Maniere dei partecipanti sul forum

Discussion in 'Altro' started by atyka, Dec 5, 2006.

  1. atyka

    atyka Well-Known Member

    Scusatemi se ci sono errori pure nel titolo del topic, vorrei che non ci siano, perché tengo molto a questo nuovo topic. Vorrei in primachiedere scusa ai moderatori del forum, perché mi sono accorta che a volte mi comporto un poco maleducata, sempre credo che da immagine di me stessa, ma se scrivo su un forum organizzato da altre persone magari potrenno offendersi, perché potrebbe dare immagine anche di loro.
    Molte volte non cerco troppo lungo il modo di rispondere, me la sento di essere un po' agressiva e lo sono. Nessun moderatore fin adesso peró non si é lamentato, non ha protestato. Ci sono state delle discussioni su come partecipare in sto forum, cosa scrivere, come, cosa non scrivere. Il forum italiano é diventato un po' privato, partecipano le persone italiane che mi sembrano veramente interessate nella cultura ceca e poi le persone ceche, come io, che sono veramente interessate nel confronto della cultura ceca con la italiana, con il modo di percepire la nostra cultura, del vostro punto di vista.

    La gente di fuori che ci viene a chiedere info basiche si sorprende che siamo diventati cosí elitari (missá un po') e vogliamo prlare solo degli argomenti piú seri. Ma credo che dovrenno capirlo, se folleggiano solo per un minuto sul forum, vedreno che ci sono mille e mille domande dello stesso genere, e poi non é vero che siano cosí vecchie, se ogni settimana (quasi) capita una nuova e spesso viene alla fine anche risposta.. Senza nemmeno un grazie. Ok, non partecipo al forum per sentire grazie, ma in fin dei conti ci metto mio tempo (con piacere se é per aiutare o per chiachierare come abbiamo fatto sulla cucina ceca ultimamente), quindi non dire che non é niente, scrivere due righe... E poi sono fatta cosí, mi spiace, se non c'é un certo procedimento communicativo.

    Me la sentivo per scrivere. Sono curiosa cosa ne pensate.
     
  2. Topinho

    Topinho Well-Known Member

    Alla fine dell'anno sono solito fare, piu o meno consapevolmente un bilancio dell'anno che sta per concludersi. E di conseguenza faccio dei programmi e i "buoni propositi" per l'anno nuovo. Per quanto riguarda il Forum, nel quale ormai mi sembra d'essere come in famiglia, prometto che saro' piu disponibile di quanto sono stato negli ultimi tempi. In effetti non vorrei, come dice molto giustamente Atyka, che diventasse un circolo chiuso per pochi eletti. Quindi:

    - rispondero' se possibile alle richieste di informazioni, anche a costo di essere un po ripetitivo
    - NON rispondero' a domande su quali sono i posti in cui :si spende pochissimo, non ci sono turisti, le ragazze sono disponibili, gnocche, e amano gli italiani :wink:
    - NON rispondero' a topic evidentemente sciocchi ( ma non faro' neppure ironie :) ) semplicemente non rispondero'...

    Audiant mansueti et laetentur

    T.
     
  3. atyka

    atyka Well-Known Member

    Ho pensato una cosa molto simile come buon proposito mio. Topinho, sai, questa é la differenza fra di noi, io nn scrivo ma nemmeno leggo latino.. Si, é molto triste. Da noi peró i licei classici sono diversi dei vostri, purtroppo niente latino né tanto meno greco.
     
  4. pierre

    pierre Well-Known Member

    se riuscite a mantenere i vostri buoni propositi siete decisamente bravi.
    Mi defilo........
     
  5. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Bè evidentemente ognuno ha una concezione diversa di come funziona un forum....su altri rispondono molto piu cordialmente a tutti i tipi di domande senza fare un po gli snob su certi argomenti....io sarei disposto a dare qualunque tipo di info perchè non giudico nessuno e se posso essere utile per me è un piacere non un peso, a prescindere dalla domanda! è questione di persone e di carattere questo, e non facendo parte di un paese freddo (inteso sia come clima sia come persone...) non è nel mio genere farmi i cavoli miei e non aiutare le persone! Sono stato a Budapest lo scorso Capodanno città bellissima e mi sono molto divertito ma ho potuto constatare con mano che differenza c'è tra gente calorosa e accogliente e gente fredda in tutti i sensi (pensate che i casseri del supermercato se gli dicevi sorridendo "happy new year" ti guardavano male oppure se la gente ti veniva addosso mentre cammimavi invece di chiedere scusa ti guardavano ancora peggio come se fosse colpa tua....) speriamo a Praga non sia la stessa cosa...non vorrei il calore italo/spagnolo della gente ma almeno un minimo di civiltà....
     
  6. atyka

    atyka Well-Known Member

    Scusami Giantor, ma le tue risposte mi sembrano addirittura agressive. Siamo come siamo, ed hai visto che abbiamo risposto di maniera un po' brusca sia italiani (loro), sia cechi (me). Non sará in questo caso questione di nazionalitá, di calditá, di educazione, io oso dire che gli interlocutori del forum italiano sono delle persone molto educate e colte. Non dico che tu non lo sia, ma giudichi anche se in antecipo dici che tu risponderesti, tu non giudicaresti. Giudichi la gente. Se un italiano nella strada mi urla happy new year, anche io li metto faccia odiosa, scusami, ma si. Magari sono una cattiva persona non lo so. Gli ungheresi (e gli conosco bene) sono gente molto buona, sono molto aperti, credo ancora un po' di piú che i cechi. Ma hanno il suo carattere. Siamo freddi, ma mica é colpa nostra, siamo cosí. E tu vieni al nostro paese e vuoi che ci comportiamo secondo i tuoi gusti? ho capito che noi due non possiamo essere daccordo su certe cose.

    Io ho fatto una autocritica perché sono fatta cosí, ma farei anche critica, e la faccio, e non mi piacciono le maniere. E non credo che questo possa essere un segno di maleducazione, di involontá di aiutare. E sai ti dico ancora una cosa, mi é venuto in mente ora. Se uno ti dice: di questo si ha parlato tanto, vai a vedere alle altre pagine di questo forum, vuole dire che aiuta, che soltanto non vuole mettere altro tempo suo per scrivere le stesse cose per ennessima volta. Ma ti ice dove trovi le info, se davvero sei interessato... E questo é un punto di cui non cedo né un passo.
     
  7. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Guarda che io non urlo mai e non mi mettp a urlare alla gente "happy new year" a squarciagola come un pazzo....è normale che quando sei in un supermercato e il cassiere ti da la spesa in qualunque paese del mondo si usa salutare e magari fare un sorriso e dire buon anno se siamo al pomeriggio del 31 dicembre no?invece da voi no e per me è un segno di maleducazione! e non mi riferisco solo a questo episodio ma anche a tanti altri, perchè dico in generale la gente ungherese è molto scorbutica non sorride mai, sembra sempre che qualcuno vuole fare qualcosa di male...su con la vita, siamo turisti vi portiamo soldi, contribuiamo a far crescere la vostra economia e voi fate i freddi? non parlare di calore, vai a fare una vacanza in Spagna, ci sono stato 9 volte e so cosa vuol dire il calore e l'affetto degli iberici....altro livello di vita! Quanto al forum è inutile discuterne visto che abbiamo 2 punti di vista opposti! Se qualcuno vuole informazioni sulla Spagna in particolare MAdrid Barcellona Torremolinos e Benidorm fatevi sentire che vi rispondo senza problemi e senza rimandarvi ad altre pagine di vari forum....
     
  8. atyka

    atyka Well-Known Member

    Nn parlare di maleducazione, mi raccomando, né di cechi, né di ungheresi, oppure mi arrabbio da vero. Ci sono delle nazioni diverse, delle regioni, dei costumi diversi, dello stile di vita diverso. Nn sei capace di capirlo???
     
  9. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Guarda giantor che il tuo post non mi sembra ne caloroso ne cortese .Se posso dire la mia non mi piace per niente quando si fanno queste divisoni tipo noi siamo caldi ,la gente li e fredda etc .Dare queste etichette senza fare diferenza tra le persone ,solo perche qualcuno ha abitudine di generalizare le cose mi sa anche un pò di pregiudizio.Guarda che io in Italia ho pure visto di gente scorbutica,fredda che non era corteze per niente.Vedi che certi vicini di casa non ti salutano neanche e non e perche gli hai fatto qualcosa.Tutto dipende dalla persona non da nazionalita :wink:

    Allora se questa cosa era pensata che ti salutano e to sorridono le cassiere, non ci ho fatto tanto caso nei supermercati ,che ti danno anche gli auguri neanche in Italia ma neanche da altre parti,ma forse e sucesso solo a me .Nei negozi piu piccoli si .Se poi vuoi saperla tutta da noi invece la gente dice grazie anche alla commessa o cassiera.Se poi c'e qualcuno che da auguri di Buon Natale o che sia, la gente ringrazia e ricambia,se poi non capisce che dici poi trovare anche lo sguardo strano,tutto e possibile :wink: Prima di dare maleducati a qualcuno ci penserei piu volte.A me qualche volta si ferma la ragione su certi comportameni "educati" quando facco la spessa e pure non mi permetto dire che italiani sono maleducati.




    qua spero di aver frainteso e non dico niente

    Se hai dei dubbi della civilta ed educazione della gente in RC forse meglio evitarla no?Sarei curiosa dove pensi che stai andando.
     
  10. Topinho

    Topinho Well-Known Member

  11. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    Allora ragazzi qui c'è uno sbaglio di fondo....io non ho alcun pregiudizio e se parlo è perchè in alcuni posti ci sono stato! Vi ripeto che a Praga è la prima volta e l'anno scorso sono stato a Budapest! Sono d'accordo con tophino quando parla di italiani buffoni e cafoni perchè è vero che all'estero ci sono nostri connazionali che ci fanno fare certe figure allucinanti (del tipo vado li perchè si scopa, basta che sei italiano e te la danno ecc ecc)! Ne ho sentite anche io di ste cazzate ma non sono cosi stupido da crederci...Diciamo che in vacanza ho avuto le mie avventure ma non sto qui a dire che basta che sei italiano vai sul sicuro perche se sei un cafone lo sei dovunque e le ragazze non ti calcoleranno mai...
    Ho viaggiato molto sono stato in spagna 9 volte più amsterdam, praga (adesso), cannes, nizza Budapest..è solo per farvi capire che se parlo, è perchè valuto le persone che ho conosciuto in questi posti non tanto per parlare o per sentito dire! I numeri uno in assoluto sono gli spagnoli, gente calorosa accogliente sempre allegra sempre spiritosa che ti trasmette una gioia di vivere che non avete idea! Il loro modo di coinvolgere le persone è una cosa da non credere....quanto ai francesi meglio lasciar perdere perchè la maggior parte delle persone che ho incontrato (sopratutto i francesi arabi....) sono una razza di pagliacci peggio degli italiani...pensano di essere i numeri uno in tutto (meno male che dopo la vittoria ai mondiali hanno abbasato la cresta :D )....quanto agli ungheresi: quello del supermercato era solo un esempio vi ho detto che in molti altri atteggiamenti ho visto le freddezza scolpita nelle facce delle persone! Visi tristi, non sorridono mai...vai a mangiare nei locali e sembra che gli stai facendo un torto! Non so ho avuto l'impressione come se stessero 20 anni indietro! E' assurdo che per strada la gente ti urta, ti viene addosso e non solo non chiede scusa ma ti guarda anche male!
    Alcune ragazze del posto mi hanno detto che non lo fanno apposta ma che sono fatti così e non ci pensano nemmeno! Questi non sono pregiudizi ma cose che ho toccato con mano...resta una città bellissima con tante cose belle da vedere un po di localini da girare la sera, bellissime ragazze insomma una città da visitare ma se vi devo dire che la gente è calorosa e accogliente quello proprio no! scusate io sono italiano di sangue latino e sinceramente preferisco la mentalità spagnola :lol:
     
  12. atyka

    atyka Well-Known Member

    Non ho pip cosa dire, questo si chiama perle ai maiali? Topinho saprá anche in latino!
     
  13. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    è ovvio che non hai nulla da dire....devi rispettare chi non la pensa come te e ha punti di vista diversi...non so se te l'hanno insegnato ma a me si e non parlo di perle ai maiali...allora vogliamo dire che la gente dell'est è calorosa accogliente e festaiola?che sono sempre allegri e col sorriso stampato in faccia?ok se sei contenta diciamo così almeno sei felice :? non facciamo i bambini che cavolo....
     
  14. atyka

    atyka Well-Known Member

    Mi raccomando smettila con la mala educazione. Ammetto che sei fatto diversamente di me e nn ti offendo. E mai non ho detto che siamo allegri, calorosi e tutto quello. Missá che non leggi bene quello che scrivo, e mi spiace. Ma cosí non si puó discuttere. Perché provochi?
     
  15. Iwa

    Iwa Well-Known Member

    Io rimango del'idea che nessuno puo conoscere un paese solo andandoci in vacanza ,anche se ci vai piu volte ,non conosci mai la vita quotidiana e incontri pochissima gente per avere un'idea precisa..Un paese incominci a conoscere dopo piu tempo.Anche io ho viaggiato molto,per lavoro anche per andare in vacanza e sparare un giudizio cosi su tutti non saprei.
     
  16. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    ma se tu hai parlato di perle ai maiali poi sarei io a provocare...se parli di maiali e ti riferisci a me è normale che poi se trovi un carattere come il mio certe cose non se le tiene...!
    Iwa forse hai ragione che bisogna viverci in una città pèer capirla in fondo, pero quando stai 7 giorni in un posto, hai un po di contatti con le persone e noti con che persone hai a che fare...poi quando si parla di calore o di freddezza è normale che non mi riferisco a un intero popolo, ma si parla in media e in base alle persone che uno ha conosciuto!
    Ci sarà sicuramente qualche persona dell'est calorosa e simpatica e se si sarei felice di conoscerlo ihihih scherzo :p cmq non penso di bestemmiare se dico che non è gente che sorride molto mettiamola così forse è meglio :roll:
     
  17. atyka

    atyka Well-Known Member

    é un proverbio o come si dice, sai.
     
  18. giantor77

    giantor77 Well-Known Member

    l'avevo capito ma non ho inteso il significato...
     
  19. pierre

    pierre Well-Known Member

    Ho tentato di fare il bravo bambino ma non riesco, conto fino a 10 ma non succede niente, al 14 sono piu' incazzato di prima. Non so che farci. Ora sono arrivato a 36 e non e' successo nulla di migliorativo. Atyka che devo fare ? Aiutami tu !!!

    "su con la vita, siamo turisti vi portiamo soldi, contribuiamo a far crescere la vostra economia e voi fate i freddi?" (giantoro77).
    - Mi fermo qui e non ho piu' voluto leggere gli altri tuoi post-

    Frase allucinante. Chi diavolo sei per fare un affermazione del genere ! Fai parte del piano Marshall post caduta del muro di Berlino !!!!!??????

    (questa associazione punti esclamativi e punti interrogativi e' senz'altro uno snobbismo). Spero ti faccia felice. Io credo che l'ironia sia un aspetto importante e divertente della vita non credo alla politically corretcness dei nostri amici americani, io la definirei semplicemente ipocrisia visto i culi che poi si fanno nella politica quotidiana.

    Nemmeno gli americani ( "su con la vita, siamo turisti vi portiamo soldi, contribuiamo a far crescere la vostra economia e voi fate i freddi?" (giantoro77) dicevano questo negli anni 50 in Italia, forse lo hanno detto quando erano in Vietnam,i primi anni, poi qualcosa di duro (il duro che mi riferisco e' lotta, non pensare male) gli ha fatto cambiare idea. Tant'e' vero che ora hanno deciso di investire capitali laggiu.

    Guarda che non hai capito niente (perche' ora probabilmente li conosci poco, ti auguro di avere profiqui incontri, anche se ti vedo un po' sospettoso) i ceki, gli slovacchi e gli ungheresi sono persone che hanno un humor che nemmeno ti immagini, sono persone affabili e simpatiche (certo dipende dalle persone che riesci a frequentare) e sono depositari di una cultura che noi in certi anni ce la sognavamo (noi ragionavamo sul fucile e moschetto e celebravamo D'annunzio, nonche' andavamo a rompere le palle - eufemismo- a libici, somali ed eritrei).

    Conosco molte persone di queste nazioni e devo dire che non ho mai avuto sentore discriminatorio nei miei confronti, facili allusioni all'italianita'' (nel senso peggiore della parola) al contrario ho incontrato interesse nel conoscere la mia nazione, la nostra cultura e il nostro modo di pensare.

    Non voglio fare una lezione di storia pero' ricorda che:
    Furono veramente liberi solo dopo il 1918. Da qui:
    I ceki, furono originali ed autonomi seguaci del surrealismo, inventori del poetismo, furono in aperta lotta con il futurismo (Marinetti ha pubblicato parecchi libri in lingua ceka (quanti ceki hanno pubblicato sotto il fascismo?) anche se ha avuto uno scontro a cazzotti con Karel Teige -grande teorico dell' estetica artistica nonche' artista insuperato nell'arte dei fotomontaggi-, poi diventatarono rispettosi amici ma questo e' un altro discorso).
    Quindi autonomi, originali ed aderenti alle evoluzioni culturali dell'epoca.

    I ceki nel 1939 avevano un PIL uguale alla Svizzera, poi un transito sotto il nazismo e poi sotto il comunismo ha creato loro qualche problema. La cekia era una l'unica nazione del patto di Varsavia che era in grado di produrre qualsiasi cosa (situazione ben differente era in altre nazioni: Polonia, Romania, Bulgaria etc).
    Quindi capaci di sviluppare una loro autonomia progettuale ed economica, non comprimibile dai famosi paini quinquennali.

    Quindi non stai andando in un paese del terzo mondo ma in una nazione che per ragioni del tutte estranee alla volonta dei rispettivi abitanti si e' trovata in situazioni poco piacevoli.
    Nonostante questo hanno mantenuto amore per la cultura (in tutti i suoi aspetti, anche la musica classica), ospitalita' e rispetto per chi proviene da altre nazioni.
    Quindi cerca di andare in altre nazioni con mente aperta e voglia di conoscere.

    Topihno che dici?
     
  20. atyka

    atyka Well-Known Member

    Pierre, io non so piú cosa dirre, sai, ho perso tutti i miei argomenti. Grazie per l'intervento, vediamo cosa dice l'interlocutore, e cosa dicono altri. Sempre é difficile andare fuori se non siamo preparati, ma magari anche se siamo preparati. Non é facile cambiare punto di vista di tutta la vita, nemmeno maniere di tutta la vita. Di tutte le epoche, come hai descritto tu, un pochino.
     

Share This Page