed e molto divertente, perché molte volte ci sono molti stranieri/Erasmus che di solito hanno i stessi hobby (divertirsi, divertirsi, divertirsi) quindi va molto bene. Se ti affitti una camera, sara piú o meno 4000-7000 CZK (140-240€) al mese, se ti affitti un'appartamento comincia piú o meno a 300 €. Ci sono studenti che vivono di 200 € tutto il mese, quindi per voi Praga é una cittá abbastanza economica. Ma se fai un po' di movida, e dipendendo del tipo di casa, devi contare con ca. 500€, beh, é poco.

    Per le linee, fai un po' di ricerca, c'ĂŠ SkyEurope, SmartWings, forse anche altre, ma dipende di quando prenoti, quando voli, ecc. come sempre.
     
  3. Kris22

    Kris22 Member

    Ciao, ho letto i vostri interventi e mi è sorta una curiosità: ma per poter andare a fare l'Erasmus a Praga dovete dimostrare di conoscere ad un livello perlomeno sufficiente la lingua ceca !? Visto che il ceco non è proprio una lingua facilina da quanti anni la state studiando per poter andare a seguire dei corsi di livello universitario in quella lingua?

    Quando ho iniziato l'università io (ben 10 anni fa) per poter andare a fare l'Erasmus si doveva dimostrare al prof. di possedere una conoscenza discreta della lingua del paese in questione. Potete immaginare per chi faceva domanda per paesi come l'Ungheria o la Polonia (perchè Francia e Gran Bretagna erano sempre inflazionatissime) come fosse facile studiare da zero lingue del genere........
    Io per poter andare in Erasmus in Olanda ho dovuto frequentare per un anno ad un corso di olandese al consolato perchè la facoltà di lingue del mio ateneo non insegnava quella lingua (e permetto che non ero iscitto alla facoltà di lingue) , con obbligo di frequenza all' 80% delle lezioni ed esame finale, attraverso il quale erano gli esaminatori a certificare al prof. responsabile la mia conoscenza dell'olandese.

    Ora, mi chiedo io: ma come fa invece oggi uno studente italiano che non sa nemmeno ordinare un caffè in ceco ad andare a seguire dei corsi universitari di chimica o di diritto a Praga? E a riuscire pure a sostenere l'esame ed a prendere un bel voto?

    Le cose sono due: o ci sono prof. (nella mia universitĂ  alcuni lo facevano con gli studenti stranieri) che permettono ai ragazzi di prepararsi su libri nella propria lingua e di dare l'esame in inglese, oppure trattano gli studenti erasmus come degli handicappati e gli regalano dei 30 e lode senza che aprano bocca.
     
  4. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    Le cose sono due: o ci sono prof. (nella mia universitĂ alcuni lo facevano con gli studenti stranieri) che permettono ai ragazzi di prepararsi su libri nella propria lingua e di dare l'esame in inglese, oppure trattano gli studenti erasmus come degli handicappati e gli regalano dei 30 e lode senza che aprano bocca.

    direi che ci hai azzeccato!!!

    rimane il fatto che mi sto ancora domandando come hanno fatto a prendere la laurea gran parte dei laureati nel meridione di italia..... visto che l'italiano lo ingnorano e lo insultano ripetutamente ogni qual volta che aprono la loro bocca e danno fiato alle trombe!!!
     
  5. Kris22

    Kris22 Member

    Me lo chiedo spesso anche io, inoltre mi chiedo come ci possano essere insegnanti di scuola superiore meridionali che non sono in grado di parlare nella lingua che insegnano, o carabinieri che non sono capaci di chiedere la patente in italiano, o peggia ancora giudici (Di Pietro era l'esempio piĂš lampante), o altre importanti cariche dello Stato, che non sono capaci di utilizzare il congiuntivo italiano....

    Il punto è che in certe nazioni, se ci si rivolge a qualcuno per la strada si da per scontato che parli la lingua ufficiale della nazione dove vive, in altre (compresa l'Italia) no.
    Un mese fa mi è capitato di parlare con alcuni operai in sciopero davanti ad una fabbrica. Guarda caso, nonostante fosse situata nel bel mezzo della pianura padana, gli operai erano tutti o napoletani o extracomunitari.
    La cosa che mi ha piÚ colpito è che l'italiano lo parlavano decisamente meglio gli extracomunitari senegalesi che i napoletani. I senegalesi si sforzavano perlomeno di pronunciare bene le parole, i napoletani (lo giuro) non erano in grado di dire una frase corretta di 5 parole in italiano, parlavano solo nel loro dialetto stretto ed incompresibile, e quando provavano a dire qualcosa in italiano, facevano tre errori di grammatica ogni due parole dette.....
     
  6. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ragazzi, non so cosa centri in questo forum un discorso sul modo in cui degli operai napoletani parlano l'italiano, ma se queste persone non hanno avuto la dovuta istruzione credo che la colpa non sia proprio da imputare a loro…

    Comunque vi è mai capitato di parlare con degli operai bavaresi o scozzesi? :lol:
     
  7. onlinedrc

    onlinedrc New Member

    Salve a tutti,

    Sono un ragazzo spagnolo neolaureato in giornalismo. L'anno prossimo andrò a Praga a fare uno stage di 8-12 mesi, sono veramente felice che potrò vivere in una città così bella. L'anno scorso ho fatto l'erasmus a Modena, e appunto per questo scrivo questo messaggio in italiano. Il fatto è che mi piace tanto l'italia e l'italiano e quindi vorrei vivere a Praga con qualcun italiano, così potrei praticare la lingua e nn dimenticarla (anche se mi sa che dovrò imparare ceco... :S). Arriverò a Praga a metà settembre, e quindi comincierà la mia avventura ceca!!! Innanzitutto però dovrò cercare un appartamento. Quindi se qualcuno/a di voi viene anche a fare l'erasmus a Praga oppure uno stage o qualcosa dal genere, sarei lieto di conoscervi, e meglio ancora se volete compartire appartamento.

    Tanti saluti dalla Spagna!!!

    Carlos.
     
  8. mobo2006

    mobo2006 Member

    cecco angiolieri... ti fregi di tal nobile nome, e poi "quando dai fiato alle trombe"...
    forse sei tu che dovresti vergognarti della tua iNgnoranza, miserrimo iNgnorante, che iNgnori che il modo corretto per scrivere IGNORANTE è IGNORANTE e non INGNORANTE...
    ma è ancor più triste il contenuto delle tue parole...anche se parlare di contenuto per qualcosa che suona vuoto e senza senso è solo un eufemismo.
    e poi citi catullo, senza nessun senso, per darti un tono...
    ah, e per concludere, è più elegante parlare di "disabili", o "diversamente abili", o "diversabili", piuttosto che di "handicappati". ma forse al nord siete immuni dal rispetto.
     
  9. cecco angiolieri

    cecco angiolieri Well-Known Member

    ingnorano... si e' vero..... sono ignorante et deficio.... molto.... cmq(comunque) in inglese un tale errore ... in un post oppure in una chat viene definito mis-spelling (ho battuto il tasto due volte.... che Dio mi possa perdonare per cio' che ho digitato)

    quanto al:

    "Le cose sono due: o ci sono prof. (nella mia universit� alcuni lo facevano con gli studenti stranieri) che permettono ai ragazzi di prepararsi su libri nella propria lingua e di dare l'esame in inglese, oppure trattano gli studenti erasmus come degli handicappati e gli regalano dei 30 e lode senza che aprano bocca."

    non era farina del mio sacco bensi una citazione del post precedente al mio.... ma ad ogni buon conto mi assumo la responsabilita' della mia mancanza di sensibilita' nei confronti della gia oltremodo bistrattata categoria dei disabili/diversamente abili (e chissa quali altri mille fantastici modi di definirli si troveranno per pulirsi la coscienza , giacche la maniera migliore per renderli "diversamente abili" a tutti gli effetti sarebbe quella di renderli in effetti non inabili a gran parte delle attivita che oggi e purtroppo anche domani rimarranno a loro inaccessibili)



    P.S. devo dire che il vostro infervorarvi mi rende oltremodo contento.... e vorrei inoltre sottolineare che se non riuscite a sopportare il fatto che qualcuno ( non solo io statene pur certi) non la pensi come voi, beh... allora siete voi ad avere problemi ad adattarvi nel mondo, giacche' e' proprio in virtu della eterogeneita del pensiero che l'uomo ( genere umano, non vorrei mai mi si accusasse di maschilismo e sciovinismo visto che non cito le donne) si e' evoluto fino al punto cui siamo arrivati.
    La conformita al pensiero comune che taluni vorrebbero da parte tutti e assolutamente tutti; il disprezzo, la denigrazione, la protervia e il terrorismo intellettuale che codeste persone ostentano li rende ai miei occhi non migliori dei talebani.

    "Mi basta sentire qualcuno parlare sinceramente di ideale, di avvenire, di filosofia, sentirlo dire "noi" con tono risoluto, invocare gli "altri" e ritenersene l'interprete - perchĂŠ io lo consideri mio nemico -"
    Emile Michel Cioran, Sommario di decomposizione, Paris 1949

    IPSE DIXIT
     
  10. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Scusami Cecco, ma quarda che qui quello che sembra far fatica ad "adattarsi al mondo" sei tu con la tua valanga di critiche al modo di vivere in Repubblica Ceca, Paese che comunque ti ospita...
     
  11. mobo2006

    mobo2006 Member

    cecco, sicuramente hai ragione quando parli dell'eterogeneità del genere umano come motrice del progresso. ma bisogna stare attenti ad individure i veri parametri dell'eterogeneità: io sono diverso da te in quanto la PENSO in maniera differente di un qualsiasi argomento, non perchè sono meridionale e tu settentrionale, o nero e tu bianco. questo si chiama razzismo e non mi risulta abbia permesso all'umanità di progredire: è vero anzi il contrario, con neri ed ebrei brillanti rinchiusi in un ghetto senza poter dare il loro contributo di conoscenze al mondo.

    P.S. sul fatto dell'ignoranza scritto male, ho chiaramente esagerato, ma perchè la svista era paradossale!
     
  12. oikes (Simone)

    oikes (Simone) New Member

    Salve a tutti,

    Ma quanti siete a fare l´ erasmus a Praga.
    Io lavoro nel settore turistico a Praga e sinceramente non pensavo ci fosse cosi tanta gente interessata all´ universita´ ceca...
    Comunque per dare qualche informazione si mangia anche con meno di 150 kc, meno di 5 euro (pasto completo ovviamente), in alcuni posti il filetto costa pochissimo...La birra in molti casi costa meno dell´ acqua.

    SALUTONI
    SIMONE
    oikes@oikes.com
    www.oikes.com
     
  13. xiluf

    xiluf Member

    Ciao a tutti...sono Daniela e sono arrivata a Praga due settimane fa grazie al Progetto Leonardo rimarrò qui sei mesi e mi chiedevo: erasmus dove siete?non vi trovo!!!!!!!Vi prego se ci siete fatemi un segno...avrei voglia di socializzare visto che sono qui sola e al lavoro sono tutti abbastanza grandi...allora?ci siete
    ciao a tutti Daniela
     
  14. Albertoc

    Albertoc Member

    Ciao a tutti!
    Sono Alberto e come scritto anche su un altro post sono a praga per il leonardo. Io nn ho conosciuto troppe persone (il leonardo nn è l'erasmus purtroppo) ma mi piacerebbe entrare un po' di più in contatto con qualcuno... ci sono feste erasmus o cose del genere?! Aspetto news, grazie!!
     
  15. naturalblues

    naturalblues Member


    ciao... volevo sapere se cè qualcuno che parte per praga in erasmus a febbraio 2009.... saluti
     
  16. FranzKafka83

    FranzKafka83 New Member

    Si, io dovrei esserci...febbraio 2009...
     
  17. naturalblues

    naturalblues Member

    se vuoi ci scambiamo il contatto msn.. di dove sei??? io venezia
     
  18. Franz86

    Franz86 New Member

    Ragazzi ho letto i vostri commenti girovagando su internet e mi sono voluto aggiungere anche io alla comunity xche a settembre dovrei partire per praga per effettuare l'erasmus 1 intero anno accademico.
    Quindi spero di avere l'onore di conoscervi dal vivo.
     
  19. Trix

    Trix New Member

    Ciao ragazze anch'io vado a Praga ad ottobre,scambiamo i contatti msn o le mail per scambiare qualche informazione?anche a me preme sapere se è meglio lo studentato o la casa...cmq la mia mail è Tiziana_conci@yahoo.it scrivetemi!
     
  20. FLAVIA

    FLAVIA New Member

    ciao ragazzi!
    flavia piacere!
    c'e qualcuno di voi che sta a legge?
    come vi trovate?
    vi prego contattatemi
    devo scegliere la destinazione e sono nel pallone ....... e ho pokissimo tempo!
    grazie
     

Share This Page