in partenza per praga (o PRAHA) in stile national geographic

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by martinisax, Jul 23, 2006.

  1. martinisax

    martinisax New Member

    ciao a tutti del forum. Parto il giorno 6 agosto e siccome mi piace viaggiare da solo come ho fatto in altri paesi, è questa per me la prima volta nell'est europa, Viaggio diciamo "armato" di videocamera professionale e macchina fotografica per creare un minidocumentario su Praga. Ho già preso i biglietti per andare e tornare ma non ho deciso dove dormire. In albergo mi scoccia andarci e mi andrebbe bene anche un appartamento ( anche per essere libero da orari ecc.) Conosco discretamente l'inglese ma non ho nessun aggancio in quel paese. Sono bene accetti consigli da tutti su quello che potrei fare una volta arrivato a praga. Grazie a tutti sentitamente.
     
  2. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao,

    prova qui:
    apartments.cz

    I prezzi non mi sembrano convenientissimi ma per il momento non mi viene in mente altro.

    All the best
    Pierre
     
  3. Dana

    Dana Well-Known Member

  4. martinisax

    martinisax New Member

    Grazie a dana e pierre per il consiglio e direi che tutto è andato a buon fine(per ora) in quanto ho prenotato. Domanda, diciamo tecnica:
    come ho detto all'inizio di questo post, vado via con una telecamera pro(della quale sono gelosissimo e che starò attento a non farmela rubare).
    Quale potrebbe essere un itinerario di partenza, prediligendo monumenti prima, palazzi poi, ecc..ecc..Inoltre, utilizzando metrò, quanto si può raggiungere le zone fuori praga interessanti??
    Conviene nel caso noleggiare un auto per spostamenti? e se si, la nostra patente vale la???
    Una cosa molto importante. la NOTTE.
    Quanto è pericoloso girare la notte in certi quartieri o metro con apparecchiature che fanno gola (qui, figurati la). A che ora il "coprifuoco"?
    Grazie ancora. Bellissimo forum sopratutto per i link interessantissimi.
     
  5. pierre

    pierre Well-Known Member

    ciao,
    Praga e' tranquilla; non credo che tu possa rischiare il furto della tua telecamera. L'importante e' non dimenticarla in qualche ristorante dopo qualche buona birra. Anche cosi' e' difficile perderla. Io sono molto distratto e spesso dimentico qualcosa, ognivolta che ho perso qualcosa in un ristorante, sono tornato e l'ho ritrovato.

    Non esiste coprifuoco, vado da anni a Praga e non mi e' mai successo nulla di strano. Se ti comporti normalmente e frequenti posti normali non ti succedera' proprio nulla. Certamente ti consiglio di non andare a fare riprese in club o night o posti simili. Credo che il buon senso non ti manchi.

    Turismo

    Il giro classico comprende:
    Starometske namestie dove c'e il monumento ad Hus e nelle vicinanze l'orologio astonomico; da qui prendendo Pariziska puoi andare nel quartiere ebraico e qui hai il cimitero (non crdo che tu possa riprendere) e qualche sinagoga. Poi te ne vai sul ponte Carlo, e da li sali al castello, la via degli alchimisti (devi pagare per percorrerla) e scendi con la scalinata posteriore a Malastrana di nuovo.
    Se vuoi fare qualche escursione fuori porta vedrai in giro delle specie di edicole che propongo escursioni varie che durano da qualche ora a tutta la giornata. Puoi andare al castello di Carlstein oppure Kutna Hora etc etc. C'e' l'imbarazzo della scelta.

    Puoi fare anche un giro in battello sulla Moldava, potrai riprendere scorci interessanti.

    La nostra patente vale, ma non mi pare utile noleggiare un auto. In Cekia hanno appena introdotto una nuova legge per la guida con patente a punti. La tolleranza alcoolica in Cekia e' ZERO quindi meglio non rischiare di incappare in qualche solerte policeman. Hai molte possibilita' di spostarti con i mezzi pubblici e parapubblici, quindi non val la spesa di strafare.

    buon viaggio
    Pier
     

Share This Page