Praga - Chodov, zone di Praga, cambiare soldi

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by giorgio, Dec 3, 2005.

  1. giorgio

    giorgio New Member

    Salve. Ieri ho scoperto questo bel sito con l'ottimo forum annesso.
    Ho letto molti dei messaggi precedenti, mi hanno chiarito alcuni dubbi ma me ne hanno fatto sorgere altri.
    Quindi, spero mi scuserete se approfitto un po' delle vostre conoscenze.
    8)
    Sarò a Praga con amici dal 1 al 4 gennaio (sÏ, niente capodanno perchè il prezzo lievitava notevolmente). :roll:

    Alloggeremo all'hotel Euro Hotel in TĂźrkova 10, a Praga 4.
    Dovrebbe essere vicino alla fermata di Chodov della metro C, dovrebbe essere possibile raggiungere rapidamente il centro, me lo confermate?

    A proposito, piccola curiositĂ : Praga 1, 2, 3, ecc. sono delle circoscrizioni?

    Ho letto dei problemi con il cambio: secondo voi posso trovare a Roma un ufficio cambio che mi fornisca corone prima della partenza? O probabilmente mi applicherebbe un tasso sfavorevole come quelli di Praga? (come sospetto?)

    Grazie mille :D
     
  2. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Giorgio,

    Non conosco la via in cui si trova il tuo hotel, ma, controllando la cartina online di Praga, pare che il mezzo di trasporto più vicino sia la fermata dell’autobus di Chodovec da dove si possono raggiungere le fermate della metro circostanti (Chodov e Opatov) o altrimenti la fermata del tram numero 11 che va verso il centro.
    Sotto la cartina troverai dei links ad agli elenchi dei servizi piĂš vicini al tuo hotel. Il trasporto pubblico si chiama MHD.

    Sul sito della MHD puoi controllare collegamenti ed orari dei mezzi pubblici per tutta la città. Inserisci la fermata di partenza (Odkud) e quella d’arrivo (Kam) specificando l’ora e la data in cui vuoi coprire la tratta.

    Non ho mai acquistato corone ceche in Italia, ma da quello che ho letto in un vecchio post pare che la cifra minima che si possa cambiare sia di 1000 euro.

    Lorenzo
     
  3. giorgio

    giorgio New Member

    Ti ringrazio molto per la risposta :D
     
  4. Charta77

    Charta77 Member

    Due parole solo sulla curiositĂ  delle "circoscrizioni": Potremmo definirle tali, dal 2001 sono 22 (ma a te interesseranno solo le prime 4-5!), girano in senso orario dal centro-centro, ossia dalla piazza della CittĂ  Vecchia (Praga 1) verso la periferia. Attenzione che il costo dei biglietti dei mezzi varia, se esci verso i quartieri periferici.
    Buon viaggio (eh, beato te!)
     
  5. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ciao a tutti. Ma che non si capisca male, non vuole dire che Praga 4 e piu vicina al centro che Praga 6. Solo il principio di Praga 4 oppure 5 sono piu o meno vicino al centro, ma sono grande queste "quartiere". Su molte cartine di papel si vede come sono distribuite le "quartiere", sulla mapy.cz non lo ho trovato.
    E buono se hai tram, perche di notte e migliore che bus. Il metro da giorno sempre pi rapido di tutto. E una cosa piu, che non sia "misunderstanding", non credo che abbia bisogno di biglietti di prezi diferenti dei normali per il centro, perche quelo che dice charta77 e vero se parti fuori della cittĂĄ. Per vedere le cose piu famose sicuro basta il biglietto normale di 20 corone :)
    E scusate la forma linguistica, oggi non sono in forma :?
    Atyka
     

Share This Page