Consigio per corso di ceco fai-da-te

Discussion in 'La lingua ceca' started by Tomas_Skuhravy, Aug 2, 2005.

  1. Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho una domanda da porvi. Sto cercando di imparare la lingua ceca a livello di cultura personale (so che professionalmente non è molto utile, ma per quello parlo già inglese francese e spagnolo), ma non avendo tempo nÊ modo di ricorrere a lezioni private volevo chiedervi se potete consigliarmi un corso di ceco che permetta agli autodidatti come me di prendere almeno un po' di confidenza con questo ostico idioma. Vanno bene anche quelli per madrelingua inglesi, però è preferibile che abbiano un supporto audio per rendermi un po' conto di come si legge effettivamente
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    Forza Genoa !!! Povero Genoa mandato in C1 da carraro (scrivo volutamentein minuscolo) e personaggi di tal guisa.

    T. S. Grande e divertente centroavanti; amante della birra a dismisura e forse di altro.

    Pure io per motivi logistici sto imparando il ceko da solo. Non trovo un ceko manco a morire nella zona dove abito.
    Ti consiglio una grammatica, con ausilio di cassette.

    "Volete parlare ceco" (Checete mluvit cesky) di Elga Cechova, Helena Trabelsiova, Harry Putz. I edizione (I Vydani), Liberec, 1984.

    Per avere questa grammatica devi scrivere a :
    Harry Putz
    POB 89
    40031 Liberec
    Repubbica Ceca

    Per le pronuncie uso il web: http://slovnik.seznam.cz/ che fornisce ausilio uditivo.

    Probabilmente c'e' di meglio in circolazione; ma questa opzione e' soddisfacente.

    Propongo che i neofiti della lingua ceka dovrebbero tenersi in contatto e scambiarsi domande e risposte.

    all the best

    Pier
     
  3. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Anch'io credo che "Chcete mluvit česky" sia un buon testo per apprendere le basi della lingua ceca, ma altre persone mi hanno parlato bene anche di "Czech Step by Step" di Lída Holá.

    Lorenzo
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    Il vantaggio della grammatica che ho indicato e' quello di essere scritta in italiano. Credo sia l'unica.
    Chi vuole imparare non e' costretto a fare una doppia traduzione.
    Correggo la data di edizione di "Checete Mluvit Cesky", 1994 e non 1984 come avevo erroneamente indicato precedentemente nel mio intervento.
     
  5. Vi ringrazio per i suggerimenti. Nel caso volessi procurarmi questa grammatica come ci si regola per il pagamento?
     
  6. petulka

    petulka New Member

    [/si

    check out:www.czechcenters.cz/rome
    loro stano organizzando un corso di ceco di tutti i livelli.se non sbaglio sta per iniziare dal ottobre.buona fortuna!
    :D
     

Share This Page