Ciao! Tutto quello che potete dirmi su Praga...

Discussion in 'Consigli e suggerimenti per viaggiare' started by BeddyPolska, Nov 21, 2006.

  1. BeddyPolska

    BeddyPolska New Member

    Ciao... mi presento sono Alberto, romagnolo, studente alla Unibo a Rimini, ex erasmus a Cracovia. Probabilmente per capodanno sarò a Praga. Come del resto altri migliaia di italiani, ma visto che a Praha non ci ho messo mai piede questa poteva essere una buona occasione per visitarla.

    Ecco alcune domande che vi pongo, che rispecchiano i miei interessi, (anche se il periodo non è dei migliori per conoscere Praga al meglio).

    Avete da consigliarmi qualche quartiere o luogo suggestivo poco frequentato dai turisti, magari quartieri periferici caratteristici?

    Dove si ritrovono gli studenti e dov'è la vera vita studentesca (anche disco e pub solo per universitari)?

    Volevo anche sapere dove sono i grossi centri commerciali di Praga (fuori centro), e magari una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio?

    Che disco (senza turisti) e pub caratteristici mi consigliate?

    Magari avete qualche piatto tipico gustoso da dirmi... ?

    Spero di non avervi rotto troppo le scatole... cmq se qualcuno vuole qualche info su Cracovia e Polonia in generale io ricambio molto volentieri.

    Bye
     
  2. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Alberto e benvenuto nel forum!

    Provo a dare una rapida risposta alle tue domante. Se poi mi viene in mente dell'altro, mi rifaccio sentire.

    Quartieri da visitare
    Direi che potresti fare una visita ai quartiere di Vinohrady e Žižkov e andare anche a Karlin o altrimenti potresti visitare la zona di Dejvice. Sono quartieri sufficientemente distanti dalle zone solitamente frequentate dai turisti e ci trovi anche parecchi ristorantini e birrerie.

    Vita studentesca
    In questo caso non ti posso essere di grande aiuto, ma so che spesso gli studenti organizzano feste presso i loro "kolej" (collegi studenteschi). Nel complesso universitario di Jižní Město (metro linea C, fermata di Chodov) ci sono anche un paio di locali. Immagino però che nel periodo di Natale e Capodanno gli studenti saranno tutti a casa con la famiglia o a sciare…

    Centri commerciali
    Di centri commerciali ce ne sono parecchi… uno molto grande, di recente costruzione lo si trova sempre a Jižní Město all'uscita della metropolitana di Chodov.
    Altri grossi centri commerciali sono ai due capolinea della metro B (gialla), fermate di Zličin da una parte e Černý Most dall'altra. Poi si prosegue con delle navette che fanno continuamente la spola dalla fermata della metro al centro commerciale.
    In città ne trovi uno alla fermata della metro di Anděl (linea B) ed uno alla fermata di Flora (linea A).

    Pattinaggio sul ghiaccio
    Ogni anno installano una pista di pattinaggio sul ghiaccio sulla Piazza della Città Vecchia (Staroměstské Náměstí) ed un'altra non lontano da lì su Ovocný Trh (a due passi dalla metro di Můstek o Náměstí Republiky).
    È molto probabile che vi saranno altre piste di pattinaggio anche in zone periferiche (so, per esempio, che se ne trova una nei pressi della metro di Luka sulla linea B), ma purtroppo queste non le conosco.

    Disco?
    Che musica ti piace? In disco non ci vado, ma preferisco locali in cui si suona dal vivo.
    Poi ti do qualche consiglio.

    Cucina
    I piatti di carne sono buoni. Prova magari il piatto nazionale "Vepřo-knedlo-zelo" (vepřová pečeně s knedlíky a zelím). Carne di maiale con knedliky (gnocchi di pane) e crauti. Pesante ma gustoso. Altrimenti ordina un "hovězí guláš", guláš di carne di manzo. Accompagna il tutto con un bel boccale di birra!

    È tu cosa ci racconti di Kraków? Ti sei trovato bene? Io ci sono stato alcune volte e trovo che la città sia piuttosto bella. Lì però non conosco molto. Quale quartiere, oltre al centro, consigli di visitare? Un buon club con buona musica magari blues o rock? Son curioso…

    Lorenzo
     
  3. BeddyPolska

    BeddyPolska New Member

    Krakow e' decisamente unica. Molto bella. Ma vediamo un po', quartieri non molto frequentati dalla massa sono Nowa Huta, che si trova nella parte est ,la citta' costruita dai comunisti, architettura del dopoguerra tipicamente sovientica... e' come una citta' a se, con, la sua piazza, i suoi palazzoni grigi e verde ovunque a me piace molto, si dice che e' pericoloso ma non ci ho mai trovato nulla di tutto cio', ma di notte te la sconsiglio. I turisti sono assenti, e puoi visitare la piu' grande Acciaieria polacca (sempre a Nowa Huta).
    Immagino che hai visitato Kazimierz il quartiere ebraico, le miniere di sale di Wieliczka... il casltello del Wavel e la piazza del mercato Rynek...
    Una bellissima panoramica di Cracovia si ha da Kopiec Kosciuski, un monticello artificiale dedicato al generale piu' famoso della polonia. Un lago suggestivo immerso nelle rocce si trova in citta', nella parte sud-ovest, vicino al supermercato Tesco a Zakrzowek.

    Vediamo ti potrei consigliare alcuni club, il piu' famoso e particolare e' Alchemia, che si trova a Kazimierz in Plac Nowy, in molte occasioni fanno concerti.
    In Rynek dalla parte della torre, ci sono due club carini molto frequentati da stranieri con musica dal vivo: Showtime e Harris Piano Jazz Bar. Oppure Awaria sempre in centro in ul. Sw. Krzyza.
    Molto attivo in fatto di eventi e concerti e' il klub stedentesco della Jagiellonian University, Zaczek e' a ridosso dal centro in Al. Maja. praticamente di fianco al Museo Nazionale. Cmq Cracovia come avrai notato e' pieno di locali sia in centro che nel quartiere ebraico, ogni portone e' un club. Un altro localino molto carino e' il Pauza, in ul. Florianska.
     
  4. BeddyPolska

    BeddyPolska New Member

    In fatto di musica ho gusti molto vari, ma in discoteca preferisco la EuroDance, Techno e Trance, che ormai in italia e' assente. Magari hai sentito parlare di disco, fuori dal centro su questi generi. Cmq il mio genere preferito e' l'electronica. ma ascolto di tutto. grazie
     
  5. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    se posso dare il mio modestissimo contributo, questo genere di musica la trovi al Roxy
    Indirizzo: Dlouha' 33 non lontano dalla P.zza della citta' vecchia

    ciao

    T.
     
  6. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Czesc Alberto,

    Grazie per i consigli riguardo Cracovia. Sono stato ben tre volte a Wieliczka (!), ma mai a Kazimierz. Molto belli il Wavel e la Rynek!
    Sono stato anche in alcuni posti fuori Cracovia (a dire il vero ho sempre alloggiato in una cittadina a circa 30 km da Cracovia), tra i quali il parco di Ojców.

    La musica che ascolti non è il mio genere, ma forse potresti fare un salto in club che si chiama Akropolis che si trova proprio sotto la torre della televisione di Žižkov (visibile da tutta Praga) o forse ancora meglio al Cross Club di Holešovice (metro C, fermata Nádraží Holešovice) di cui mi hanno parlato degli amici.
    Anche a Praga troverai locali e club ad ogni angolo di strada e magari potresti provare il Club Meloun dove nel fine settimana fanno la "Československá diskotéka" con vecchi hit dance cechi e slovacchi. Il posto si trova a due passi da Staroměstské Náměšti. Ci sono stato un paio di volte e ho avuto l'impressione che la maggioranza delle persone fossero cechi. Un altro (piccolo) locale frequentato in prevalenza (o quasi esclusivamente) da cechi e il Limonadový Joe che si trova al numero 1 di Revolucni, ma anche qui la musica non è quella che cerchi.

    Topinho, al Roxy quest'estate ci andavo a vedere le partite del Brasile con alcuni membri della comunità brasileira :)
     
  7. BeddyPolska

    BeddyPolska New Member

    Grazie mille per i consigli...

    Al parco dell'Ojcòw volevo andarci ma alla fine non ci ho mai messo piede... Altre miniere di Sale si trovano a Bochnia, un paese a 50 km da Cracovia. In che paese stavi?

    Hai qualche consiglio per l'alloggio? Io e i miei amici cerchevamo un appartamento in centro... qualcosa abbiamo trovato, circa sui 30 € a testa a notte.
     
  8. Lorenzo

    Lorenzo Well-Known Member

    Ciao Alberto,

    Stavo in una cittadina chiamata Olkusz che si trova sulla strada che collega Cracovia a Katowice.
     

Share This Page