Possibilità di trasferimento a Brno

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by penny18, Oct 6, 2007.

  1. penny18

    penny18 New Member

    Ciao a tutti.
    Ho conosciuto per caso questo forum e visto i preziosi interventi che ci sono, ho pensato di sfruttarlo subito.
    Volevo chiedervi un consiglio.
    Sono stato inserito dalla mia azienda nel lotto di persone, che potranno essere prese in considerazione per un periodo di 2/3 anni di lavoro presso la sede di Brno.

    Il processo è solo all'inizio e alla fine forse non sarò nenahc eil prescelto, però vorrei avere qualche idea su come è l'ambiente e su cosa uno può aspettarsi e quali problemi (cibo e lingua a parte) ci possono essere. Io conosco sia Inglese che Tedesco: può essere un vantaggio? Che tipo di città è? E cose di questo genere.......


    L'idea di un'esperienza all'estero mi garba, però preferirei la Germania.

    Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e scusate l'intromissione

    Ciao!
     
  2. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Ciao Penny,

    In quanto riguarda il "com´e la citta" ti raccomando il sito http://eagle.webstep.cz/index.php/publi ... ue&pgid=26, e in italiano e vi e descritta la regione della Moravia meridionale abbastanza bene.
    Esistono due punti di vista da parte degli italiani che vengono a vivere a Brno: il primo caratterizzato da "ma cosa ci faro tutto l´inverno in un postaccio cosi" seguito al massimo dopo due settimane da "ma io non riesco a seguire tutti gli eventi!".
    L´altro poi e piu semplice: "E pieno di strafighe qui!"

    Dipende da che tipo di persona sei. Ma finora tra la quarantina di italiani che conosco e che hanno passato periodi piu lunghi qui nessuno si e lamentato.

    P.S. Che problema di cibo? Non ti preoccupare, il cibo c´e. E anche buono. Non sarai mai costretto a mangiare la schifosa e pesante cucina ceca. Pensa, ci sono anche tanti ristoranti italiani!
     
  3. penny18

    penny18 New Member

    Ciao Alena.
    Grazie mille dell'indicazioni e del sito, che ho già in parte sbirciato.

    In effetti la città e i suoi dintorni sembrano proprio meritevoli di essere visitati: vorrà dire che se non per lavoro, un giro da quelle parti lo farò senz'altro.
     
  4. lele00

    lele00 Member

    Ciao Penny 18... io vivo a Brno da un mese: nemmeno ci devi pensare!!!! Brno è un posto meraviglioso dove vivere!
    A) puoi divertirti in mille modi diversi!
    B) la gente non è per nulla fredda come dicevano
    C) la birra è straordinaria e se preferisci il vino niente paura hanno dei vini eccezionali!
    D) la città è meravigliosa
    E) poi mi sembra veramente sicura ed è ordinata e pulita
    F) ci donne di una bellezza unica
    G) per la lingua non preoccuparti poi parli tedesco quindi non avrai nessun problema!
    H) la cucina: all'inizio è un trauma ma poi ti rendi conto che non è per nulla male!
    I) e infine hanno un sistema di trasporti pubblico straordinario. Trovi un bus o un tram che ti porta in qualsiasi parte della città a qualsiasi ora e sono sempre puntuali!!!

    Unica pecca è il freddo (almeno per me che vengo dalla Calabria e nella mia vita non ho mai visto un termometro a 0 gradi!!!)
     
  5. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Lele, allora preparati... Un anno fa siamo scesi anche a -23 (meno-venti-tre).

    Comparata a citta calabresi, con tutto il rispetto alla diversita culturale, Brno E molto pulita ed ordinata, con un sistema di trasporti pubblici eccezionale. Ma non so se e quello che interessa Penny.
     
  6. lele00

    lele00 Member

    :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

    In quale mese avete raggiunto -23???

    In generale, Brno mi sembra molto più ordinata, pulita e sicura di tante città italiane (non solo calabresi)

    Penny fidati, qui è tutto troppo meraviglioso :lol: :lol:
     
  7. penny18

    penny18 New Member

    Scusa la domanda indiscreta lele 00,cosa ti ha spinto al gande salto Calabria-Brno?

    Grazie
     
  8. lele00

    lele00 Member

    Pazzia 8)!!!!
    Quando mi hanno proposto questa città nemmeno sapevo dove si trovasse e della Repubblica Ceca non sapevo niente!

    Adesso, dopo un mese, non sono più certo che ritornerò in Calabria!!!

    Comunque sono a Brno per studiare e quindi magari il mio modo di vedere la città è un po' diverso dal tuo!!
     
  9. alenastef

    alenastef Well-Known Member

    Insomma, siamo pur sempre europei, mica una giungla. Il salto Calabria - Cechia non mi sembra culturalmente tanto grande.
     
  10. penny18

    penny18 New Member

    Sono d'accordissimo con te Alena.
    L'Europa è quasi (...) ormai un unico grande paese (Unione Europea docet)

    Ma come chilometraggio, direi che è un bel salto!
     
  11. lele00

    lele00 Member

    Bhè, credo che questi "salti" bisogna farli... anzi abbiamo il dovere di farli altrimenti, l'Europa non sarà mai una grande, unico paese!!! E non dobbiamo avere paura di farli... Io credo che ancora l'Europa no è un grande, unico paese e questo, non è dovuto ai chilometri (Calabria - Brno saranno stati 2 ore di viaggio!!) ma alla cultura: in Italia vedo ancora tanta diffidenza nei confronti dei paesi dell'est, diffidenza che a mio avviso è davvero ingiustificata.
     
  12. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    -sulla sicurezza, basta evitare i ghetti degli zingari.in 3 anni mai avuto un problema, comunque al massimo comprati una bomboletta di gas antiaggressione (a me dava sicurezza...).
    -sulla cucina, come si fa a parlare male delle specialitĂ  ceke?carne ottima, piatti colorati e pieni di verdure, non esiste solo la pasta!
    mi manca il vepro, knedlo, zelo!
    -la città di per se non è bella, ma basta uscire di un paio di km per trovare boschi e colline incantevoli, se ti piace fare passeggiate nella natura, la rep ceca è un incanto! (non aveva mai visto con i miei occhi, prima d'ora cervi, scoiattoli...).
    -sui servizi pubblici, sapessi come mi mancano qui a dublin!a brno sapevi a che ora partivi ed a che ora arrivavi, con neve o senza!
    -il clima, purtroppo è quello che è, due inverni fa, ho provato per la prima volta cosa vuol dire -20... :(
    -se parli tedesco sei fortunato, purtroppo per me, a parte la mia ragazza e un paio di amici, nessuno parlava inglese.

    un difetto, secondo me, la diffidenza verso gli stranieri(ma forse oggi si saranno aperti maggiormente), poi se sei mediterraneo e quindi con pelle scura, subito ti associano agli zingari...
     

Share This Page