Brno, esperienze erasmus

Discussion in 'Vivere in Repubblica Ceca' started by cyana, Jun 12, 2008.

  1. cyana

    cyana New Member

    Ciao a tutti!!! :D
    Sono nuova del vostro bel sito ed ho pensato: chi meglio di voi saprebbe consigliarmi??
    Dovrò partire in agosto per l'Università di Masaryk (medicina), Brno, grazie al progetto Erasmus. Pur potendo scegliere altre mete ho voluto indicare la Rep. Ceca xkè me ne sono innamorata dal primo momento che l'ho visitata, in un mio precedente viaggio.Unico cruccio è che, essendo la prima ed unica studentessa della mia università ad andare lì, non ho alcun tipo di informazioni, sic! Ho tentato anche con gli uffici erasmus delle varie università patner di Masaryk, o con associazioni studentesche, ma senza esito.. Possibile che nessuno in Italia sia mai stato a Brno prima?? Spero che almeno voi vogliate darmi un aiuto :)
    Avrei necessità di avere contatti con qualsiasi persona che possa darmi indicazioni in merito a questa bella esperienza, o con studenti ex erasmus, anche non della mia stessa facoltà, che avessero avuto esperienza in loco.
    Avrei bisogno di alcune informazioni:

    1) Gli esami, secondo la vostra esperienza, sono più o meno difficili rispetto all'Italia? Specificate cortesemente eventuali problematiche da voi riscontrate relative a questi;
    2) L'alloggio: meglio soggiornare in residenza universitaria o in appartamento privato?
    3) Potreste fornirmi i contatti degli studenti che hanno avuto l'esperienza Erasmus all' università di Masaryk?


    Vi ringrazio tantissimo per la gentile collaborazione! Un brande abbraccio, Smack!!!
     
  2. alenastef

    alenastef Well-Known Member

  3. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    secondo me ci sono italiani in erasmus a brno, magari li troverai in facoltĂĄ.

    non so risponderti sulle domande attinenti agli esami, per l'alloggio, ti consiglio la residenza universitaria, in estate ho soggiornato in una di queste ed era molto ben tenuta.

    spero possa trovarti bene nella mia seconda cittĂĄ.

    ultimamente, con l'ibm, troverai molti stranieri, nei locali, quindi anche fare amicizia non sarĂĄ un problema.
     
  4. Ulisse

    Ulisse Well-Known Member

    Se non ci fossero stati stranieri in giro, sarebbe stato un problema fare amicizia a Brno? Sono così asociali gli abitanti?
     
  5. pedro1974

    pedro1974 Well-Known Member

    secondo me i ceki, o non vogliono parlare in inglese, o preferiscono il tedesco o hanno vergogna a parlarlo (l'inglese).

    io ho/avuto la ragazza di brno, ho un ottimo amico, che per fortuna parla inglese, ma per il resto, posso dire di avere tante conoscenze, di arrivare, salutare, dare pacche sulle spalle e tanti sorrisi, bere una birra e dire "na zdravi" ma oltre quello, discorsi non ne ho mai fatti...purtroppo!

    comunque, i ceki, sono freddini, diciamoci la veritĂĄ.
    molti anziani, addirittura scontrosi rasentando la scarsa educazione, ma se ti conoscono, diventano amabili.

    con gli italiani, non ĂŠ che siano molto ben predisposti, la brutta fama e arrivata anche all'est, grazie ai "supercafoni" nostrani.

    qualche ragazza, che ancora crede a babbo natale, esiste ancora, ma se le cose continuano come sto vedendo negli ultimi anni, sara' presto chiuso anche questo "mercato". :roll:

    quando ho conosciuto la famiglia della mia ragazza, credevano gli italiani fossero tutti "mafiani" che umiliano e sfruttano le donne.
    poi, una volta conosciuti, mi adoravano.
     

Share This Page